Voglio provare... la melanzana Rossa di Rotonda

Piante insolite e rare
15 dicembre 2011


La melanzana Rossa di Rotonda è una varietà di melanzana decisamente diversa dal solito, non solo per il colore rosso a maturazione, ma anche per le caratteristiche della pianta, e per le modalità di raccolto e consumo.

Melanzana rossa di Rotonda

La melanzana rossa di Rotonda in breve


La melanzana rossa di Rotonda è caratterizzata da frutti di colore rosso, rotondi e molto più piccoli rispetto a altre melanzane, in effetti l'aspetto è più simile a quello di un pomodoro, sia nel colore che nelle dimensioni.

La melanzana rossa è denominata Solanum Aethiopicum, anziché Solanum Melongena come altre varietà di melanzana più comuni.


Melanzana Rossa di Rotonda

Coltivare la melanzana rossa di Rotonda


La coltivazione è simile a quella di altre solanacee, è possibile seminare in coltura protetta a fine inverno, quindi trapiantare a dimora quando le temperature lo consentono.

A differenza di altre melanzane, che vanno raccolte immature non appena il frutto si ingrossa, la melanzana Rossa di Rotonda è verde da immatura, e si raccoglie matura quando assume il suo caratteristico colore rosso.


Melanzana Rossa di Rotonda

Consumare la melanzana rossa di Rotonda


Un modo particolarmente suggerito e nuovo di consumare la melanzana rossa è sott'olio: in modo simile alla preparazione dei pomodori secchi, è possibile affettare le melanzane, farle essiccare, quindi metterle in barattoli con aglio e aromi e coprirle d'olio.
Saranno un particolare antipasto rustico, da servire con crostini, formaggi e altre conserve di verdure.


Melanzana Rossa di RotondaLa melanzana rossa tuttavia si può consumare anche in modo tradizionale, si può farcire, stufare, arrostire, aggiungere a spezzatini e padellate di verdure.
In particolare suggerisco di tagliare la melanzane rosse a fette e friggerle in olio ben caldo. Sono una ottima aggiunta sia a tartine che a piatti di pasta con condimenti dal gusto forte.


Piante insolite e rareVoglio provare... piante insolite e rare: recensioni di vegetali particolari o poco diffusi, informazioni sulla pianta, consigli per la coltivazione, suggerimenti e idee per il consumo in cucina.



Formaggio alle Fines herbesDue anni fa:

Preparare e conservare le fines herbes
Potrebbe interessarvi...

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa