Febbraio in giardino e in terrazzo
Coltivare le erbe aromatiche
04 febbraio 2011
A Febbraio è ancora tempo di semine protette, limitatissimi raccolti di erbe aromatiche e raccolto di ortaggi e frutti invernali. E' però il momento di iniziare a pensare alla primavera, concimando e preparando il terreno per i nuovi impianti e seminando in coltura protetta.
Per fine mese è inoltre possibile effettuare le prime semine a dimora di piante più resistenti, come indicato nello schema in basso.
Febbraio: i lavori top
1. Come visto nell'articolo seminare peperoncini e ortaggi in coltura protetta, è il momento di seminare in coltura protetta sia i peperoncini che altre solanacee come peperoni, pomodori, melanzana, tomatillo.
Si creeranno così piantine con pane di terra, come questo peperoncino Aji Amarillo, pronte da trapiantare in primavera.
Dalla fine di Febbraio è il momento di seminare anche cetrioli e cetriolini in piccoli vasetti in coltura protetta.
2. E' il momento di iniziare la semina in coltura protetta di erbe aromatiche e spezie, in contenitori alveolari o in vasetti. A Febbraio seminate aglio cinese, camomilla, maggiorana, melissa, origano, salvia sclarea, santoreggia, timo.
3. Nell'articolo compostare in terrazzo è spiegata una tecnica per riciclare gli scarti della cucina e concimare il terreno dei contenitori per la coltivazione in terrazzo.
Ripulire inoltre orto e giardino da foglie cadute e concimare per preparare il terreno per le prossime colture.
Ulteriori informazioni:
Coltivare in terrazzo: Preparare i contenitori
Il giardino d'inverno
4. Controllare le talee autunnali di rosmarino, lavanda, ginepro o altre piante create in autunno da rami legnosi, perché è il momento in cui anche quelle che hanno attecchito subiscono un nuovo stress al momento del risveglio vegetativo.
Se il clima lo consente, a partire da fine Febbraio è possibile riprodurre la salvia da talee.
Se le piante di menta hanno emesso nuovamente le margotte, riprodurle guidandole verso un nuovo contenitore, con la tecnica spiegata in dettaglio nel post riprodurre la menta.
5. Le ultime piante seminate in autunno e in inverno ancora da raccogliere sono quasi giunte alla fine del loro ciclo.
Irrigare solo se il terreno dovesse mostrarsi asciutto, eliminare le infestanti e controllare eventuali attacchi parassitari, specialmente gli afidi che si risvegliano all'alzarsi delle temperature.
Le erbe aromatiche di Febbraio
La camomilla è una pianta annuale, e una volta terminata la produzione di fiori termina il suo ciclo vitale. I fiori vengono in genere raccolti per preparare l'infuso, e non vengono lasciati sulla pianta a disperdersi liberamente come avverrebbe in natura.
Tuttavia le radici rimangono nel terreno, e le piante sono capaci di autopropagarsi purché l'aiola non venga zappata.
Le piante sceglieranno il momento opportuno per nascere, e non è raro che già a Febbraio l'aiola sia già piena di numerose giovani piante di camomilla.
Se invece non avete mai coltivato la camomilla, da fine Febbraio è possibile seminarla in coltura protetta: maggiori dettagli nell'articolo coltivare la camomilla.
Le giovani foglie di erba stella o minutina assomigliano a fili di erba, e rimangono sempre di forma allungata quando crescono. L'erba stella seminata in autunno si può raccogliere scalarmente per tutta la stagione fredda tagliando a pochi centimetri dal suolo, e continuerà a rivegetare.
L'erba stella, detta anche minutina, ha gusto fresco e particolare, e è ricca di vitamina A, C e di sali minerali. Sfogliate tutte le ricette con l'erba stella per scoprire come utilizzarla.
Maggiori dettagli: L'erba stella (minutina).
La senape indiana e la mizuna o senape giapponese seminate in autunno iniziano a crescere in altezza, presto saranno fiorite. I fiori produrranno i baccelli che contengono i semi, pronti da raccogliere in primavera.
I semi di mizuna sono da raccogliere per la semina dell'anno successivo, mentre quelli di senape indiana si possono usare anche come spezia. Entrambi sono inoltre molto graditi dagli uccellini, che visiteranno spesso le vostre piante per nutrirsi.
Maggiori dettagli:
La senape indiana
La mizuna
A Febbraio potete ancora raccogliere ortica, crescione e borragine, e con condizioni favorevoli anche le prime foglie di coriandolo.
Altre immagini e dettagli su coltivazione e raccolto di erbe di questo mese: Erbe aromatiche a Febbraio.
Peperoncini a Febbraio
Coloro che hanno iniziato a seminare i peperoncini in coltura protetta già a Dicembre, hanno ormai una foresta in miniatura da gestire: controllare che non vi siano ristagni o segni di muffa o infezioni batteriche, facili da svilupparsi per piante che vivono a lungo in coltura protetta.
Sono ancora necessarie ore di luce supplementare per i peperoncini, o le piante fileranno, ovvero si allungheranno molto e cresceranno esili e fragili.
E' consigliato attrezzarsi con dei neon a altezza regolabile: la luce deve essere molto vicina alle giovani piante, ma va sollevata non appena le piante crescono, o si rischia di bruciare le foglie più alte.
Attenzione perché l'illuminazione artificiale tende a asciugare molto velocemente il terriccio, rendendo necessaria un'irrigazione quasi quotidiana.
Le piante dell'anno precedente che hanno passato l'inverno inizieranno presto a rivegetare. Se non sono state potate l'anno scorso, è possibile farlo adesso eliminando senza parsimonia tutti i rami vecchi e secchi.
