Conservare la menta: essiccare

Raccolto e conservazione
20 maggio 2009


Visto che il mio articolo precedente su come surgelare la menta è diventato piuttosto popolare, per completezza aggiungo il modo principale con cui conservo i vari tipi di menta che coltivo e buona parte delle erbe: essiccate.

Le foto di questo articolo riguardano cinque erbe: menta glaciale, melissa, menta longifolia, mentastro, nepetella. Le conservo insieme perchè il mio the alla menta e erbe è diventato uno dei preferiti in famiglia, ottimo anche per idee regalo particolari.
Ovviamente queste indicazioni valgono per conservare le erbe singolarmente, e per altre varietà di menta come la mentuccia e la menta romana.

Foglie di mentaInnanzitutto il raccolto: è utile raccogliere la menta scalarmente, tagliando intere cimette, prima che le foglie superiori diventino dure e rovinate. Così le foglie inferiori più giovani e tenere riceveranno più luce per svilupparsi e diventare il prossimo raccolto.
Solo in seguito potete scartare gli steli e qualunque foglia vi sembri rovinata.

Lavare accuratamente le foglie, quindi asciugarle poggiandole su un panno da cucina.


Essiccare la mentaE' possibile usare un essiccatore per velocizzare il processo, tuttavia io preferisco usare l'essiccatore solo per frutta o peperoncini carnosi, e essiccare naturalmente le erbe.

Ponete le foglie su un vassoio, e essiccatele in un luogo asciutto, ventilato e soprattutto in ombra: l'esposizione al sole infatti rende le foglie scolorite e accartocciate.
Dopo almeno una settimana, quando si sbricioleranno tra le dita, conservatele in un barattolo, in ombra e lontano da fonti di calore. Così conservate, le erbe mantengono il loro aroma anche per alcuni anni.

E' possibile tritarle, così che occupino meno spazio e siano pronte all'uso. Tuttavia così facendo si perde parte dell'aroma, e è preferibile conservare le foglie intere e tritarle sul momento, sia che vi servano per tisane o per cucinare.

Tutte le ricette con la menta pubblicate su Erbe in Cucina.

Coltivare la mentaVolete preparare il the alla menta? Sfogliate l'articolo Coltivare e essiccare la menta su I segreti del the per trovare suggerimenti per la coltivazione, il raccolto e la conservazione di diverse varietà di menta, e la preparazione degli infusi.


Ricette dal mondo su Il Meglio in Cucina

Provate la menta secca nelle ricette:
Biriani alla menta e noci dall'India
Fagottini al formaggio (Rqaqat) dal Libano
Insalata di melanzane al vapore dalla Grecia
Melokhria (Spezzatino verde) dalla Tunisia
Sformato di riso e menta dal Pakistan



Conservare la maggioranaPotrebbe interessarvi:

Conservare la maggiorana

Conservare la camomilla
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Zuppa di fave e menta


Zuppe e creme di verdure alle erbe
Conservare la menta: surgelare


Raccolto e conservazione


Commenti

Autore: Natashya (URL)
21/05/2009

I have fresh mint in the garden, I didn t realize it dried well. Thanks!


Autore: luisamaria.duzzi
13/07/2011

io la faccio asciugare al sole ma adesso col tuo consiglio le mettero all ombra grazie luisa maria


Autore: Graziana
13/07/2011

Ciao Luisamaria, le erbe essiccate esposte direttamente al sole diventano marrone, all ombra o in penombra rimangono verdi.


Autore: Neko
05/12/2011

Questo blog è una miniera d oro! Grazie mille :) Piccolo chiarimento: se faccio essicare le erbe all aria posso metterci sopra un panno per proteggerle dalla polvere?


Autore: Graziana
07/12/2011

Ciao Neko, il panno lo sconsiglio perchè trattiene l umidità. Mettili in un posto in alto (per esempio sui pensili della cucina) solo per pochi giorni, le erbe non ci mettono tanto. Se devi farlo adesso e non hai un ambiente asciutto piuttosto usa un essiccatore o il forno a temperature bassissime.


Autore: Neko
19/12/2011

Grazie! ^_^


Autore: Frency
05/06/2012

Ciao, volevo fare una precisazione sulla conservazione e la raccolta. Innanzitutto le foglie essicate NON devono essere conservate in casa per più di 6 mesi, perchè anche se l aroma dura, vanno incontro ad una serie di trasformazioni enzimatiche che modificano i principi attivi facendole diventare anche tossiche, nel peggiore dei casi. Se le foglie vengono triturate, si ottiene quello che viene definito taglio tisana . Il taglio tisana fa perdere ulteriori principi alle foglie e per questo dovrebbero essere consumate ancora prima. Per quanto attiene la conservazione invece, questa andrebbe fatta rigorosamente in barattoli di vetro (è un materiale inerte e non interagisce con i pricipi attivi delle foglie) pulitissimi e scuri (ambrati). Ovviamente chiusi ermeticamente. I barattoli vanno conservati al buio e in un posto lontano dalla cucina al fresco (sotto i 23°C e con umidità inferiore al 60%). Infine, veniamo alla raccolta delle foglie: queste si raccolgono sempre prima della formazione dei fiori, sennò il principio attivo se ne va, il mattino presto e con tempo secco. Si devono raccogliere SOLO le foglie più vecchie, perchè le giovani contengono una sostanza che è epatotossica. Tutto questo per dire che non sempre naturale è buono ma che bisogna fare molta attenzione!!


Autore: Graziana
06/06/2012

Ciao Frency, grazie per le precisazioni, e complimenti per la passione!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa