Aprile in giardino e in terrazzo
Coltivare le erbe aromatiche
14 aprile 2010
In Aprile le piante iniziano a soddisfarci con foglie verdi e primi raccolti, ma è ancora tempo di semine direttamente a dimora, e è bene ultimare i trapianti prima che arrivi il clima caldo.
Aprile: i lavori top
1. E' bene ultimare i trapianti di peperoncini, peperoni, pomodori e melanzane nella loro dimora definitiva, in terra o un contenitore di 25-30 cm di diametro.
Una volta ultimate le solanacee, trapiantare anche cetrioli, zucca, zucchine e legumi.
Attenzione, tutte le piante che devono produrre fiori e frutti hanno bisogno di una posizione soleggiata, o daranno una produzione nulla o scadente. Questo include tutte le spezie come coriandolo, cumino e aneto, ma anche peperoncini e pomodori, oltre alle erbe Mediterranee come rosmarino, origano e timo che patiscono la mezz'ombra.
Al momento del trapianto, scegliete per ogni pianta la posizione adatta: i pomodori sono tra i più esigenti in termine di esposizione, ma anche le altre piante non vanno trascurate.
2. Il clima primaverile finalmente consente la semina a dimora di erbe, spezie e ortaggi. Procedere sistematicamente fin dall'inizio del mese, in modo da avere piantine già abbastanza sviluppate per i primi giorni di caldo afoso.
In fondo a questo articolo trovate lo schema di tutte le semine possibili a Aprile.
3. Con il metodo della divisione dei cespi è possibile moltiplicare erba cipollina, aglio cinese, aglio ursino e altre aliacee.
4. Tutti i contenitori con piante perenni hanno del terriccio ormai sfruttato: concimare con concime in grani o in gocce, e ove necessario aggiungere terriccio nuovo, preferibilmente del compost maturo e ben sciolto.
Considerate inoltre la possibilità di rinvasare le erbe aromatiche perenni in un contenitore più grande: maggiorana, timo, lavanda, salvia, si svilupperanno molto durante l'estate non appena superato lo shock del trapianto.
5. Eliminare tutti i rami secchi delle piante in risveglio vegetativo: potare i vecchi rami di issopo, liquirizia, peperoncini, elicriso, e tagliare via rametti vecchi e foglie secche da menta, melissa, salvia coccinea, erba cipollina, rabarbaro, santoreggia.
Ripulire aiole e contenitori dalle infestanti e dal muschio, e eliminare l'eventuale crosta superficiale zappando con molta attenzione.
Le erbe aromatiche di Aprile
Tutte le varietà di menta, melissa e nepeta sono pronte da raccogliere, e già a fine mese potrebbero essere abbastanza rigogliose da offrire un prodotto adatto alla conservazione oltre che al consumo immediato.
Il raccolto procederà scalarmente per la primavera e l'estate, e cimare regolarmente le piante spingerà la pianta a produrre nuove foglie fresche.
Conservare la menta: essiccare
Conservare la menta: surgelare
Molte spezie e erbe aromatiche seminate in autunno crescono in altezza e sono pronte a fiorire. Aneto, coriandolo, senape bianca e senape nera sono tutti esempi di erbe da coltivare per le foglie durante l'autunno e l'inverno, ma di cui usare anche i semi come spezia.
I semi di erba stella, crescione e altre erbe annuali invece sono comunque da raccogliere per la semina dell'anno successivo, poichè i semi hanno vitalità limitata e è bene rinnovare le proprie scorte.
Le talee impiantate l'autunno scorso e radicate con successo sono ormai diventate delle piante vere e proprie, e entrano in piena produttività con l'innalzarsi delle temperature.
E' bene comunque aspettare che crescano ancora prima di iniziare il raccolto dalle talee di timo, salvia, rosmarino.
Altre immagini e dettagli su coltivazione e raccolto di erbe di questo mese: Erbe aromatiche a Aprile.
Peperoncini a Aprile
Peperoncini e peperoni dolci trapiantati a dimora il mese scorso mettono i primi boccioli e saranno fioriti a breve. Se i fiori allegheranno impollinati dalle api o dal vento si trasformeranno in piccoli peperoncini verdi.
Maggiori dettagli: L'allegagione dei peperoncini.
Pomodori a Aprile
Ad Aprile trapiantare le piante di pomodoro con pane di terra e installare i tutori, anche se al momento non sono ancora necessari: inserirli nel terreno più avanti quando le piante sono ben sviluppate potrebbe danneggiare delle radici, rallentando lo sviluppo della pianta.
Maggiori dettagli nell'articolo coltivare i pomodori in balcone e in terrazzo.
Il raccolto di Aprile
La primavera è il periodo giusto per raccogliere le giovani foglie di tarassaco: quando la pianta fiorirà saranno leggermente più amare e troppo dure per essere consumate crude.
