Erbe aromatiche a Ottobre

Coltivare le erbe aromatiche
06 ottobre 2011


Il clima si mantiene insolitamente caldo, e le erbe aromatiche finalmente bagnate dalla pioggia rivegetano offrendo nuovi raccolti. A Ottobre alcune delle semine autunnali sono già nate, anche se bisogna aspettare ancora per i primi raccolti.

CrescioneL'anno scorso il crescione dei giardini seminato in autunno mi ha tenuto compagnia per tutto l'inverno, offrendo un gusto fresco e ricco di sali e vitamine per i miei piatti. Quest'anno ho ripetuto la semina, e tra poco le prime cimette saranno pronte da raccogliere.

Coltivare il crescione
Ricette con il crescione


BorragineQuando ho raccolto dei fiori di borragine a casa di mio padre, ho preso anche alcuni semi. Come mi ero ripromessa, li ho seminati e ecco le prime piantine di borragine: ha foglie setose dal gusto particolare, che si possono consumare cotte o saltate, mentre i fiori essiccati sono un'ottima aggiunta per tisane alle erbe.

La borragine
Ricette con la borragine


Senape indianaLa senape indiana o senape a foglia larga è un'altra delle nuove semine: si tratta di una varietà di senape coltivata principalmente per il consumo delle foglie, abbastanza resistente alle basse temperature.

La senape indiana
Ricette con le foglie di senape


TarassacoIl tarassaco continua a fiorire, ispirato dalle belle giornate di sole. Questi splendenti fiori gialli hanno colorato parecchie insalate estive come l'Insalata di portulaca e coste con fiori di tarassaco, donando un retrogusto amarognolo oltre al tocco di colore.

Coltivare il tarassaco
Ricette con il tarassaco


SalviaLa salvia ha un po' sofferto del clima asciutto di questa estate, e ora sta producendo foglie leggermente più grandi e tenere. E' il momento giusto di raccoglierla per preparare una ricetta di pesto alla salvia che mi riprometto di fare da un po'.

La salvia in cucina
Ricette con la salvia


ElicrisoTengo questa pianta di elicriso in balcone vicino all'ingresso, così da poterne accarezzare le foglie profumate ogni volta che torno a casa, o che metto il naso fuori dalla porta: il suo profumo intenso di curry è veramente speciale.

L'elicriso liquirizia


CapperoSto allevando con una certa apprensione la mia piantina di cappero, che è vegetata molto durante l'estate. Spero riesca a passare l'inverno incolume, così da avere i primi raccolti l'anno prossimo.


AcetosaLa mia scoperta di quest'anno, l'acetosa, pianta generosa che ha donato numerosissimi raccolti a partire da giugno, e con cui ho preparato numerose insalate e parecchie salse per condire pasta, pesce e pollo.
Stamattina dopo aver scattato questa foto ho raccolto un cestino di foglie per preparare la Focaccia all'acetosa e basilico.

L'acetosa
Ricette con l'acetosa


CarviHo seminato nuovamente il carvi perito in fioritura durante questa estate calda, per vedere se la coltivazione invernale è più adatta a questa pianta, tipica dell'Europa del Nord e abituata a climi più rigidi.

Coltivare il carvi


Erbe e spezie da raccogliere a Ottobre: Acetosa, aglio cinese, aneto, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, liquirizia, menta, ortica, prezzemolo, rafano, sanguisorba, santoreggia, senape.
Maggiori dettagli sui lavori autunnali per la coltivazione di erbe aromatiche negli articoli:
Ottobre in giardino e in terrazzo
Coltivare le erbe in autunno



Pane di miglio farcitoDue anni fa:

Pane di miglio farcito
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche a Novembre


Coltivare le erbe aromatiche
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli