Erbe aromatiche a Maggio
Coltivare le erbe aromatiche
05 maggio 2011
E' un Maggio insolito in Sicilia, freddo e piovoso, e tutte le erbe aromatiche sono in ritardo: le semine a dimora stentano a spuntare, e le piante perenni si stanno riprendendo lentamente.
Incrocio le dita per l'aneto perché solo due piantine sono germogliate dopo diverse settimane dalla semina. In genere preferisco seminarlo in autunno ma l'anno scorso non ho avuto spazio, non so se resisterà ai primi caldi.
Sfogliate tutte le numerose ricette con l'aneto pubblicate su Erbe in Cucina.
Anche il coriandolo ha impiegato un tempo insolitamente lungo a germogliare, quasi 20 giorni invece dei soliti 5-7, ma alla fine la percentuale di nascita è stata alta e presto sarà da raccogliere.
Uno dei nostri articoli più cliccati: coltivare il coriandolo.
L'elicriso mi ha giocato un bello scherzetto, quando i suoi rami sono diventati secchi nell'arco di una notte, ma nuovi germogli verdi alla base confermano che la pianta è viva e in ripresa vegetativa.
Leggete l'articolo l'elicriso liquirizia per maggiori dettagli su questa pianta le cui foglie hanno un delizioso aroma di curry.
Nessun brutto scherzo invece dalla liquirizia, che ogni anno rinasce dalle sue radici e diventa subito rigogliosa.
Coltivare la liquirizia è un viaggio lungo almeno tre anni, trovate informazioni dalla semina al raccolto nell'articolo coltivare la liquirizia.
In primavera il crescione dei giardini sta andando a seme: come succede a diverse altre piante simili gli steli crescono molto in altezza e fioriscono, e le foglie diventano di aspetto (e gusto!) differente, e non si devono più raccogliere.
Potrebbe interessarvi: coltivare il crescione.
Ho seminato erba cipollina in gran quantità perché in genere è difficile coltivarla da seme, invece sembra essere nata tutta!
Consigli e suggerimenti:
Erba cipollina in cucina
Coltivare l'erba cipollina
Il rosmarino tendeva a assumere un portamento un po' disordinato, quindi l'ho potato per darvi una forma più compatta.
I rami potati sono diventati talee e hanno generato nuove piante, come spiegato nell'articolo riprodurre il rosmarino, e adesso nuovi rametti teneri crescono velocemente sulla pianta originale.
Chi l'avrebbe detto che il sedano è un infestante, in primavera e autunno rinasce gradito nei vasi destinati a fiori e peperoncini ornamentali: non si sviluppa come quello coltivato in terra, ma i piccoli gambi sono molto aromatici.
Erbe e spezie da raccogliere a Maggio: Acetosa, aglio cinese, alloro, aneto, basilico cannella, basilico, borragine, camomilla, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, erba cipollina, fiordaliso, levistico, malva, meliloto, melissa, menta, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, timo serpillo.
Leggete di più sui lavori di Maggio per la coltivazione di erbe aromatiche, ma anche peperoncini e ortaggi nell'articolo Maggio e Giugno in giardino e in terrazzo.
Un anno fa: Vol-au-vent di pollo al curry
Due anni fa: Il giardino prende forma
|