Pomodori a Febbraio
I pomodori si sviluppano più in fretta dei peperoncini, e non è necessario seminarli con troppo anticipo: Febbraio è il mese giusto per la semina dei pomodori in coltura protetta. Molto consigliato la semina su carta assorbente, metodo valido anche per peperoncini, melanzane e altre solanacee.
Piantine di pomodoro con pane di terra si trovano facilmente in tutti i vivai, ma se volete provare varietà nuove e particolare sarà più facile reperire i semi che non le piante.
Se non avete ancora deciso quali pomodori coltivare questa primavera, potrebbero interessarvi i link:
Pomodori che passione: varietà, forme, colori.
Giallo pomodoro: chi l'ha detto che deve essere rosso?
Galleria fotografica pomodori
Il raccolto di Febbraio
Per chi non ha possibilità di coltivare durante l'inverno esiste una soluzione molto semplice per avere un ingrediente fresco e genuino da aggiungere a insalate, sandwich e piatti di mezzo: preparare i germogli in casa. Provate diversi tipi di leguminacee: lenticchie, fagioli mungo, e l'amarognolo e aromatico fieno greco, ma anche ramolaccio, barbabietola, daikon e diverse aromatiche quali basilico, senape, porro.
I cavolfiori sono pronti da raccogliere: per provare qualcosa di nuovo, l'anno prossimo provate a seminare varietà di mini cavolfiore: si tratta di varietà come lo Snow ball (palla di neve) nella foto, che normalmente crescono fino a 15-20 cm di diametro, ma si possono raccogliere prima, quando larghi 5-6 cm.
Sarà un raccolto molto grazioso, perfetto per guarnire piatti fantasiosi, che stupirà i vostri ospiti.
Ogni pianta produrrà un solo mini cavolfiore, quindi è necessario seminarne un certo numero. Tuttavia le piante crescono in altezza fino a soli 30 cm, e se destinate al raccolto di mini cavolfiori si possono seminare con una distanza di impianto di soli 25 cm, purchè in posizione soleggiata.
Potrebbe interessarvi anche:
Conservare la scorza di arancia
Raccogliere le cime di rapa e i cardi.
Maggiori dettagli sul raccolto di erbe e piante officinali, e su verdure e frutta di stagione a Febbraio: il raccolto di Febbraio.
Di stagione a Febbraio
Erbe e spezie da raccogliere: Borragine, foglie di coriandolo, crescione, zenzero.
Verdure di stagione: Barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, porri, rape, sedano, spinaci, zucca.
Frutta di stagione: Arance, kiwi, limoni, mandaranci, mandarini, mele, pompelmi.
Le semine di Febbraio
Seminare ancora in coltura protetta molte erbe aromatiche e ortaggi, ma iniziare anche la semina a dimora di quelli più resistenti.
Il coriandolo è un'aromatica piuttosto rustica, che si può seminare anche in inverno purché siano finite le gelate. Il raccolto di foglie fresche inizierà dopo un paio di settimane, ma anche i semi si possono usare come spezia.
Maggiori dettagli:
Coltivare il coriandolo
Il coriandolo in cucina
Ortaggi
A dimora: agretto, carota, cicoria, cipolla bianca, lattuga, lattuga cappuccio, piselli, ramolaccio, ravanello, rucola, scalogno, topinambur, valerianella.
Protette: anguria, cavolo cappuccio, cetrioli, fagioli, fragola, melanzana, melone, mizuna, peperoncino, peperone, pomodoro, porro, radicchio, spinaci, tomatillo, zucchina.
Aromatiche e Officinali
A dimora: acetosa, aneto, cerfoglio, coriandolo, crescione, senape.
Protette: aglio cinese, aglio ursino, basilico, calendula, carvi, citronella, consolida, erba cipollina, fiordaliso, issopo, lavanda, origano, rabarbaro, rosmarino, salvia, santoreggia, timo.
Progetto niente sprechi: Febbraio
1. Mettendo ordine tra i semi per le prossime semine, è facile trovare semi ormai troppo vecchi, o anche semi raccolti l'anno precedente non ancora ripuliti dalle parti da scartare.
I semi di spezie come finocchietto, anice, cumino e aneto anche dopo anni rimangono molto aromatici, e le parti esterne di semi come basilico, monarda e altre aromatiche sono profumatissime: conservateli per preparare dei pout-pourri fatti in casa, come visto nell'articolo pout-pourri con erbe aromatiche.
2. Questo Febbraio aggiungete una nuova erba al vostro erbario: l'aglio cinese o nira (Allium Tuberosum). Simile in aroma e utilizzi all'erba cipollina, ha aroma leggermente più intenso, e è molto più rustica e resistente alle basse temperature.
Per saperne di più: Coltivare l'aglio cinese (Nira).
3. Al momento di raccogliere le barbabietole, eliminare solo qualche foglia esterna, senza buttare nulla: non si usano infatti solo le radici, ma l'intera pianta è commestibile. I gambi delle foglie hanno un gusto ricco con un leggero retrogusto terroso, e si consumano previa cottura: sono ottimi saltati in padella con del burro per alcuni minuti.
Sfogliate tutte le ricette con le barbabietole pubblicate su Erbe in Cucina per avere qualche idea su come usare radici, steli e foglie di barbabietola.
Anche le foglie di ravanello sono adatte al consumo, anche se alcune varietà hanno foglie leggermente spinose, da maneggiare con guanti e consumare cotte come gli spinaci.
Un anno fa:
Coltivare le proprie erbe aromatiche - Le varietà: Basilico cannella - Salvia Dorata - Prezzemolo riccio - Timo Citriodoro - Menta Glaciale
Germogli di fieno greco
|