Peperoncini degli anni precedenti

Coltivare i peperoncini
19 maggio 2011


In Italia i peperoncini vengono coltivati spesso come piante annuali, ma in realtà si tratta di piante perenni, e con il clima favorevole niente impedisce loro di vivere e produrre a lungo.

Devo dire che le piante anziane non producono di più rispetto a piante giovani, e se farle sopravvivere è un problema in termini di spazio e attenzioni, tanto vale seminare nuovamente l'anno dopo, a meno di piante particolarmente rare e difficili da fare germinare come i peperoncini wild.

Per quanto mi riguarda lascio che sia la natura a scegliere quali piante fare sopravvivere, lasciandole fuori a produrre (ogni anno raccolgo peperoncini fino a Febbraio) e potandole solo al momento della ripresa vegetativa.

Quest'anno tutte le nuove seminate sono rimaste clamorosamente minuscole e stentano a riprendersi dal trapianto, mentre le piante veterane mi stanno riempiendo di orgoglio: vediamole insieme a partire dalle più vecchie.

Numex Suave OrangeIl Numex Suave Orange è il mio preferito: si tratta di una pianta del 2008, quindi questo è il suo quarto anno di produzione. E' un Chinense come gli Habanero, con frutti incredibilmente aromatici, ma quasi per niente piccanti, ottimi crudi, saltati e aggiunti a salse.

Scheda Numex Suave Orange


Hot JimUn'altra pianta del 2008, l'Hot Jim è un ibrido, battezzato così perchè la sua forma ricorda il Big Jim ma è più piccante.
Al momento ha un aspetto un po' spelacchiato ma si tratta di un peperoncino incredibilmente resistente e produttivo, che regala ogni anno decine e decine di peperoncini da Maggio a Febbraio, quasi senza fermarsi.


Aussie BlackL'Aussie Black è un grazioso ornamentale scuro, seminato nel 2009. In genere gli ornamentali sono più delicati, ma questa pianta si è rivelata piuttosto tenace e mi farà piacere rivedere i suoi frutti neri e rossi per il terzo anno.


Pimento PiquilloIl Pimento Piquillo è una pianta dell'anno scorso, diversamente da altri peperoncini i rami vecchi non sono morti ma si sono interamente ripopolati di foglie nuove e germogli. Produce frutti piuttosto grandi, poco piccanti, ottimi raccolti verdi e fritti o leggermente grigliati.

Scheda Pimento Piquillo


Habanero PinkSto provando a realizzare un chili bonsai (o bonchi) con questo Habanero Pink dell'anno scorso, quindi già il fatto che stia germogliando è un risultato.
Ho tagliato la radice principale e ho nuovamente interrato la pianta avvolgendo le radici rimaste a un sasso. Se la pianta sopravvive, l'anno prossimo vi informerò sul passo successivo che lo renderà più simile a un bonsai.



Torta salata di cavoletti di Bruxelles e salvia
Un anno fa: Torta salata di cavoletti di Bruxelles e salvia

Due anni fa: Pakora al coriandolo e Zuppa di fave e menta

Tre anni fa: Tortellini con zucchine e basilico
Potrebbe interessarvi...

I raccolti di peperoncini 2010


Raccogliere i peperoncini
Tutti i peperoncini 2010


Coltivare i peperoncini


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Biscotti alla menta
Tutti gli articoli