Usare le foglie di tarassaco in insalata, ma anche saltate o aggiunte a crocchette e frittate.
Sfogliate tutte le ricette con il tarassaco per avere nuove idee.
A inizio primavera la camomilla inizia a fiorire: i capolini si raccolgono scalarmente, ogni giorno se possibile o ogni due-tre giorni, prima che sfioriscano. Il raccolto continuerà fino all'inizio dell'estate.
Continua il raccolto delle erbe più rustiche come aneto, borragine, cerfoglio, crescione e prezzemolo, mentre altre come l'erba cipollina e la santoreggia riemergono dalla quiescenza e possono essere pronte per i primi raccolti.
Altri articoli sui raccolti di Aprile: camomilla, petali di rosa, nespole, e borragine, crescione, acetosa, coste arcobaleno.
Di stagione ad Aprile
Erbe e spezie da raccogliere: Aglio cinese, aneto, borragine, camomilla, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, erba cipollina, levistico, meliloto, melissa, menta, prezzemolo, sanguisorba, santoreggia.
Verdure di stagione: Asparagi, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cime di rapa, cipolle, cipollotti, coste, finocchi, indivia, lattuga, patate novelle, porri, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci.
Frutta di stagione: Arance, fragole, limoni, nespole, pompelmi.
Le semine di Aprile
Il basilico ama climi più caldi rispetto a altre aromatiche, e è di sviluppo più veloce, per questo conviene seminarlo in coltura protetta a fine Marzo o inizio Aprile.
Porre i semi su terreno bagnato, senza interrarli, e trapiantare a distanza di 15-20 cm quando le piantine saranno grandi abbastanza.
Nella foto i germogli di basilico Dark Opal, una varietà con foglie e steli viola scuro, e splendidi fiori violetti.
Coltivare il basilico
Coltivare il basilico thai
Coltivare il basilico cannella
Ortaggi
A dimora: agretto, anguria, asparago, barbabietola, bietole, cardo, carota, cavolo cappuccio, cavolo rapa, ceci, cetrioli, cicoria, cipolla colorata, fagioli, fagiolini, fave, indivia riccia, lattuga, lattuga cappuccio, lenticchie, mais, melanzana, melone, mizuna, pastinaca, peperoncino, peperone, piselli, pomodoro, porro, rapa, ravanello, rucola, scarola, scorzanera, sedano, sedano rapa, spinaci, tomatillo, zucca, zucchina.
Protette: broccolo, carciofo, cavoletti di Bruxelles, okra.
Aromatiche e Officinali
A dimora: acetosa, achillea, aglio cinese, aglio del Galles, aglio ursino, agrimonia, altea, aneto, anice, basilico, borragine, calendula, camomilla, cardo mariano, cartamo, carvi, citronella, coriandolo, crescione, dragoncello, erba cipollina, erba medica, fieno greco, finocchietto, fiordaliso, issopo, levistico, lino, liquirizia, maggiorana, melissa, mentuccia, nasturzio, nepeta, origano, portulaca, prezzemolo, santoreggia, senape, tanaceto, tarassaco, trifoglio.
Protette: basilico, salvia, timo.
Leggete l'articolo semina a dimora di erbe aromatiche e spezie per maggiori dettagli.
Progetto niente sprechi: Aprile
1. Il meliloto o trifoglio giallo è una pianta officinale a comportamento infestante, che si autosemina e rinasce spontaneamente all'inizio della primavera.
Tuttavia ha un ciclo vitale breve, è facile da estirpare e soprattutto i suoi fiori gialli essiccati producono un infuso delizioso, che ricorda il miele con un tocco agrumato.
Se non c'è immediata necessità del contenitore o aiola dove si è autoinseminato, è possibile lasciarlo fiorire e raccogliere i suoi fiori, essiccandoli per la conservazione.
La pianta sarà da estirpare verso la fine della primavera, lasciando spazio per nuove colture.
Maggiori dettagli: Coltivare il meliloto.
2. Se avete acquistato delle fragole o delle fragoline di bosco e vi è venuta voglia di coltivarle, non è necessario correre a acquistare i semi: dai frutti è facilissimo prelevarli e conservarli, come spiegato nell'articolo raccogliere i semi di fragola.
3. Molte erbe aromatiche riprendono a vegetare e sono pronte per i primi raccolti: forse è ancora presto per conservarle, ma è invece possibile raccoglierle per un utilizzo immediato in cucina.
Per avere nuove idee sulle ricette con le erbe aromatiche:
Tutte le ricette con le erbe aromatiche pubblicate su Erbe in Cucina.
Le erbe aromatiche in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle erbe aromatiche e sul loro utilizzo in cucina.
Idee per ricette primaverili su Erbe in Cucina.
Due anni fa:
Trapianto a dimora
|