Voglio provare... piante insolite e rare

Coltivare che passione
14 settembre 2013


E' ormai molto facile acquistare semi di piante particolari, per provare ogni anno gusti nuovi altrimenti irreperibili nei nostri mercati. La serie di articoli Voglio provare... recensisce questi vegetali insoliti o poco noti, fornendo informazioni sulla pianta, consigli per la coltivazione, suggerimenti e idee per il consumo in cucina.

Cavolo AbissiniaIl cavolo d'Abissinia o senape etiope appartiene alla famiglia delle brassicacee, ha foglie simili a quelle della senape a foglie larghe, e gusto che ricorda il cavolo e gli spinaci. Della pianta si consumano anche i boccioli, molto gustosi e simili a piccoli broccoli.


Coste rabarbaroLe coste rabarbaro sono una varietà di coste a gambo rosso, con foglie che nascono verde chiaro venate di rosso, per virare sempre di più al porpora quando diventano più coriacee. I gambi hanno il gradevole gusto terroso caratteristico delle coste, e semplicemente saltati con del burro saranno un gradevole piatto di mezzo.


Fagiolo di GoaIl fagiolo di Goa è un legume di origine orientale, detto anche pisello asparago poichè il gusto dei suoi baccelli ricorda quello degli asparagi. La pianta è interamente commestibile, dalle radici fino alle foglie e ai graziosi fiori rossi.


KiwanoIl kiwano (o cetriolo spinoso africano) è una varietà di cetriolo molto particolare, dalla dolcezza che lo rende quasi più un frutto che non un vegetale, da consumare crudo.


Melanzana biancaLa melanzana bianca è caratterizzata dal colore bianco avorio dei frutti, da raccogliere quando immaturi come per altre varietà di melanzana. La polpa ha un gusto molto delicato, che ricorda i funghi.


Melanzana Rossa di RotondaLa melanzana Rossa di Rotonda produce frutti di colore rosso, rotondi e molto più piccoli rispetto a altre melanzane, con aspetto più simile a quello di un pomodoro. I frutti si possono farcire, friggere o addirittura essiccare come i pomodori.


PastinacaLa pastinaca è un vegetale antico, che ha conosciuto maggiore diffusione nei secoli scorsi mentre ai giorni nostri è stato parzialmente dimenticato.
Ha forma e gusto simile alle carote, ma colore bianco. Si utilizza in genere cotta, lessa o al forno, o cruda aggiunta a insalate.


Spinaci indianiGli spinaci indiani, basella o malabar sono una verdura da taglio originaria dell'Asia, perenne e a comportamento rampicante, con foglie carnose e croccanti il cui gusto ricorda gli spinaci.


Spinaci della Nuova ZelandaGli spinaci della Nuova Zelanda sono una verdura da taglio originaria della zona del Pacifico, in realtà non correlata agli spinaci veri e propri, ma simile per gusto e utilizzo.


Zucca Jack Be LittleLa mini zucca Jack Be Little non è semplicemente una zucca di piccole dimensioni, ma una vera e propria miniatura della zucca arancione classica. Ogni pianta produce 6-7 piccole zucche, dolcissime, da cucinare come la zucca classica, o da utilizzare per decorazioni.



Altri articoli sulla coltivazione di piante insolite:
Il giardino del collezionista
Coltivare curiosità in terrazzo
Coltivare le proprie erbe aromatiche - Le esotiche



Basilico, liquirizia, nira, rosmarinoDue anni fa: Erbe aromatiche a Settembre

Tre anni fa: Frittata alle erbe con pomodori verdi fritti

Quattro anni fa: Crostata di pomodoro e origano e Crepes indiane

Cinque anni fa: I peperoncini verdi
Potrebbe interessarvi...

Erbe in cucina nel 2012


Le pagine più cliccate


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo