Voglio provare... la mini zucca Jack Be Little

Piante insolite e rare
31 ottobre 2011


Esistono diverse varietà di piccole zucche, ma la zucca Jack Be Little è una vera e propria miniatura della zucca arancione classica, nota anche come zucca di Halloween.

Zucca di Halloween

Con un po' di pazienza e un coltello appuntito è possibile ricavare semplici intagli nelle mini zucche, creando decorazioni di Halloween che strapperanno un sorriso a tutti.

Zucca Jack Be Little

La zucca Jack Be Little in breve


La zucca in miniatura varietà Jack Be Little assomiglia a una zucca arancione sia nell'aspetto che nel gusto, ma la pianta produce fino a 6-7 piccole zucche della dimensione di 7-8 cm di diametro e peso di 80-100 grammi l'una.

Non si tratta di una zucca semplicemente ornamentale, poichè è caratterizzata da una polpa dolce e gustosa, da consumare cotta.


Coltivare la zucca Jack Be Little


La zucca Jack Be Little si semina in primavera in coltura protetta, e si trapianta a dimora non appena la temperatura lo consente.
La coltivazione è simile a quella delle zucchine: la pianta ha portamento rampicante e necessita di sostegni, o deve essere coltivata vicino a un basso muretto su cui arrampicarsi.

La zucca Jack Be Little si raccoglie quando la buccia è completamente arancione e il picciolo inizia a scurirsi, alla fine dell'estate.
Le piccole zucche si conservano anche per alcuni mesi a temperatura ambiente.


Zucca Jack Be Little

Consumare la zucca Jack Be Little


La zucca Jack Be Little si consuma come una normale zucca arancione, eliminando la buccia e i semi e cucinandola al vapore, lessa o fritta.
Ovviamente viste le dimensioni ridotte le dosi saranno adatte a piccoli assaggi.


Zucca frittaTagliare la polpa a spicchi spessi circa mezzo centimetro e friggerli in olio caldo finchè non sono ben dorati per un delicato antipasto.


Fiori di zuccaI fiori della zucca Jack Be Little
E' possibile raccogliere i fiori maschili della mini zucca, e friggerli in pastella o unirli all'impasto di frittate e pancakes.
I fiori non sono in miniatura come le zucche che genereranno, anzi raggiungono la dimensione di 8-10 cm di lunghezza.


Frittata di fiori di zuccaPer questa morbida omelette sbattere 1 uovo con 100 ml di latte, 50 g di farina e 2 cucchiai di parmigiano.
Versare in padella e disporre i fiori di zucca sul lato non ancora rappreso. Girare e completare la cottura.


Piante insolite e rareVoglio provare... piante insolite e rare: recensioni di vegetali particolari o poco diffusi, informazioni sulla pianta, consigli per la coltivazione, suggerimenti e idee per il consumo in cucina.



Marmellata di zucca piccanteDue anni fa:

Marmellata di zucca piccante
Potrebbe interessarvi...

Agosto in terrazzo: le piante durante le vacanze


Coltivare in balcone e in terrazzo
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli