(Ita) Ricette romantiche alle erbe aromatiche

February 14, 2015


Se state organizzando una cena al lume di candela per San Valentino, optate per piatti raffinati e stuzzicanti ma leggeri, che non appesantiscano, e evitate ricette dalla preparazione complessa che vi tengano troppo tempo lontano dal vostro ospite in attesa. Scartate anche ingredienti dall'odore troppo forte come cavolfiore e altre brassicacee e non mancate di scegliere le giuste erbe aromatiche e spezie per creare la cena romantica perfetta.

LiquiriziaSono considerati stimolanti sia le spezie come zenzero, ginseng, liquirizia e cannella, che gli agrumi come arancia e limone, che con il loro gusto fresco aromatizzano gradevolmente piatti dolci e salati.


CerfoglioTra le erbe più consigliate per una occasione romantica ci sono aneto, basilico e basilico cannella, cerfoglio, acetosa, crescione e in generale tutte le erbe rinfrescanti e leggermente speziate.

Limitate invece l'uso di cipolla e aglio, preferendo eventualmente il più delicato porro. Da usare con cautela anche ingredienti dubbi, soprattutto se non avete le idee chiare sui gusti del vostro ospite: il coriandolo è sì stuzzicante, ma risulta sgradito a alcuni.
Per lo stesso motivo evitate cibi piccanti a meno che non siate assolutamente sicuri, il peperoncino è considerato stimolante, ma la tolleranza verso il piccante è decisamente soggettiva.


SalmoneTra gli ingredienti, scegliete pesce e frutti di mare, formaggi a pasta morbida e carni di pollo, vitello, o tagli magri di maiale.
Per il dolce optate sul sempre gradito cioccolato, o in alternativa a dolci a base di frutta fresca di stagione.


Bresaola alla rucola e anetoPer accompagnare l'aperitivo, preparate degli antipasti leggeri, dall'aspetto accattivante come gli involtini di bresaola alla rucola e aneto, da arrotolare e servire freddi.

Trovate diverse idee di antipasti tra cui scegliere al link Il pranzo dei 20 antipasti.


Molto consigliate anche le mousse di tonno o di verdure, da accompagnare con crostini e grissini: provate qualcosa di deciso con la mousse di tonno al guacamole, o proponete il sapore leggero e delicato della salsa di coste, ricotta e coriandolo.


Palline di formaggio al girasole e papaveroPer una situazione più informale, potete immaginare di servire l'aperitivo in cucina, in modo che il vostro ospite vi tenga compagnia mentre ultimate i preparativi, prima di iniziare la cena vera e propria.
Perfetti quindi anche fingerfood freddi, preparati in anticipo come le palline di formaggio al girasole e papavero.


Scorza aranciaCome primo, preparate una ricetta come la pasta all'arancia e salmone affumicato nella foto, una classica pasta al salmone aromatizzata da scorza d'arancia, o stuzzicate il vostro ospite con un saporito pasticcio di tortellini in crosta.


LiquiriziaSe preferite un'alternativa alla pasta, stupite con il ricercato riso ai formaggi e liquirizia nella foto, o scegliete le sempre gradite crepes, come le crepes con crema di carciofi al prezzemolo.

Potete anche optare per una crema, scegliendo tra ricette sofisticate come la zuppa di vongole e erba cipollina o la delicata vellutata di asparagi al cerfoglio.


Saltimbocca al crescioneNon potete sbagliare servendo per secondo un filetto di ottima qualità, servito con l'aromatico burro composto alla Maitre d'hotel e accompagnato da una composizione di verdure fresche.

Altrettanto consigliati i saltimbocca al crescione nella foto, o il delizioso pollo in salsa all'acetosa, che sicuramente stupirà il vostro partner.


Torta di fragole alla lavandaConcludete la cena con una fetta di torta di fragole alla lavanda, o se preferite il sempre romantico cioccolato, andate sul sicuro con la cheesecake cuore di cioccolato alla menta, perfetta per ogni occasione.


CaroteE ricordate, che come queste carote cresciute teneramente abbracciate ci insegnano, è bello avere qualcuno accanto!


Erbe aromatiche per ogni occasioneErbe aromatiche per ogni occasione: erbe e spezie per rendere indimenticabile ogni occasione festiva, dalle più formali alle meno impegnative.

Potrebbe interessarvi anche: Quali erbe per…: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti.



Semina protettaUn anno fa: Semina protetta di erbe aromatiche e spezie

Quattro anni fa: Pout-pourri con erbe aromatiche

Cinque anni fa: Preparare in casa le Cinque Spezie Cinesi
Sei anni fa: Patate invernali
Sette anni fa: Un Rocoto e un Habanero

Related Photo Galleries



Comments

Author: Grafath
15/02/2015

Letto con molto interesse il tuo post pieno di suggerimenti e con il giusto tocco di romanticismo vista la ricorrenza: impagabile la foto delle due carote! Grazie per la grande passione che ci metti.


Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Orach
Site Archive