I peperoncini ornamentali scuri, 2

Coltivare i peperoncini
07 settembre 2009


Un aggiornamento sui miei peperoncini scuri, di cui ho parlato alcuni mesi fa.

Black PearlIl Black Pearl è incredibile, con le sue foglie completamente nere e i piccoli frutti rotondi neri, da cui viene il suo nome (Perla Nera).


TraviataAnche il Traviata ha le foglie completamente scure e i frutti viola brillante.


Aussie BlackL'Aussie Black ha foglie verde con bordi neri, e peperoncini appuntiti completamente neri.


Little NubianLa pianta di Little Nubian con le sue stupefacenti foglie variegate bianche, verdi e viola.


FluorescentCredevo che il nome Fluorescent Purple fosse solo pittoresco... invece le sue foglie variegate sembrano davvero fluorescenti.


Purple PrinceInfine il Purple Prince, con i frutti che maturano dal nero al rosso.



CariocaLa storia dei peperoncini ornamentali continua nell'articolo:

Peperoncini invernali in passerella
Potrebbe interessarvi...

A chi piace il Black Scorpion Tongue?


Raccogliere i peperoncini
Conservare i peperoncini


Coltivare i peperoncini 8: La conservazione
4 commenti


Commenti

Autore: Mariagrazia
12/06/2011

Cara Graziana,
avrei una donanda da farti. Mi hanno regalato un paio di mesi fa dei semi di peperoncino dei quali ora ho piantine alte circa 20 cm.
L amica che me le ha dati non sa dirmi se sono commestibili o meno dato che lei i peperoncini non li usa e tiene i frutti solo in un barattolo esposti in cucina. Quando le piantine sono piccole le foglie sono completamente nere, poi crescendo diventano verdi con contorni neri e variegate nero.
Allora visto che io di peperoncino ne consumo parecchio mi sono chiesta se è commestibile o se si tratta di piante da esposizione.
Ora stanno facendo piccoli fiorellini viola e il frutto quando sara matura sarà rotondo e rosso (ma la mia amica dice che prima variera di colore: viola, arancio se ricordo bene).La sua pianta era grande e meravigliosa, le mie piantine per ora sono corca 15-20 cm. e non so se cresceranno ancora, in teoria si. Dalle foto nel sito sembrano Purple Prince o Black Cuban, ma non so esattamente. Fatto sta che ha chiesto dove ha comprato l anno scorso la piantina e non si ricordano la qualità, dubitano su due tipi differenti (che ora non hanno piu ) dicendo che una è commestibile mentre l altra avrebbe gli effetti di mangiare funghi velenosi. Dato che ho anche regalato diverse piantine non vorrei avere sulla coscienza la salute (dico troppo la vita?) mia e di altre persone percio non so come comportarmi se non andare nel negozio e far vedere le piantine e chiedere. Purtroppo non mi sanno dire niente, hanno dubbi.Ora: mi devo fidare a mangiarli oppure secondo te ci sono varietà di peperoncino cosi pericolose ?
Ti ringrazio per la risposta, una saluto.
Mariagrazia da Vercelli


Autore: Graziana
13/06/2011

Ciao Mariagrazia, in genere i peperoncini ornamentali sono commestibili anche se non particolarmente buoni... però attenzione, esiste una specie chiamata CAPSICASTRO che assomiglia al peperoncino ma non è commestibile. Ha foglie ondulate anziché piatte e non so dirti se ne esistono varietà a foglie scure, ma nel dubbio io li coltiverei come ornamentali e basta.


Autore: Alfredo
03/10/2014

Buongiorno - Potreste cortesemente dirmi che varietà di peperoncino è questa?
http://i59.tinypic.com/34dhhts.jpg
Grazie
Alfredo


Autore: Graziana
03/10/2014

Buongiorno Alfredo, come indicato chiaramente nelle FAQ esistono migliaia di varietà di peperoncino e è impossibile indicarne con certezza una varietà dalla foto, considerato che potrebbe anche trattarsi di un ibrido.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si sento...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di ...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di ...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà non...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

Tutti gli articoli