Pout-pourri con erbe aromatiche
Erbe non solo in cucina
14 febbraio 2011
Preparare il pout-pourri può essere un'esperienza rilassante e piena di soddisfazione, poichè il raccolto presuppone anche piacevoli passeggiate in mezzo alla natura, e non vi sono scadenze nè ricette e ingredienti precisi di cui preoccuparsi. E' sufficiente scegliere componenti aromatici e elementi estetici, o anche ingredienti che siano entrambe le cose.
Consiglio di partire da un campo incolto o da un bosco, ovviamente senza raccogliere specie protette e prendere un po' di tutto quello che vi ispira. Fiori spontanei, bacche, pezzetti di corteccia, piccole pigne, foglie, saranno ottime aggiunte per il vostro pout-pourri fatto in casa.
Anche dal giardino è possibile aggiungere petali di rosa e altri fiori come tagete e verbena.
Ponete tutto a essiccare in un luogo all'ombra o i fiori perderanno tutto il loro colore.
Durante tutta l'estate, continuate a essiccare nuove componenti per il pout-pourri: tutte le spezie appartenente alla famiglia delle ombrellifere come il finocchietto della foto, coriandolo, cumino, anice e aneto producono infiorescenze molto estetiche: se la vostra produzione eccede le vostre reali necessità, tenete da parte qualche ombrella intera per il pout-pourri.
I baccelli contenenti i semi dell'aglio cinese, una volta essiccati perdono il loro aroma che ricorda la cipolla, e possono essere utilizzati interi, come decorazione finale.
Il raccolto dei semi è un ottimo momento per aggiungere ingredienti al pout-pourri. La parte esterna di molti semi, come l'anice menta della foto, ma anche il basilico cannella e tutte le altre varietà di basilico e di menta, si deve scartare dopo l'essiccazione, tenendo da parte solo i semi.
Questi scarti tuttavia sono profumatissimi, e aggiungeranno un ottimo aroma fiorito alla vostra preparazione.
Quasi tutte le erbe aromatiche si possono aggiungere al pout-pourri, ecco alcune idee:
-fiori e foglie di melissa, menta, lavanda, maggiorana
-fiori di basilico cannella, borragine, trifoglio selvatico
-rametti di rosmarino
-bacche di ginepro, rosa canina
Dalla dispensa scegliete anche alcune spezie: stecche di cannella, i pittoreschi baccelli dell'anice stellato e dei chiodi di garofano.
Usate anche la scorza di arancia e di limone, ben essiccata.
Interi fiori di girasole e fiori di cotone daranno un tocco estetico, anche se non aromatico.
Per tutti gli ingredienti vale sempre la regola dell'essiccare bene in luogo ventilato e all'ombra.
E' possibile versare alcune gocce di essenza sugli ingredienti del pout-pourri per aumentare l'effetto aromatico, ma personalmente preferisco mantenerlo al naturale.
A questo punto è sufficiente scegliere un bel contenitore, preferibilmente di vetro trasparente, e disponetevi gli ingredienti prescelti, lasciando gli elementi decorativi per ultimi.
Un anno fa:
Preparare in casa le Cinque Spezie Cinesi
Peperoncini: L'ultimo raccolto
Due anni fa: Patate invernali
Tre anni fa: Un Rocoto e un Habanero
|