Erbe aromatiche a Settembre
Coltivare le erbe aromatiche
14 settembre 2011
L'estate volge al termine e molte le erbe aromatiche annuali hanno finito il loro ciclo produttivo, o stanno per completarlo, mentre molte altre libere dalla calura eccessiva producono foglie più tenere e grandi. L'autunno si avvicina e una nuova stagione di semine e raccolti ci aspetta.
La liquirizia è un bel cespuglio ricco di piccole foglie rotonde. La sto coltivando da alcuni anni e questo autunno proverò finalmente a raccoglierla.
Maggiori dettagli: coltivare la liquirizia.
Il cumino fiorito all'inizio dell'estate ha finalmente maturato i suoi semi. Come per molte altre ombrellifere, sono da raccogliere quando diventano marroni e la pianta muore.
I semi di cumino sono una spezia molto usata, specialmente nella cucina indiana.
Coltivare il cumino
Il cumino in cucina
Un discorso simile vale per i semi di anice che sono pronti da raccogliere. Come forse si vede dalla foto, la cenere vulcanica dall'Etna di questa estate ha lasciato dei residui sabbiosi tra i semi, rendendo il raccolto un po' complicato.
Coltivare l'anice
L'anice in cucina
Ho seminato l'erba cipollina questa primavera e pensavo che avrei avuto solo raccolti limitati per quest'anno, invece è diventata rigogliosa e ricca nell'arco di qualche mese. Non appena le temperature si abbasseranno l'erba cipollina andrà in quiescenza: la parte aerea morirà e non sarà più da raccogliere.
Attenzione perché la pianta non è morta, i bulbi continuano a crescere e le nuove foglie nasceranno in primavera. Segnate con una opportuna etichetta cosa si trovi in quel contenitore o porzione di giardino, per evitare di zappare la terra o di seminarvi qualcos'altro per errore.
Maggiori dettagli: coltivare l'erba cipollina
Molto simile all'erba cipollina, l'aglio cinese invece dovrebbe restare produttivo ancora a lungo, quasi senza fermarsi se l'inverno rimane mite.
Una curiosità: come mi ha fatto notare recentemente un'amica che trascorre in Cina buona parte dell'anno, il nome italiano aglio cinese è decisamente improprio visto che l'aglio non è un ingrediente tipico della cucina cinese e questa pianta non è usata in Cina. In realtà è un ingrediente tipico della cucina giapponese, dove viene chiamato Nira. Il nome inglese è chives garlic ovvero aglio/erba cipollina, e in effetti descrive bene la pianta.
Coltivare l'aglio cinese
Il basilico è in fiore e promette di restare produttivo ancora per qualche settimana.
Coltivare il basilico
Ricette con il basilico
Anche il rosmarino approfittando delle temperature più basse è fiorito. Il rosmarino rimarrà verde per tutto l'inverno, anche se è meglio limitare i raccolti nei mesi più freddi.
Potrebbe interessarvi: Il Rosmarino in Cucina
Per ripopolare i vasi di erbe aromatiche giunte alla fine del loro ciclo produttivo, ho già iniziato la semina autunnale, con vecchi amici come cerfoglio, crescione, aneto e aglio del Galles, e nuove erbe aromatiche mai coltivate prima di cui sono molto curiosa: alcune varietà di senape e salvia, il famoso par-cel ovvero parsley/celery (prezzemolo/sedano) e altro ancora.
Leggete l'articolo Settembre in giardino e in terrazzo per maggiori informazioni sulla semina autunnale delle erbe aromatiche e i lavori di questo mese, ma anche raccolti e altre informazioni.
Nell'articolo coltivare le erbe in autunno trovate idee, lavori e suggerimenti per la coltivazione e il raccolto delle erbe aromatiche per tutti i mesi autunnali.
Erbe e spezie da raccogliere a Settembre: Acetosa, aglio cinese, aneto, anice verde, basilico cannella, calendula, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, cumino, elicriso, erba cipollina, gelsomino, issopo, lavanda, lino, maggiorana, melissa, menta, nepetella, origano, portulaca, prezzemolo, rafano, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, senape, sesamo.
Un anno fa: Frittata alle erbe con pomodori verdi fritti
Due anni fa: Crostata di pomodoro e origano e Besan Ka Cheela (Crepes indiane)
Tre anni fa: I peperoncini verdi
|