Ricette romantiche alle erbe aromatiche
Erbe aromatiche per ogni occasione
14 febbraio 2015
Se state organizzando una cena al lume di candela per San Valentino, optate per piatti raffinati e stuzzicanti ma leggeri, che non appesantiscano, e evitate ricette dalla preparazione complessa che vi tengano troppo tempo lontano dal vostro ospite in attesa. Scartate anche ingredienti dall'odore troppo forte come cavolfiore e altre brassicacee e non mancate di scegliere le giuste erbe aromatiche e spezie per creare la cena romantica perfetta.
Sono considerati stimolanti sia le spezie come zenzero, ginseng, liquirizia e cannella, che gli agrumi come arancia e limone, che con il loro gusto fresco aromatizzano gradevolmente piatti dolci e salati.
Tra le erbe più consigliate per una occasione romantica ci sono aneto, basilico e basilico cannella, cerfoglio, acetosa, crescione e in generale tutte le erbe rinfrescanti e leggermente speziate.
Limitate invece l'uso di cipolla e aglio, preferendo eventualmente il più delicato porro. Da usare con cautela anche ingredienti dubbi, soprattutto se non avete le idee chiare sui gusti del vostro ospite: il coriandolo è sì stuzzicante, ma risulta sgradito a alcuni.
Per lo stesso motivo evitate cibi piccanti a meno che non siate assolutamente sicuri, il peperoncino è considerato stimolante, ma la tolleranza verso il piccante è decisamente soggettiva.
Tra gli ingredienti, scegliete pesce e frutti di mare, formaggi a pasta morbida e carni di pollo, vitello, o tagli magri di maiale.
Per il dolce optate sul sempre gradito cioccolato, o in alternativa a dolci a base di frutta fresca di stagione.
Per accompagnare l'aperitivo, preparate degli antipasti leggeri, dall'aspetto accattivante come gli involtini di bresaola alla rucola e aneto, da arrotolare e servire freddi.
Trovate diverse idee di antipasti tra cui scegliere al link Il pranzo dei 20 antipasti.
Molto consigliate anche le mousse di tonno o di verdure, da accompagnare con crostini e grissini: provate qualcosa di deciso con la mousse di tonno al guacamole, o proponete il sapore leggero e delicato della salsa di coste, ricotta e coriandolo.
Per una situazione più informale, potete immaginare di servire l'aperitivo in cucina, in modo che il vostro ospite vi tenga compagnia mentre ultimate i preparativi, prima di iniziare la cena vera e propria.
Perfetti quindi anche fingerfood freddi, preparati in anticipo come le palline di formaggio al girasole e papavero.
Come primo, preparate una ricetta come la pasta all'arancia e salmone affumicato nella foto, una classica pasta al salmone aromatizzata da scorza d'arancia, o stuzzicate il vostro ospite con un saporito pasticcio di tortellini in crosta.
Se preferite un'alternativa alla pasta, stupite con il ricercato riso ai formaggi e liquirizia nella foto, o scegliete le sempre gradite crepes, come le crepes con crema di carciofi al prezzemolo.
Potete anche optare per una crema, scegliendo tra ricette sofisticate come la zuppa di vongole e erba cipollina o la delicata vellutata di asparagi al cerfoglio.
Non potete sbagliare servendo per secondo un filetto di ottima qualità, servito con l'aromatico burro composto alla Maitre d'hotel e accompagnato da una composizione di verdure fresche.
Altrettanto consigliati i saltimbocca al crescione nella foto, o il delizioso pollo in salsa all'acetosa, che sicuramente stupirà il vostro partner.
Concludete la cena con una fetta di torta di fragole alla lavanda, o se preferite il sempre romantico cioccolato, andate sul sicuro con la cheesecake cuore di cioccolato alla menta, perfetta per ogni occasione.
E ricordate, che come queste carote cresciute teneramente abbracciate ci insegnano, è bello avere qualcuno accanto!
Erbe aromatiche per ogni occasione: erbe e spezie per rendere indimenticabile ogni occasione festiva, dalle più formali alle meno impegnative.
Potrebbe interessarvi anche: Quali erbe per…: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti.
Un anno fa: Semina protetta di erbe aromatiche e spezie
Quattro anni fa: Pout-pourri con erbe aromatiche
Cinque anni fa: Preparare in casa le Cinque Spezie Cinesi
Sei anni fa: Patate invernali
Sette anni fa: Un Rocoto e un Habanero
|