Gennaio in terrazzo: semina protetta di peperoncini e ortaggi

Coltivare in balcone e in terrazzo
22 gennaio 2011


Come ogni anno arriva l'emozionante momento della semina protetta: viste le soddisfazioni dell'anno precedente, oltre ai peperoncini ho scelto anche diversi pomodori e melanzane, aggiungendo anche alcune varietà di cetriolini, peperoni e altri ortaggi.

Ho già spiegato in dettaglio gli anni precedenti come procedo per seminare peperoncini, pomodori, melanzane, peperoni, ecco la semina 2011.

SeminaE' il momento di prelevare finalmente le bustine di semi da seminare, con qualche rimpianto per le piante per cui non c'è spazio e ho rinunciato...


SeminaUn piccolo germbox per gli ortaggi: questo metodo funziona perfettamente per altre solanacee oltre ai peperoncini: peperoni, pomodori, melanzane, tomatillo, alchenchengi.
Al momento ha dato ottimi risultati anche per i semi di cetriolo.

Ve lo sconsiglio invece per tutte le alliacee, se non altro perchè una volta bagnati i semi sviluppano un odore sgradevole, che trasforma la vostra occhiata quotidiana (o le vostre numerose occhiate quotidiane!) al germbox in un momento di forzata apnea.


SeminaIl germbox dei peperoncini, dove si nota il seme nero del Rocoto, pianta che ho coltivato numerosi anni senza veder mai fiorire.


Germoglio melanzanaDopo due giorni spunta la prima radichetta, come sempre un emozione: è una Melanzana Rossa di Rotonda.


Germoglio bishop hatIl primo peperoncino a germogliare è il Bishop's Hat, un Baccatum poco piccante dalla forma particolare.
Interro i semi germogliati a circa 5mm di profondità (qualcosa in più per i semi di cetriolo, che sono molto più grandi).


SeminaE l'attesa degli uncini verdi inizia!


SeminaLe piantine cresceranno indoor dietro una finestra, con delle ore supplementari di luce fornite da un neon, per poi venire trapiantate in primavera nei contenitori preparati durante l'inverno.



Bulgarian CarrotUn anno fa:

La semina dei peperoncini, 2: la nascita
Potrebbe interessarvi...

Febbraio in terrazzo: Preparare i contenitori


Coltivare in balcone e in terrazzo


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Biscotti di Natale
Tutti gli articoli