Coltivare curiosità in terrazzo

Coltivare in balcone e in terrazzo
04 giugno 2011


Ho notato una certa curiosità su molte delle nuove piante che sto coltivando questa primavera in terrazzo: alcune sono già arrivate alla fase del raccolto, altre al momento sono presenti nella gallery solo come giovani piantine, le cui immagini non dicono molto.

Guardiamole insieme mentre crescono felicemente.

Basilico liquiriziaIl Basilico liquirizia detto anche basilico anice contiene anetolo, e le sue foglie -già in piantine così piccole- hanno un intenso aroma alla liquirizia.


AlchenchengiTra le gallery più cliccate negli ultimi mesi, le mie piante di alchenchengi si riprendono dal trapianto e dovrebbero iniziare a fiorire a breve. Si tratta di una solanacea (la stessa famiglia di peperoncini, pomodori e melanzane) e produce frutti commestibili racchiusi in un guscio colorato e molto estetico.


Pomodoro White WonderNel mio terrazzo crescono sei piante di pomodoro differenti, alcune hanno già piccoli frutti in maturazione, mentre il Pomodoro White Wonder attualmente sta ancora fiorendo.

A differenza dei peperoncini, piante di varietà diverse di pomodoro hanno aspetto molto simile, con gli stessi fiori gialli, anche se produrranno frutti di colore, forma e dimensione completamente differenti tra loro. Questa pianta come dice il nome dovrebbe produrre frutti bianchi a maturazione, non vedo l'ora di vederli.


SeniseSta crescendo come una pianta piuttosto compatta il Peperone Senise, originario della Basilicata, dove viene essiccato e consumato fritto.


Melanzana Rossa di RotondaUn altro prodotto tipico italiano, la Melanzana Rossa di Rotonda mi incuriosisce molto: è una pianta differente da altre varietà di melanzana che sto coltivando, i frutti rossi hanno più somiglianze con i pomodori e si consumano essiccati. Al momento si sta riempiendo di boccioli.

EDIT L'esperienza dalla coltivazione al consumo è raccontata nell'articolo: Voglio provare... la melanzana Rossa di Rotonda


TomatilloSimile all'alchenchengi perchè i suoi frutti sono ricoperti da un guscio di consistenza cartacea, il Tomatillo produce frutti dal gusto acidulo, usati in molte ricette tex-mex. Sto provando a coltivarlo da diversi anni e non ho avuto fortuna, anche quest'anno i primi semi si sono rivelati non vitali e questa minuscola piantina è stata seminata in ritardo da semi acquistati in primavera inoltrata... speriamo sia comunque l'anno buono.


Cetriolo lemonE' il primo anno che provo a coltivare cetrioli, al momento sono piccole piante che si stanno arrampicando con decisione sul muretto assolato che ho destinato loro. Questo Cetriolo Crystal lemon è più compatto di altre varietà e dovrebbe produrre cetrioli dalla forma e colore simili a un limone.


Coste ArcobalenoLo ammetto, quando ho acquistato i semi delle Coste Arcobaleno (Rainbow) immaginavo che una stessa pianta presentasse gambi di colore diverso, un po' come accade con i peperoncini ornamentali di tipo rainbow.
Ovviamente invece ogni pianta ha uno stesso colore: ne ho diverse rosse e rosate come queste...


Coste Arcobaleno...e una gialla splendente.
Tutte stanno producendo foglie certamente un po' piccole, ma saporitissime, con il tipico retrogusto terroso delle coste. Le stiamo consumando sia fresche che saltate con il burro.

Suggerimenti per la coltivazione e idee in cucina: Voglio provare... le coste rabarbaro e arcobaleno


Ravanello Purple PlumA soli 50 giorni dalla semina il primo Ravanello Purple Plum è pronto da raccogliere, e altri saranno pronti a breve. Conto di seminarli nuovamente non appena il contenitore sarà disponibile.
Si tratta di piccoli ravanelli viola anzichè rossi, dal gusto molto intenso.
I ravanelli sono una mia passione, ne esistono numerosissime varietà, tutti facilissimi da coltivare e molto più gustosi rispetto a quelli acquistati.
L'articolo ravanelli da scoprire elenca tutti quelli che ho già coltivato.


DaikonAnche il daikon in realtà appartiene alla famiglia dei ravanelli: si tratta di un ingrediente molto usato nella cucina asiatica, in particolare in quella giapponese.

Per consigli sulla coltivazione in contenitore: Coltivare ravanelli e ramolacci in terrazzo.


Carote rosseSempre a proposito di varietà colorate, non vedo l'ora di provare queste Carote rosse. I miei esperimenti nel campo sono stati molto soddisfacenti, ho coltivato carote gialle, viola, bianche e perfino rotonde, tutte recensite nell'articolo carote colorate.


PastinacaHo già coltivato la pastinaca alcuni anni fa, e quest'anno l'ho inclusa nuovamente nel mio progetto. Produce radici simili alle carote, ma di colore bianco e gusto intenso, e si può consumare sia cruda che cotta.

Maggiori informazioni e consigli dalla semina al piatto: Voglio provare... la pastinaca.



Peperoncino allegatoUn anno fa:

L'allegagione dei peperoncini
Potrebbe interessarvi...

Giovani piante: Cetriolo Ky


Coltivare in balcone e in terrazzo
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Fiore di verbena
Tutti gli articoli

In evidenza

Lo zenzero