Gennaio in giardino e terrazzo
Coltivare le erbe aromatiche
10 gennaio 2011
Pur essendo uno dei mesi più freddi dell'anno, Gennaio segna anche l'inizio della semina in coltura protetta, e dei lavori per preparare il terreno per i nuovi impianti, sia in orto e giardino che in terrazzo e balcone.
Gennaio: i lavori top
1. A Gennaio molti coltivatori -soprattutto gli appassionati di peperoncini- si attrezzano per una semina invernale in coltura protetta: le piante cresceranno indoor in un ambiente riscaldato e illuminato artificialmente e saranno pronte al trapianto tra qualche mese.
Con il metodo spiegato nell'articolo seminare peperoncini e ortaggi in coltura protetta, è il momento di seminare i peperoncini, mentre per le altre solanacee quali pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, tomatillo e alchenchengi è possibile aspettare la fine del mese o anche Febbraio.
Ulteriori informazioni: coltivare i peperoncini.
2. Anche diversi ortaggi e erbe aromatiche si possono seminare in coltura protetta a Gennaio, per esempio utilizzando i contenitori alveolati che permettono di gestire facilmente numerose piantine. I contenitori alveolati sono perfetti per la semina di lattuga, spinaci, radicchio e altre insalate da taglio.
In coltura protetta è possibile seminare anche delle erbe aromatiche e officinali a lento sviluppo iniziale, come tutte le varietà di timo, maggiorana, lavanda: seminate a spaglio in piccoli contenitori, potranno svilupparsi in un ambiente protetto finché non saranno abbastanza forti da essere trapiantate a dimora.
3. A Gennaio è bene preparare il terreno per i nuovi impianti, concimando le zone dell'orto o i contenitori destinati a prezzemolo, basilico, erba cipollina, fragole e altre piante che trapianterete o seminerete a fine inverno o all'inizio della primavera.
Un ottimo modo di concimare il terreno è compostare i resti della cucina, economico e soprattutto ecologico.
4. Le foglie secche in giardino sono una risorsa importante: possono essere raccolte e tenute in un angolo poco in vista del giardino. Ammucchiate per tutto l'inverno, saranno un apporto di nutrienti per il terreno da sotterrare in primavera prima delle semine.
Non impressionatevi se trovate una moltitudine di grossi vermi sotto le foglie morte: i vermi sono estremamente importanti per il processo di compostaggio delle sostanze organiche.
Non aggiungete invece le infestanti al vostro compost, perchè se le temperature di compostaggio non dovessero alzarsi abbastanza da uccidere tutti i semi avrete propagato delle piante indesiderate.
Ulteriori informazioni: il giardino d'inverno.
Le erbe aromatiche di Gennaio
Le aromatiche perenni sono in quiescenza, anche quelle la cui parte area non muore: non raccogliete salvia, santoreggia, rosmarino, timo e maggiorana, e attenzione ai ristagni, sempre dannosi.
Rimangono invece verdi tutte le varietà di prezzemolo e sedano seminati in autunno, che a meno di gelate sono ancora da raccogliere.
A sinistra nella foto il prezzemolo gigante e a destra il par-cel, due piante dall'aspetto molto simile ma aroma differente: il parcel ha aroma di sedano e il suo nome deriva infatti dall'inglese parsley/celery, ovvero prezzemolo/sedano.
Anche la borragine può essere seminata in autunno, oppure trattandosi di una pianta a comportamento infestante, potrebbe essere nata spontaneamente in aiole e contenitori incolti. Ha foglie setose con piccole spine, da maneggiare con attenzione e consumare cotte o tritate: aggiunta a mousse e intingoli donerà un tocco rinfrescante e saporito, come nella crema di spinaci, borragine e aneto.
Maggiori informazioni e idee: La borragine
Il resistentissimo crescione è una delle poche erbe che si possono seminare durante tutto l'anno, e se le temperature notturne si mantengono sopra lo zero, Gennaio è un buon momento per iniziare a coltivarlo.
Nell'immagine una varietà differente, il crescione di terra che pur essendo una pianta di aspetto e genere differente dal crescione ha comportamento altrettanto rustico e lo stesso gusto, adatto a preparare ricette con il crescione.
Leggete anche: il crescione di terra.
Altre immagini e dettagli su coltivazione e raccolto di erbe di questo mese: Erbe aromatiche a Gennaio.
Peperoncini a Gennaio
Non è raro che le piante di peperoncino abbiano una seconda fioritura a fine estate, che darà origine a nuovi raccolti autunnali. Con il clima siciliano molto favorevole i peperoncini hanno addirittura una terza fioritura durante gli ultimi giorni caldi d'autunno: solo pochissimi di questi fiori allegano, per generare dei peperoncini che maturano lentamente durante l'inverno e essere maturi a Gennaio.
Sono pochi frutti non molto piccanti, certamente meno belli di quelli estivi, ma sempre una sorpresa gradita.
