Preparare in casa i germogli di ramolaccio

Coltivare che passione
05 dicembre 2013


Proseguiamo nella serie di articoli di consigli sull'abitudine sana e anche piacevole di preparare in casa germogli di vari tipi.

Dopo i germogli di soia, vediamo come usare i semi di piante che amo molto coltivare: i ramolacci, varietà di ravanello dal gusto pungente, particolarmente adatte al consumo invernale.

Semi di ramolaccioHo usato solo semi di ramolaccio China Rose, ma è possibile mescolare insieme diverse varietà di ramolacci, ravanelli o anche daikon. Avranno grado diverso di pungenza, a seconda del tipo.

In questo modo è possibile usare semi che non avete intenzione di usare nuovamente per la semina, e che nell'arco di pochi anni diventerebbero non vitali.


La preparazione dei germogli è sempre simile: prima immergere i semi in acqua per 5-6 ore, quindi sciacquarli bene, scolarli e lasciarli dentro un barattolo chiuso, in un luogo al buio. Ricordate di scolarli bene, con l'aiuto di un colino o una garza: i semi saranno umidi ma non immersi in acqua.


Una nota per gli amanti delle piante: l'acqua del risciacquo è ricca di sostanze nutrienti, e è buona abitudine usarla per innaffiare le piante anziché gettarla semplicemente via.

Germogli di ramolaccioRipetere le fasi di risciacquo e scolatura due volte al giorno per 5-6 giorni, finchè non inizieranno a spuntare i cotiledoni (le primissime foglie).
A questo punto è bene consumare i germogli immediatamente, o eventualmente conservarli in frigorifero per un paio di giorni.

I germogli di ramolaccio hanno un gusto piacevolmente pungente, e sono ottimi crudi in insalata, conditi con olio e limone, o aggiunti a altre ingredienti come verdure da taglio, tocchetti di formaggio, noci.



Fiore di peperoncino King of the North
Un anno fa: Fiore di peperoncino King of the North

Quattro anni fa: Noci piccanti caramellate


Invierò questa ricetta a Dolce senza zucchero che ospita Weekend Herb Blogging, gestito da Brii e da Cook (almost) anything at least once.
Tags: Insalate  Ravanello  
Potrebbe interessarvi...

Giovani piante: Daikon


Coltivare in balcone e in terrazzo

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Dado vegetale alle erbe
Tutti gli articoli