Pout-pourri con erbe aromatiche

Erbe non solo in cucina
14 febbraio 2011


Preparare il pout-pourri può essere un'esperienza rilassante e piena di soddisfazione, poichè il raccolto presuppone anche piacevoli passeggiate in mezzo alla natura, e non vi sono scadenze nè ricette e ingredienti precisi di cui preoccuparsi. E' sufficiente scegliere componenti aromatici e elementi estetici, o anche ingredienti che siano entrambe le cose.

Pout-pourriConsiglio di partire da un campo incolto o da un bosco, ovviamente senza raccogliere specie protette e prendere un po' di tutto quello che vi ispira. Fiori spontanei, bacche, pezzetti di corteccia, piccole pigne, foglie, saranno ottime aggiunte per il vostro pout-pourri fatto in casa.


Pout-pourriAnche dal giardino è possibile aggiungere petali di rosa e altri fiori come tagete e verbena.
Ponete tutto a essiccare in un luogo all'ombra o i fiori perderanno tutto il loro colore.


Pout-pourriDurante tutta l'estate, continuate a essiccare nuove componenti per il pout-pourri: tutte le spezie appartenente alla famiglia delle ombrellifere come il finocchietto della foto, coriandolo, cumino, anice e aneto producono infiorescenze molto estetiche: se la vostra produzione eccede le vostre reali necessità, tenete da parte qualche ombrella intera per il pout-pourri.


Semi di niraI baccelli contenenti i semi dell'aglio cinese, una volta essiccati perdono il loro aroma che ricorda la cipolla, e possono essere utilizzati interi, come decorazione finale.


Anice mentaIl raccolto dei semi è un ottimo momento per aggiungere ingredienti al pout-pourri. La parte esterna di molti semi, come l'anice menta della foto, ma anche il basilico cannella e tutte le altre varietà di basilico e di menta, si deve scartare dopo l'essiccazione, tenendo da parte solo i semi.
Questi scarti tuttavia sono profumatissimi, e aggiungeranno un ottimo aroma fiorito alla vostra preparazione.


MaggioranaQuasi tutte le erbe aromatiche si possono aggiungere al pout-pourri, ecco alcune idee:
-fiori e foglie di melissa, menta, lavanda, maggiorana
-fiori di basilico cannella, borragine, trifoglio selvatico
-rametti di rosmarino
-bacche di ginepro, rosa canina


Anice stellatoDalla dispensa scegliete anche alcune spezie: stecche di cannella, i pittoreschi baccelli dell'anice stellato e dei chiodi di garofano.
Usate anche la scorza di arancia e di limone, ben essiccata.


Pout-pourriInteri fiori di girasole e fiori di cotone daranno un tocco estetico, anche se non aromatico.

Per tutti gli ingredienti vale sempre la regola dell'essiccare bene in luogo ventilato e all'ombra.
E' possibile versare alcune gocce di essenza sugli ingredienti del pout-pourri per aumentare l'effetto aromatico, ma personalmente preferisco mantenerlo al naturale.


Pout-pourriA questo punto è sufficiente scegliere un bel contenitore, preferibilmente di vetro trasparente, e disponetevi gli ingredienti prescelti, lasciando gli elementi decorativi per ultimi.



Cinque Spezie CinesiUn anno fa:
Preparare in casa le Cinque Spezie Cinesi
Peperoncini: L'ultimo raccolto

Due anni fa: Patate invernali

Tre anni fa: Un Rocoto e un Habanero
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Tisana dolce ai semi di spezie


The e tisane alle erbe e spezie


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Zuppa all'aglio spagnola
Tutti gli articoli