Aprile in giardino: Inizia il raccolto
Dall'orto al piatto
27 aprile 2008
Da un po' la camomilla ha iniziato a produrre: si devono raccogliere scalarmente (a intervalli) i capolini appena fioriti e essiccarli all'ombra.
Maggiori dettagli: coltivare la camomilla.
La primavera è anche il periodo giusto per le giovani foglie di tarassaco: quando la pianta fiorirà saranno leggermente più amare e troppo dure per essere consumate crude.
Con queste foglie ho preparato l'insalata di tarassaco e crema di uova.
Non appena le temperature si rialzano la melissa inizia a produrre foglie tenere e profumate, perfette da utilizzare fresche.
La melissa ha un gusto agrumato che la rende perfetta da aggiungere a triti di erbe per aromatizzare pesce, pollo e legumi. Trovate altre idee e ricette nell'articolo la melissa in cucina.
La sanguisorba o salvestrella è un'erba officinale meno nota, che in zone a clima temperato produce quasi per tutto l'anno. Ha un gusto rinfrescante e è ottima da aggiungere sia a insalate che a ricette a base di formaggio o patate.
Scoprite di più su questa pianta molto consigliata nell'articolo: la sanguisorba.
Raccogliere le rose prima che sfioriscano, e essiccare i petali Arricchiranno tisane ai fiori, ma possono essere usate come spezia, come nella ricetta Omelette iraniana alle erbe (Kuku)
Anche le nespole iniziano a maturare: le ho usate per un cremoso Frullato di frutta e menta....
...e le tartarughe in giardino le apprezzano molto: anche loro si stanno riprendendo dalla stagione fredda, e gradiscono un po' di attenzioni in più.
Sì, è ancora troppo presto per il basilico. Ma queste minuscole foglioline di basilico tailandese, dal retrogusto un po' selvatico erano perfette per le bruschette con salsa di pomodori.
Il basilico tailandese è una cultivar molto resistente, il suo raccolto si protrarrà fino all'autunno inoltrato.
Sfogliate tutte le ricette con il basilico thai.
Di stagione ad Aprile
Erbe e spezie da raccogliere: Aglio cinese, aneto, borragine, camomilla, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, erba cipollina, levistico, meliloto, melissa, menta, prezzemolo, sanguisorba, santoreggia.
Verdure: Asparagi, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cime di rapa, cipolle, cipollotti, coste, finocchi, indivia, lattuga, patate novelle, porri, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci.
Frutta: Arance, fragole, limoni, nespole, pompelmi.
Potrebbe interessarvi:
Erbe aromatiche ad Aprile
Aprile in giardino e in terrazzo
|