(Ita) Voglio provare... la mini zucca Jack Be Little

October 31, 2011


Esistono diverse varietà di piccole zucche, ma la zucca Jack Be Little è una vera e propria miniatura della zucca arancione classica, nota anche come zucca di Halloween.

Zucca di Halloween

Con un po' di pazienza e un coltello appuntito è possibile ricavare semplici intagli nelle mini zucche, creando decorazioni di Halloween che strapperanno un sorriso a tutti.

Zucca Jack Be Little

La zucca Jack Be Little in breve


La zucca in miniatura varietà Jack Be Little assomiglia a una zucca arancione sia nell'aspetto che nel gusto, ma la pianta produce fino a 6-7 piccole zucche della dimensione di 7-8 cm di diametro e peso di 80-100 grammi l'una.

Non si tratta di una zucca semplicemente ornamentale, poichè è caratterizzata da una polpa dolce e gustosa, da consumare cotta.


Coltivare la zucca Jack Be Little


La zucca Jack Be Little si semina in primavera in coltura protetta, e si trapianta a dimora non appena la temperatura lo consente.
La coltivazione è simile a quella delle zucchine: la pianta ha portamento rampicante e necessita di sostegni, o deve essere coltivata vicino a un basso muretto su cui arrampicarsi.

La zucca Jack Be Little si raccoglie quando la buccia è completamente arancione e il picciolo inizia a scurirsi, alla fine dell'estate.
Le piccole zucche si conservano anche per alcuni mesi a temperatura ambiente.


Zucca Jack Be Little

Consumare la zucca Jack Be Little


La zucca Jack Be Little si consuma come una normale zucca arancione, eliminando la buccia e i semi e cucinandola al vapore, lessa o fritta.
Ovviamente viste le dimensioni ridotte le dosi saranno adatte a piccoli assaggi.


Zucca frittaTagliare la polpa a spicchi spessi circa mezzo centimetro e friggerli in olio caldo finchè non sono ben dorati per un delicato antipasto.


Fiori di zuccaI fiori della zucca Jack Be Little
E' possibile raccogliere i fiori maschili della mini zucca, e friggerli in pastella o unirli all'impasto di frittate e pancakes.
I fiori non sono in miniatura come le zucche che genereranno, anzi raggiungono la dimensione di 8-10 cm di lunghezza.


Frittata di fiori di zuccaPer questa morbida omelette sbattere 1 uovo con 100 ml di latte, 50 g di farina e 2 cucchiai di parmigiano.
Versare in padella e disporre i fiori di zucca sul lato non ancora rappreso. Girare e completare la cottura.


Piante insolite e rareVoglio provare... piante insolite e rare: recensioni di vegetali particolari o poco diffusi, informazioni sulla pianta, consigli per la coltivazione, suggerimenti e idee per il consumo in cucina.



Marmellata di zucca piccanteDue anni fa:

Marmellata di zucca piccante

Related Photo Galleries



Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Spiced Millet Bread
Site Archive