Erbe aromatiche a Settembre

Coltivare le erbe aromatiche
14 settembre 2011


L'estate volge al termine e molte le erbe aromatiche annuali hanno finito il loro ciclo produttivo, o stanno per completarlo, mentre molte altre libere dalla calura eccessiva producono foglie più tenere e grandi. L'autunno si avvicina e una nuova stagione di semine e raccolti ci aspetta.

LiquiriziaLa liquirizia è un bel cespuglio ricco di piccole foglie rotonde. La sto coltivando da alcuni anni e questo autunno proverò finalmente a raccoglierla.

Maggiori dettagli: coltivare la liquirizia.


CuminoIl cumino fiorito all'inizio dell'estate ha finalmente maturato i suoi semi. Come per molte altre ombrellifere, sono da raccogliere quando diventano marroni e la pianta muore.
I semi di cumino sono una spezia molto usata, specialmente nella cucina indiana.

Coltivare il cumino
Il cumino in cucina


AniceUn discorso simile vale per i semi di anice che sono pronti da raccogliere. Come forse si vede dalla foto, la cenere vulcanica dall'Etna di questa estate ha lasciato dei residui sabbiosi tra i semi, rendendo il raccolto un po' complicato.

Coltivare l'anice
L'anice in cucina


Erba cipollinaHo seminato l'erba cipollina questa primavera e pensavo che avrei avuto solo raccolti limitati per quest'anno, invece è diventata rigogliosa e ricca nell'arco di qualche mese. Non appena le temperature si abbasseranno l'erba cipollina andrà in quiescenza: la parte aerea morirà e non sarà più da raccogliere.

Attenzione perché la pianta non è morta, i bulbi continuano a crescere e le nuove foglie nasceranno in primavera. Segnate con una opportuna etichetta cosa si trovi in quel contenitore o porzione di giardino, per evitare di zappare la terra o di seminarvi qualcos'altro per errore.

Maggiori dettagli: coltivare l'erba cipollina


NiraMolto simile all'erba cipollina, l'aglio cinese invece dovrebbe restare produttivo ancora a lungo, quasi senza fermarsi se l'inverno rimane mite.
Una curiosità: come mi ha fatto notare recentemente un'amica che trascorre in Cina buona parte dell'anno, il nome italiano aglio cinese è decisamente improprio visto che l'aglio non è un ingrediente tipico della cucina cinese e questa pianta non è usata in Cina. In realtà è un ingrediente tipico della cucina giapponese, dove viene chiamato Nira. Il nome inglese è chives garlic ovvero aglio/erba cipollina, e in effetti descrive bene la pianta.

Coltivare l'aglio cinese


BasilicoIl basilico è in fiore e promette di restare produttivo ancora per qualche settimana.

Coltivare il basilico
Ricette con il basilico


RosmarinoAnche il rosmarino approfittando delle temperature più basse è fiorito. Il rosmarino rimarrà verde per tutto l'inverno, anche se è meglio limitare i raccolti nei mesi più freddi.

Potrebbe interessarvi: Il Rosmarino in Cucina


Per ripopolare i vasi di erbe aromatiche giunte alla fine del loro ciclo produttivo, ho già iniziato la semina autunnale, con vecchi amici come cerfoglio, crescione, aneto e aglio del Galles, e nuove erbe aromatiche mai coltivate prima di cui sono molto curiosa: alcune varietà di senape e salvia, il famoso par-cel ovvero parsley/celery (prezzemolo/sedano) e altro ancora.
Leggete l'articolo Settembre in giardino e in terrazzo per maggiori informazioni sulla semina autunnale delle erbe aromatiche e i lavori di questo mese, ma anche raccolti e altre informazioni.

Nell'articolo coltivare le erbe in autunno trovate idee, lavori e suggerimenti per la coltivazione e il raccolto delle erbe aromatiche per tutti i mesi autunnali.

Erbe e spezie da raccogliere a Settembre: Acetosa, aglio cinese, aneto, anice verde, basilico cannella, calendula, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, cumino, elicriso, erba cipollina, gelsomino, issopo, lavanda, lino, maggiorana, melissa, menta, nepetella, origano, portulaca, prezzemolo, rafano, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, senape, sesamo.



Frittata alle erbe con pomodori verdi fritti
Un anno fa: Frittata alle erbe con pomodori verdi fritti

Due anni fa: Crostata di pomodoro e origano e Besan Ka Cheela (Crepes indiane)

Tre anni fa: I peperoncini verdi
Potrebbe interessarvi...

Coltivare la liquirizia


Consigli per la coltivazione e il raccolto
Erbe aromatiche a Ottobre


Coltivare le erbe aromatiche
1 commenti


Commenti

Autore: Ancutza (URL)
16/09/2011

Ciao Graziana, sono nuova a WHB e sto scoprendo con meraviglia le mie colleghe WHB . Complimenti per il tuo blog pieno di spunti per usare le aromatiche...e anche per scoprirle. Ho un piccolo orto di aromatiche sul mio balcone e sono sempre alla ricerca di nuove piantine...grazie per i consigli e buon we! Ancutza


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Corinoli (Macerone)
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana