Il chopsuey (crisantemo orientale)

Coltivare in balcone e in terrazzo
23 ottobre 2012


Il chopsuey (o chop-suey) è una pianta da taglio di origine orientale, noto anche con il nome di crisantemo orientale edibile. Si semina in primavera, oppure anche a inizio Settembre in zone con clima favorevole, e resterà produttivo finché le temperature notturne si mantengono superiori a 5° C.
Ha poche esigenze in termine di terreno e irrigazione, e è adatta alla coltivazione in contenitore, dove riuscirà comunque a svilupparsi in grandi rosette.

Ha tempi di germinazione molto lunghi: se doveste avere dubbi che si tratti realmente della pianta da voi seminata, questo è l'aspetto che hanno le piante appena nate.

Chop-suey

Il chopsuey è facilmente identificabile per la forma particolare delle sue foglie, allungate con seghettature dai contorni arrotondati.


Chop-sueyUna volta germogliata la pianta si sviluppa in tempi relativamente brevi, formando una fitta rosetta di foglie carnose e croccanti.


Crisantemo orientaleHa un gusto leggermente agro e fresco, e si raccoglie scalarmente, anche se le foglie più esterne si mantengono croccanti e gustose a lungo.
E' molto usato nella cucina asiatica e può essere consumato saltato in padella o nel wok, crudo in insalate, o anche tritato in salse e condimenti. Si accosta bene a coriandolo e erba cipollina.


Trovate altre informazioni su questa e altre piante orientali da coltivare in giardino o in terrazzo nell'articolo: un tocco di oriente.



Black CubanTre anni fa:

Peperoncini in autunno
Potrebbe interessarvi...

La verbena


Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Il cumino in cucina
Tutti gli articoli