Ottobre in giardino e in terrazzo

Coltivare le erbe aromatiche
03 ottobre 2010


L'autunno è arrivato, ma in giardino l'attività è ancora tanta: a Ottobre ultimate le semine autunnali, cominciate a gestire le piante per affrontare la stagione fredda, e iniziate il raccolto autunnale.

Ottobre: i lavori top


1. Nelle zone a clima più freddo, molte piante iniziano a affrontare la cattiva stagione: le annuali muoiono, e possono essere compostate.
Effettuare potature di contenimento per timo, origano e maggiorana, eliminare le piante che si è deciso di non mantenere, e proteggere quelle da svernare.

Maggiori dettagli su come proteggere le piante dall'inverno: pacciamare e portare indoor.

Germoglio di senape2. A inizio Ottobre ultimare le semine autunnali, prima che il clima freddo impedisca ai semi di germogliare.
L'elenco più in basso fornisce dettagli su tutte le semine di Ottobre, ma basta sapere che molte erbe aromatiche tipicamente seminate in primavera possono essere seminate anche in autunno: anche se forse moriranno prima di completare il loro ciclo vitale e andare a seme, produrranno foglie fresche da usare durante l'inverno.

Consigliamo di seminare la senape bianca e nera, le cui foglie possono essere consumate fresche quando tenere, a partire da poche settimane dalla semina, e cotte più avanti.

Maggiori dettagli: coltivare la senape.
Tutte le varietà di senape sono adatte alla semina autunnale: per scegliere quella che fa per voi consultare l'articolo senape da seme e da foglie.

Leggete inoltre l'articolo sulle verdure da taglio da coltivare in autunno per arricchire le vostre insalate nella stagione fredda.


Jamy3. In genere i peperoncini fioriscono nuovamente durante l'estate, per regalare una seconda produzione che matura durante l'autunno. Se a Ottobre le vostre piante sono ancora cariche di frutti in maturazione da lunghe settimane, non disperate perché a meno di gelate riusciranno a maturare dei frutti, anche se forse meno piccanti di quelli estivi.

Una volta terminato questo raccolto, con clima favorevole le piante fioriscono nuovamente in tardo autunno, per generare una limitatissima terza produzione che matura lentamente durante l'inverno.
Se vivete in una zona senza gelate potete scegliere di lasciare che i peperoncini completino questa terza produzione, è sempre un'emozione avere peperoncini freschi da raccogliere a Gennaio e Febbraio.
In alternativa è possibile potare le piante di peperoncino dopo aver raccolto la seconda produzione di peperoncini, così che non arrivino esauste alla primavera e possano rivegetare più rapidamente.


4. Adesso che le temperature si sono abbassate, ricominciare a compostare i resti della cucina per preparare il terreno o i contenitori alle colture dell'anno prossimo.


Menta glaciale

Le erbe aromatiche di Ottobre


Anche se molte piante iniziano a andare in quiescenza o hanno terminato il loro ciclo vitale, a Ottobre tutte le varietà di menta si riprendono dal calore estivo, e producono foglie nuove.
Nella foto la generosa menta glaciale, perfetta per un the caldo in freddi pomeriggi autunnali.


Anche la maggiorana ha comportamento rustico e spesso con il clima favorevole continua a produrre in autunno rigogliosa e profumatissima.
Limitare invece il raccolto di salvia, erba cipollina, dragoncello, santoreggia, santolina, iperico e partenio che iniziano il loro periodo di riposo.

Leggete l'articolo coltivare le erbe in autunno per trovare ulteriore informazioni sulla semina autunnale, il raccolto e la cura delle erbe aromatiche e delle spezie durante l'autunno.

Fiori di Nira (Aglio Cinese)A fine estate l'aglio cinese o Nira fiorisce. Oltre a essere molto graziosi e profumati, questi fiori possono essere raccolti e utilizzati in cucina.
Dai fiori matureranno a breve i semi, assolutamente da raccogliere se avete bisogno di propagare questa pianta: i semi di aglio cinese infatti devono essere usati entro un anno o diventano non vitali.


AcetosaAnche l'acetosa dona gli ultimi freschi raccolti prima di andare in quiescenza. Si tratta di un'erba dal gusto acidulo, adatta a insalate ma anche salse e condimenti per pasta, pesce e pollo.

Tutte le ricette con l'acetosa.


Altre immagini e dettagli su coltivazione e raccolto di erbe di questo mese: Erbe aromatiche a Ottobre.

Raccolto di peperoncini

Peperoncini a Ottobre


A Ottobre continuate a raccogliere semi di peperoncino, e ovviamente a raccogliere e conservare i peperoncini.

In molte zone climatiche si tratta degli ultimi raccolti, prima che le piante terminino il loro ciclo produttivo: leggere maggiori informazioni su come gestire le piante di peperoncino durante l'inverno.


