Febbraio in giardino: propagazione per talea

Coltivare le erbe aromatiche
21 febbraio 2008


La riproduzione per talea è un modo molto diffuso per ottenere nuove piante a partire da altre, particolarmente utile per piante con semi sterili o la cui percentuale di germinazione dei semi è bassa.
Vediamo come continuare il lavoro iniziato in autunno con le talee autunnali, o in quali casi iniziare questo mese a riprodurre le vostre erbe aromatiche.

Talee autunnali


Si avvicina il momento dell'ultima prova da superare per le talee piantate in autunno: solo alcune sono radicate e hanno emesso timide foglie nuove, presto il clima inviterà le piante a crescere, e non è detto che tutte rispondano all'appello.
E' ancora consigliato tenerle in coltura protetta se le avete tenute al riparo durante l'inverno, e stare attenti per tutta la primavera che non subiscano stress. In genere tutte le piante che si propagano per talea hanno crescita lenta, soprattutto nelle prime fasi, e possono restare in contenitore: aspettare la fine dell'estate per il trapianto.

Due talee di lavandaNella foto due talee di lavanda, piantate a fine Agosto dell'anno scorso. Entrambe hanno attecchito, ma una si è ben sviluppata producendo numerosi getti laterali, l'altra invece ha arrestato il suo sviluppo e è destinata a morire.


Talee di rosmarinoAnche le talee di rosmarino hanno avuto sorti differenti, e nel corso dell'inverno alcune hanno radicato e altre sono morte.

Trovate maggiori informazioni sulle talee di rosmarino nell'articolo riprodurre il rosmarino.


Talea di gineproQuesta talea di ginepro piantata a Settembre, in inverno ha messo qualche foglia nuova, ma all'avvicinarsi della primavera non ha retto lo stress e sta lentamente morendo.


Talee di salvia

Talee autunnali


Per altre piante come la salvia, Febbraio è un mese adatto alla creazione di nuove talee: le talee primaverili devono essere morbide e non legnose, a differenza di quelle autunnali.

Trovate spiegazioni e foto passo-passo nell'articolo riprodurre la salvia.


Menta

Margotte


Diverse dalle talee ma con scopo simile sono le margotte emesse naturalmente da diverse erbe aromatiche, come la menta glaciale della foto, sia a Febbraio che nei mesi successivi.
Appaiono come rametti simili a radici, con radi ciuffi di piccole foglie, che strisciano lungo il terreno anziché crescere verso l'alto, e si tratta delle del tentativo della pianta di trovare nuovo terreno in cui espandersi.

La riproduzione per margotte della menta (ma anche per talea, semina e divisione dei cespi) è argomento dell'articolo: riprodurre la menta.



PeperoncinoPotrebbe interessarvi:

Febbraio in giardino e terrazzo

Il raccolto di Febbraio

Erbe aromatiche a Febbraio
Potrebbe interessarvi...

Aromatiche e ornamentali: la lavanda


Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
Marzo in giardino e in terrazzo


Coltivare le erbe aromatiche


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Petali di calendula
Tutti gli articoli