(Ita) L'elicriso liquirizia
November 05, 2012
L'elicriso viene spesso coltivato a scopo ornamentale, in vasi e bordure, e è sempre un piacere stropicciare le sue foglie verde argentato per sentirne tutto il profumo. Non molti sanno che l'elicriso liquirizia è anche una pianta edibile, e le sue foglie si usano in cucina come erba aromatica.
L'elicriso liquirizia in breve
L'elicriso (Helichrysum italicum), detto anche elicriso liquirizia, ha piccole foglie spesse e allungate, di colore verde grigio con riflessi argentati, simili a quelle della lavanda.
Fiorisce in estate con piccoli fiori gialli che crescono in mazzetti. Fiori e foglie hanno un marcato odore speziato, che ricorda il curry e la liquirizia, e si consumano essiccate.
L'elicriso in inglese è chiamato curry plant (pianta del curry), anche se non si tratta affatto della pianta da cui vengono raccolte le foglie di curry.
Coltivare l'elicriso
L'elicriso si propaga per talea in autunno, tagliando porzioni di rami e interrandole quasi completamente, nel tentativo che emettano radici trasformandosi in una nuova pianta.
E' una pianta perenne, piuttosto rustica, che si mantiene piena di foglie profumatissime anche fino all'inverno se il clima è favorevole. In primavera potrebbe lasciar essiccare i rami dell'anno precedente, per dare forza ai nuovi getti teneri.
L'elicriso in cucina
Le foglie di elicriso liquirizia sono da consumare essiccate, perchè fresche hanno un retrogusto leggermente amaro. Insaporiscono riso, carne, pollo e verdure: un rametto di elicriso inserito sotto la pelle del pollame al forno donerà un delicato tono speziato.
L'elicriso si aggiunge a misti di erbe aromatiche per dare un tocco speziato e esotico come il Misto aromatico orientale.
Provate a aggiungere dell'elicriso tritato a chutney e impasti per frittelle, o mettete qualche rametto di elicriso nel pollo al forno.
I fiori di elicriso essiccati sono un ingrediente di tisane alle erbe.
Due anni fa: Insalata di avocado e tonno alla paprika
Tre anni fa: Focaccia caprese alla rucola
Quattro anni fa: Spaghetti saltati con Shishito
You may be interested in...
|