(Ita) Coltivare curiosità in terrazzo

June 04, 2011


Ho notato una certa curiosità su molte delle nuove piante che sto coltivando questa primavera in terrazzo: alcune sono già arrivate alla fase del raccolto, altre al momento sono presenti nella gallery solo come giovani piantine, le cui immagini non dicono molto.

Guardiamole insieme mentre crescono felicemente.

Basilico liquiriziaIl Basilico liquirizia detto anche basilico anice contiene anetolo, e le sue foglie -già in piantine così piccole- hanno un intenso aroma alla liquirizia.


AlchenchengiTra le gallery più cliccate negli ultimi mesi, le mie piante di alchenchengi si riprendono dal trapianto e dovrebbero iniziare a fiorire a breve. Si tratta di una solanacea (la stessa famiglia di peperoncini, pomodori e melanzane) e produce frutti commestibili racchiusi in un guscio colorato e molto estetico.


Pomodoro White WonderNel mio terrazzo crescono sei piante di pomodoro differenti, alcune hanno già piccoli frutti in maturazione, mentre il Pomodoro White Wonder attualmente sta ancora fiorendo.

A differenza dei peperoncini, piante di varietà diverse di pomodoro hanno aspetto molto simile, con gli stessi fiori gialli, anche se produrranno frutti di colore, forma e dimensione completamente differenti tra loro. Questa pianta come dice il nome dovrebbe produrre frutti bianchi a maturazione, non vedo l'ora di vederli.


SeniseSta crescendo come una pianta piuttosto compatta il Peperone Senise, originario della Basilicata, dove viene essiccato e consumato fritto.


Melanzana Rossa di RotondaUn altro prodotto tipico italiano, la Melanzana Rossa di Rotonda mi incuriosisce molto: è una pianta differente da altre varietà di melanzana che sto coltivando, i frutti rossi hanno più somiglianze con i pomodori e si consumano essiccati. Al momento si sta riempiendo di boccioli.

EDIT L'esperienza dalla coltivazione al consumo è raccontata nell'articolo: Voglio provare... la melanzana Rossa di Rotonda


TomatilloSimile all'alchenchengi perchè i suoi frutti sono ricoperti da un guscio di consistenza cartacea, il Tomatillo produce frutti dal gusto acidulo, usati in molte ricette tex-mex. Sto provando a coltivarlo da diversi anni e non ho avuto fortuna, anche quest'anno i primi semi si sono rivelati non vitali e questa minuscola piantina è stata seminata in ritardo da semi acquistati in primavera inoltrata... speriamo sia comunque l'anno buono.


Cetriolo lemonE' il primo anno che provo a coltivare cetrioli, al momento sono piccole piante che si stanno arrampicando con decisione sul muretto assolato che ho destinato loro. Questo Cetriolo Crystal lemon è più compatto di altre varietà e dovrebbe produrre cetrioli dalla forma e colore simili a un limone.


Coste ArcobalenoLo ammetto, quando ho acquistato i semi delle Coste Arcobaleno (Rainbow) immaginavo che una stessa pianta presentasse gambi di colore diverso, un po' come accade con i peperoncini ornamentali di tipo rainbow.
Ovviamente invece ogni pianta ha uno stesso colore: ne ho diverse rosse e rosate come queste...


Coste Arcobaleno...e una gialla splendente.
Tutte stanno producendo foglie certamente un po' piccole, ma saporitissime, con il tipico retrogusto terroso delle coste. Le stiamo consumando sia fresche che saltate con il burro.

Suggerimenti per la coltivazione e idee in cucina: Voglio provare... le coste rabarbaro e arcobaleno


Ravanello Purple PlumA soli 50 giorni dalla semina il primo Ravanello Purple Plum è pronto da raccogliere, e altri saranno pronti a breve. Conto di seminarli nuovamente non appena il contenitore sarà disponibile.
Si tratta di piccoli ravanelli viola anzichè rossi, dal gusto molto intenso.
I ravanelli sono una mia passione, ne esistono numerosissime varietà, tutti facilissimi da coltivare e molto più gustosi rispetto a quelli acquistati.
L'articolo ravanelli da scoprire elenca tutti quelli che ho già coltivato.


DaikonAnche il daikon in realtà appartiene alla famiglia dei ravanelli: si tratta di un ingrediente molto usato nella cucina asiatica, in particolare in quella giapponese.

Per consigli sulla coltivazione in contenitore: Coltivare ravanelli e ramolacci in terrazzo.


Carote rosseSempre a proposito di varietà colorate, non vedo l'ora di provare queste Carote rosse. I miei esperimenti nel campo sono stati molto soddisfacenti, ho coltivato carote gialle, viola, bianche e perfino rotonde, tutte recensite nell'articolo carote colorate.


PastinacaHo già coltivato la pastinaca alcuni anni fa, e quest'anno l'ho inclusa nuovamente nel mio progetto. Produce radici simili alle carote, ma di colore bianco e gusto intenso, e si può consumare sia cruda che cotta.

Maggiori informazioni e consigli dalla semina al piatto: Voglio provare... la pastinaca.



Peperoncino allegatoUn anno fa:

L'allegagione dei peperoncini


Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Safflower
Site Archive

Focus on

Lo zenzero