Il raccolto di Ottobre


In autunno la parte aerea di molte piante muore e tutte le energie si concentrano nelle radici: è pertanto il momento di raccogliere le radici delle piante officinali come il levistico, la liquirizia (da piante di almeno tre anni di età), il tarassaco, il rafano (da piante dell'anno precedente), la saponaria, il rizoma della valeriana (da piante di almeno due anni).

Pak ChoiLe verdure da taglio seminate a Settembre sono già pienamente produttive, e continueranno a dare raccolti scalari fino alle prime gelate. Nella foto il pak choi, con foglie leggermente carnose e steli bianchi, croccanti e dolci, che ricordano quelli delle coste.

Ricette con pak choi/tatsoi


Zucca Jack Be LittleComincia la stagione delle zucche, vegetale adatto sia a ricette dolci che salate. Tra le simpatiche zucche in miniatura che si trovano in commercio quando si avvicina Halloween consigliamo la varietà Jack Be Little.
La pianta produce diverse mini zucche simili alla zucca arancione sia nell'aspetto che nel gusto, ma della dimensione di 7-8 cm di diametro e peso di 80-100 grammi l'una.
Maggiori dettagli sulla coltivazione e l'utilizzo delle mini zucche: Voglio provare... la mini zucca Jack Be Little.


CipolletteCipolle, cipollette e porri seminati la scorsa primavera sono pronti da raccogliere: a meno che non sia necessario lo spazio per nuove colture, è possibile raccogliere solo i prodotti che servono per il consumo immediato, lasciando gli altri in terra, almeno finché non ci sono gelate.

Nella foto, cipolline a mazzi coltivate con il metodo dell'imbianchimento in contenitore, molto pratico e produttivo per chi coltiva in balcone e in terrazzo.


Maggiori dettagli sul raccolto di erbe e piante officinali, e su verdure e frutta di stagione a Ottobre: il raccolto di Ottobre.

Di stagione a Ottobre


Erbe e spezie da raccogliere: Acetosa, aglio cinese, aneto, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, liquirizia, menta, ortica, prezzemolo, rafano, sanguisorba, santoreggia, senape.

Verdure di stagione: Barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cipolle, coste, fagioli, finocchi, indivia, lattuga, melanzane, peperoni, pomodoro, porri, radicchio, rape, ravanelli, rucola, scorzonera, sedano rapa, sedano, spinaci, zucca.

Frutta di stagione: Alchechengi, ananas, avocado, banane, cachi, carrubbe, castagne, fichi d'India, limoni, mandorle, mele cotogne, mele, melograni, more, nocciole, noci, pere, pesche, prugne, uva.

Mizuna

Le semine di Ottobre


Tra le semine possibili in autunno consigliamo la mizuna o senape giapponese, di cui si consumano le foglie crude o saltate, pronta da raccogliere dopo circa 20 giorni dalla semina.

Ortaggi
A dimora: barbabietola, ceci, cicoria, cime di rapa, cipolla bianca, fave, lattuga, lenticchie, mizuna, ramolaccio, ravanello, rucola, spinaci, valerianella.

Protette: fragola.

Aromatiche e Officinali
A dimora: acetosa, agrimonia, aneto, angelica, asperula, carvi, cerfoglio, coriandolo, crescione, dragoncello, mentuccia, prezzemolo, senape.

Protette: consolida.

Maggiori dettagli: Coltivare le erbe in autunno.

Salvia

Progetto niente sprechi: Ottobre


1. E' il momento di gestire e mettere ordine tra le erbe essiccate scalarmente durante l'estate: è possibile conservare le foglie essiccate intere, perché mantengano meglio il loro aroma, oppure tritate per avere condimenti più pratici già pronti all'uso.
Etichettare con cura i barattoli, aggiungendo anche l'anno del raccolto.


Semposai, komatsuna, mizuna2. A inizio Ottobre è ancora possibile effetturare le ultime semine autunnali: tra le piante che iniziano subito a produrre vi sono le verdure da taglio, soprattutto le varietà orientali come komatsuna, mizuna e semposai.

Maggiori dettagli su queste e altre piante di origine orientale nell'articolo un tocco di oriente.


Barbabietola Chioggia3. Tra le ultime semine autunnali, dedicate qualche zona del vostro orto alla coltivazione delle barbabietole, un ortaggio di cui si consumano le dolcissime radici, ma anche steli e foglie.

Leggete le recensioni di alcune interessanti varietà di barbabietola nell'articolo barbabietole profondo rosso per scegliere quella che fa per voi.



Pane di miglio al basilico
Un anno fa: Pane di miglio al basilico

Due anni fa: Pesce marinato con Lemon Pepper
Potrebbe interessarvi...

L'acetosa


Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli

In evidenza

La portulaca