Aprile in giardino: Inizia il raccolto

Dall'orto al piatto
27 aprile 2008


CamomillaDa un po' la camomilla ha iniziato a produrre: si devono raccogliere scalarmente (a intervalli) i capolini appena fioriti e essiccarli all'ombra.

Maggiori dettagli: coltivare la camomilla.


TarassacoLa primavera è anche il periodo giusto per le giovani foglie di tarassaco: quando la pianta fiorirà saranno leggermente più amare e troppo dure per essere consumate crude.
Con queste foglie ho preparato l'insalata di tarassaco e crema di uova.


MelissaNon appena le temperature si rialzano la melissa inizia a produrre foglie tenere e profumate, perfette da utilizzare fresche.
La melissa ha un gusto agrumato che la rende perfetta da aggiungere a triti di erbe per aromatizzare pesce, pollo e legumi. Trovate altre idee e ricette nell'articolo la melissa in cucina.


SanguisorbaLa sanguisorba o salvestrella è un'erba officinale meno nota, che in zone a clima temperato produce quasi per tutto l'anno. Ha un gusto rinfrescante e è ottima da aggiungere sia a insalate che a ricette a base di formaggio o patate.

Scoprite di più su questa pianta molto consigliata nell'articolo: la sanguisorba.


Rose e NespoleRaccogliere le rose prima che sfioriscano, e essiccare i petali Arricchiranno tisane ai fiori, ma possono essere usate come spezia, come nella ricetta Omelette iraniana alle erbe (Kuku)

Anche le nespole iniziano a maturare: le ho usate per un cremoso Frullato di frutta e menta....


Nespola vs tartaruga...e le tartarughe in giardino le apprezzano molto: anche loro si stanno riprendendo dalla stagione fredda, e gradiscono un po' di attenzioni in più.


Basilico ThaiSì, è ancora troppo presto per il basilico. Ma queste minuscole foglioline di basilico tailandese, dal retrogusto un po' selvatico erano perfette per le bruschette con salsa di pomodori.
Il basilico tailandese è una cultivar molto resistente, il suo raccolto si protrarrà fino all'autunno inoltrato.

Sfogliate tutte le ricette con il basilico thai.


Di stagione ad Aprile


Erbe e spezie da raccogliere: Aglio cinese, aneto, borragine, camomilla, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, erba cipollina, levistico, meliloto, melissa, menta, prezzemolo, sanguisorba, santoreggia.

Verdure: Asparagi, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cime di rapa, cipolle, cipollotti, coste, finocchi, indivia, lattuga, patate novelle, porri, rape, ravanelli, rucola, sedano, spinaci.

Frutta: Arance, fragole, limoni, nespole, pompelmi.



Erbe aromatichePotrebbe interessarvi:

Erbe aromatiche ad Aprile

Aprile in giardino e in terrazzo
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Frittelle di tarassaco senza uova


Crocchette e frittelle alle erbe
Aprile in giardino e in terrazzo


Coltivare le erbe aromatiche
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli

In evidenza

Il cerfoglio