Nel frattempo tutti i peperoncini seminati in coltura protetta a Dicembre e Gennaio continuano a germogliare e crescere, aspettando il momento giusto per il trapianto all'esterno.
Il raccolto di Gennaio
A Gennaio gli agrumi non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola: preparate sane spremute, e serviteli anche in numerose ricette dolci o salate.
Ricette con l'arancia
Ricette con il limone
Da raccogliere anche tutti i vegetali da radice: carote, barbabietole e la interessante pastinaca, un vegetale poco diffuso in Italia, da aspetto simile a quello di una carota bianca, e gusto dolce e intenso.
Maggiori informazioni: Voglio provare... la pastinaca
Tra le verdure da taglio, tutte le piante di origine orientale seminate in autunno sono ancora verdi e particolarmente gradite in un periodo in cui le verdure fresche in orto e in terrazzo scarseggiano.
Da raccogliere bok choi, mizuna, komatsuna e altre verdure recensite nell'articolo Un tocco di oriente.
Nella foto il semposai, dalle foglie tenere, quasi vellutate, e dal gusto fresco e leggermente acidulo.
Ricette con komatsuna e semposai
Altri articoli sul raccolto di Gennaio:
Raccogliere l'ortica
Conservare la scorza di arancia
Raccogliere le cime di rapa e i cardi.
Raccolto invernale di peperoncini e ortaggi
Maggiori dettagli sul raccolto di erbe e piante officinali, e su verdure e frutta di stagione a Gennaio: il raccolto di Gennaio.
Di stagione a Gennaio
Erbe e spezie da raccogliere: Borragine, crescione, ortica, zenzero.
Verdure di stagione: Barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicorie, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, porri, rape, sedano, spinaci, topinambur, zucca.
Frutta di stagione: Arance, cedri, datteri, kiwi, limoni, mandaranci, mandarini, mele, pompelmi.
Le semine di Gennaio
Se non vi sono gelate, è possibile seminare il crescione direttamente a dimora anche a Gennaio: come suggerisce il nome si tratta di un'erba dalla crescita piuttosto rapida, che sarà pronta da raccogliere a breve.
Maggiori informazioni:
Coltivare il crescione
Il crescione in cucina
A Gennaio Completare l'impianto di bulbi di aglio e cipolla, e iniziare la semina sistematica di erbe aromatiche e ortaggi in coltura protetta.
Ortaggi
A dimora: aglio, ramolaccio.
Protette: agretto, lattuga, lattuga cappuccio, melanzana, mizuna, peperoncino, peperone, radicchio, rucola, spinaci, valerianella.
Aromatiche e Officinali
A dimora: crescione.
Protette: calendula, carvi, coriandolo, rabarbaro.
Progetto niente sprechi: Gennaio
Anche in un mese di riposo e scarsi raccolti come Gennaio è possibile adottare alcuni accorgimenti per limitare gli sprechi.
1. Molte cosiddette infestanti sono in realtà erbe adatte al consumo, come ortica, borraggine, cavoletti spontanei e aglio selvatico: estirpatele nel modo più costruttivo, ovvero raccogliendole. Tenere da parte le foglie tenere e le parti adatte al consumo, e eliminare il resto della pianta, strappandola dalle radici.
2. Passare in rassegna i semi degli anni precedenti, per evitare di acquistare per sbaglio qualcosa che avete già.
Per i semi vecchi è possibile effettuare un test di germinazione, ponendone alcuni su carta assorbente bagnata per alcuni giorni, così da verificare se sono ancora vitali.
Se per problemi di spazio non avete intenzione di coltivare una particolare varietà di cui però volete conservare i semi per un anno successivo, potete pensare di coltivarne una sola pianta, al solo scopo di raccogliere i semi.
Da un solo vecchio seme di coriandolo, seminato in un contenitore o una aiola con altre erbe o ortaggi, otterrete una pianta che una volta fiorita attirerà gli insetti impollinatori e infine produrrà diverse decine di semi nuovi, che rimarranno vitali per un paio di anni. Discorso simile per tutte le ombrellifere annuali: aneto, cumino, anice, finocchietto.
Anche una pianta di peperoncino o pomodoro possono essere trapiantati in un piccolo vaso da 20 cm posto in un angolo del terrazzo, purché ben esposto al sole: daranno un raccolto limitato, ma numerosi semi per la prossima semina, o da scambiare con altri appassionati.
3. Se non avete ancora le idee chiare di cosa coltivare la prossima stagione, provate a stendere uno schema che tenga conto delle esigenze familiari ma anche delle piante che vi piacerebbe provare. Trovate informazioni e suggerimenti su come progettare la coltivazione in giardino o in terrazzo nell'articolo erbe aromatiche e ortaggi: coltivare senza sprechi.
Un anno fa:
Preparare in casa il Pav Bhaji Masala
|