Raccolto invernale di peperoncini e ortaggi
Coltivare in balcone e in terrazzo
22 gennaio 2012
Puntualmente ogni inverno le mie piante di peperoncino in terrazzo regalano l'ultimo raccolto: sono pochi frutti non molto piccanti, certamente meno belli di quelli estivi, ma mi danno sempre la sensazione di un piccolo miracolo.
Da sinistra in alto: Bishop's Hat, un piccolo Jalapenona verde, Jamy e diversi Numex Suave Orange.
E' finalmente venuto il momento di raccogliere le carote seminate in autunno: in genere la carote si raccolgono dopo 90 giorni dalla semina, con il clima freddo germogliano in ritardo e è necessario aspettare un po' in più.
Sono coltivate in contenitori in terrazzo, e danno un raccolto limitato ma gustosissimo... molto gradito soprattutto in questi giorni, visto che con il blocco dei trasporti in Sicilia frutta e verdura fresca sono sparite dai mercati.
La carota viola Cosmic Purple è tra le mie preferite: ha buccia viola e interno arancione, e un gusto molto intenso.
Queste carote rosse, mai coltivate prima, si sono rivelate di una tinta rosso-rosata all'esterno, e con un cuore di colore bianco. Sono particolarmente dolci, tra le più buone che abbia mai assaggiato.
Ho raccolto anche alcuni ravanelli che ho dimenticato di fotografare, di varietà Birra di Monaco e Anguria.
Ho provato a coltivare carote e ravanelli in primavera, ma il risultato è stato deludente, mentre si sono rivelati la coltivazione perfetta nei contenitori in autunno e inverno. Nel corso degli anni ho collezionato... ehm, provato diverse varietà, che trovate descritte negli articoli: carote colorate e ravanelli da scoprire.
Qualche mese di pigrizia... e l'ortica ha invaso molti contenitori, soprattutto quelli incolti. Scartando tutte le foglie troppo grandi e le cime fiorite, ho comunque raccolto una ciotola abbondante di cimette di ortica e le ho usate (insieme a qualche foglia di borragine) per preparare gli Gnocchi alla carbonara con ortiche.
Leggete l'articolo sull'ortica in cucina per suggerimenti sul raccolto e la gestione delle foglie urticanti, nonché idee e ricette.
La senape indiana o a foglia larga sta meritando pienamente il suo nome: ciascuna pianta produce una rosetta di foglie seghettate lunghe 25-30 cm. Ne è sopravvissuta una sola pianta, quindi raccolgo poche foglie alla volta, perfette come fresca aggiunta in un sandwich.
Ravanelli e carote: 240g
Peperoncini: 90g
Totale 330g (più ortica, borragine e senape indiana non pesate)
Questo raccolto partecipa a Harvest Mondays.
Ripulendo i vasi dalle infestanti, ho fatto una strana scoperta. La mia pianta di fragola gialla che si era rifiutata clamorosamente di produrre qualcosa la scorsa primavera, a Gennaio è carica di queste piccole fragoline non mature. Il clima non mi sembra adatto, ma chissà...
Un anno fa: Gennaio in terrazzo: semina protetta di peperoncini e ortaggi
Due anni fa: La semina dei peperoncini, 2: la nascita
|