Voglio provare... il fagiolo di Goa

Piante insolite e rare
07 settembre 2013


Anche se i legumi non rendono molto coltivati in contenitore, quest'anno ho voluto provare il fagiolo di Goa, detto anche pisello asparago poichè il gusto dei suoi baccelli ricorda quello degli asparagi.

Fagiolo di Goa

Il fagiolo di Goa in breve


Il fagiolo di Goa o pisello asparago (Psophocarpus tetragonolobus) è un legume particolare, originario della Nuova Guinea e ampiamente diffuso in Indonesia e Tailandia, dove aiutato dal clima equatoriale può raggiungere anche i 4 m di altezza.
Il fagiolo di Goa è caratterizzato da baccelli dalla forma particolare, con sezione a stella a quattro punte, che lo hanno reso noto anche come Winged Bean, ovvero fagiolo alato.
I baccelli possono raggiungere anche i 15 cm di lunghezza, ma per il consumo è bene raccoglierli non maturi, dai 3 ai 5 cm.


Fagiolo di GoaOgni parte della pianta è commestibile: le foglie si consumano come gli spinaci, lesse o saltate, i graziosi fiori rossi sono usati come colorante, le radici si consumano previa cottura e i semi una volta essiccati sono usati per preparare una bevanda simile al caffè.


Fagiolo di Goa

Coltivare il fagiolo di Goa


Seminare direttamente a dimora a fine Aprile o Maggio, poichè trattandosi di una pianta che ama il caldo potrebbe patire un eventuale abbassarsi delle temperature all'inizio della primavera.
I semi hanno una buccia particolarmente dura, e -soprattutto se sono un po' vecchi- è meglio immergerli in acqua per una notte prima di seminarli.

In estate inoltrata la pianta inizierà a produrre i fiori rossi che la rendono adatta alla coltivazione anche a scopo ornamentale. Se le temperature sono favorevoli e ci sono abbastanza ore di luce al giorno, i fiori matureranno presto nei baccelli adatti al consumo, da raccogliere scalarmente per favorire la produzione di nuovi baccelli.

Dai baccelli maturi si ottengono i semi per la semina dell'anno successivo: il fagiolo di Goa infatti ha comportamento perenne in clima equatoriale, ma viene coltivato come annuale alle nostre temperature.

Fagiolo di Goa

Consumare il fagiolo di Goa


Anche se come detto sopra la pianta di fagiolo di Goa è interamente edibile, la parte più interessante sono certamente i baccelli raccolti teneri, quando lunghi di 3-5 cm.
Hanno effettivamente un gusto che ricorda gli asparagi, e possono essere preparati in modo simile. Saltati in padella con del burro per alcuni minuti e serviti caldi, saranno una curiosità irresistibile per gli ospiti.


Piante insolite e rareVoglio provare... piante insolite e rare: recensioni di vegetali particolari o poco diffusi, informazioni sulla pianta, consigli per la coltivazione, suggerimenti e idee per il consumo in cucina.



Focaccia con tonno e timo
Tre anni fa: Focaccia con tonno e timo

Quattro anni fa: I peperoncini ornamentali scuri, 2
Potrebbe interessarvi...

Voglio provare... la pastinaca


Piante insolite e rare


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli