L'elicriso liquirizia

Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
05 novembre 2012


L'elicriso viene spesso coltivato a scopo ornamentale, in vasi e bordure, e è sempre un piacere stropicciare le sue foglie verde argentato per sentirne tutto il profumo. Non molti sanno che l'elicriso liquirizia è anche una pianta edibile, e le sue foglie si usano in cucina come erba aromatica.

Elicriso liquirizia

L'elicriso liquirizia in breve


L'elicriso (Helichrysum italicum), detto anche elicriso liquirizia, ha piccole foglie spesse e allungate, di colore verde grigio con riflessi argentati, simili a quelle della lavanda.


Elicriso liquiriziaFiorisce in estate con piccoli fiori gialli che crescono in mazzetti. Fiori e foglie hanno un marcato odore speziato, che ricorda il curry e la liquirizia, e si consumano essiccate.


Elicriso liquiriziaL'elicriso in inglese è chiamato curry plant (pianta del curry), anche se non si tratta affatto della pianta da cui vengono raccolte le foglie di curry.


Elicriso liquirizia

Coltivare l'elicriso


L'elicriso si propaga per talea in autunno, tagliando porzioni di rami e interrandole quasi completamente, nel tentativo che emettano radici trasformandosi in una nuova pianta.

E' una pianta perenne, piuttosto rustica, che si mantiene piena di foglie profumatissime anche fino all'inverno se il clima è favorevole. In primavera potrebbe lasciar essiccare i rami dell'anno precedente, per dare forza ai nuovi getti teneri.


Elicriso liquirizia

L'elicriso in cucina


Le foglie di elicriso liquirizia sono da consumare essiccate, perchè fresche hanno un retrogusto leggermente amaro. Insaporiscono riso, carne, pollo e verdure: un rametto di elicriso inserito sotto la pelle del pollame al forno donerà un delicato tono speziato.


ElicrisoL'elicriso si aggiunge a misti di erbe aromatiche per dare un tocco speziato e esotico come il Misto aromatico orientale.

Provate a aggiungere dell'elicriso tritato a chutney e impasti per frittelle, o mettete qualche rametto di elicriso nel pollo al forno.

I fiori di elicriso essiccati sono un ingrediente di tisane alle erbe.



Insalata di avocado e tonno alla paprikaDue anni fa: Insalata di avocado e tonno alla paprika

Tre anni fa: Focaccia caprese alla rucola

Quattro anni fa: Spaghetti saltati con Shishito
Potrebbe interessarvi...

Il chopsuey (crisantemo orientale)


Coltivare in balcone e in terrazzo
Ricetta: Riso al cocco, arachidi e elicriso


Riso e risotti alle erbe aromatiche

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa