Regali con le erbe e spezie

Le idee di Erbe in Cucina
04 dicembre 2017


Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le spezie raccolte e conservate durante l'estate possono trasformarsi in fantastici e originali regali di Natale di ogni tipo.
Vediamo insieme alcune idee per sorprendere i propri amici con l'idea perfetta per ognuno di loro.

Erbe aromaticheAcquistate il contenitore giusto, e riempitelo con erbe e spezie essiccate, creando particolari effetti di colore.
Potete inoltre alternarle con uno dei tanti sali da cucina di varie tonalità di colore, provenienti da tutto il mondo, che si trovano facilmente in commercio nel periodo natalizio, ed etichettare il tutto con cartoncini scritti a mano.


Miscele di erbeAmici che conoscono già il mondo delle erbe gradiranno particolarmente una o più miscele aromatiche create da voi, specialmente se accompagnate con dettagliati ingredienti e consigli d'uso.

Non ci sono limiti a quante miscele differenti si possono creare facilmente in casa, dalle più note come la polvere curry indiana, a miscele personalizzate, classiche o più particolari.

Particolarmente consigliate e gradite da tutti:
Misto aromatico mediterraneo (leggermente piccante)
Misto aromatico mediterraneo (non piccante)
Misto aromatico orientale

Consultate l'articolo misti di spezie e erbe aromatiche per avere altre idee su miscele da ogni parte del mondo da regalare ai vostri amici.


Aceto alle erbeL'aceto alle erbe si prepara in genere con erbe fresche, ma potete anche mescolare erbe fresche e essiccate, oltre a spezie, aglio e peperoncino per ottenere il gusto che preferite.
L'aceto così preparato va filtrato dopo sei settimane, ma i barattoli con gli ingredienti ancora in infusione hanno certamente un maggiore effetto scenico. A voi la scelta se preparare l'aceto in grandi contenitori, filtrarlo e quindi suddividerlo in barattolini, o se prepararlo direttamente nei barattolini da regalare.

Trovate due ricette nel link: Aceto alle erbe mediterraneo e alla menta


SottacetiCon l'aceto è ovviamente possibile preparare anche sottaceti di vario tipo.
Provate le ricette:
Peperoncini Jalapeno sottaceto
Portulaca sottaceto


Marmellata di peperoncinoTra le conserve da regalare, non dimentichiamo le marmellate. Oltre alle classiche ricette della nonna, cimentatevi nella preparazioni di marmellate più particolari, in genere da servire insieme a degustazioni di formaggi, molto gradite in vista degli antipasti da preparare per le tante occasioni natalizie in arrivo.

La più consigliata è la deliziosa marmellata di spezie, una base di mele aromatizzate con zenzero, curcuma e altre spezie.

Sfogliate tutte le ricette di marmellate alle erbe, spezie e peperoncino per trovare quella che fa per voi.

Gli amanti del piccante gradiranno molto le marmellate piccanti o altre salse al peperoncino: scegliete quella che preferite nel lungo articolo sulle salse piccanti.


CamomillaStupite gli amanti di the, infusi e tisane con un semplice sacchetto di fiori di camomilla dal vostro raccolto, per la preparazione di una bevanda molto più gustosa di quella cui sono abituati, oppure scegliete una miscela preparata ad hoc tra le molte idee possibili viste nell'articolo the e tisane alle erbe e spezie.

Un'idea particolarmente consigliata è il delizioso the al gelsomino, da preparare in casa con i fiori raccolti nel vostro giardino, secondo una procedura suggerita sul sito I segreti del the, dove trovate ricette e altre recensioni su the e infusi.


LavandaErbe e spezie non sono solo per l'uso in cucina, ma anche per aromatizzare ambienti e altri oggetti di uso personale.
Con i fiori di lavanda riempite dei sacchettini, preparati da voi o acquistati in negozio: non servono solo per profumare la biancheria, ma anche per tenere lontani gli insetti.


Pout-pourri con erbe aromaticheUn altra creazione adatta anche agli amici più difficili è il pout-pourri con erbe aromatiche, da regalare già predisposto nel contenitore in legno o vetro in cui andrà esposto.


Biscotti di NataleNel periodo natalizio preparate anche grandi quantità di biscotti di Natale, scegliendo tra le molte ricette tradizionali in tante parti del mondo. Saranno deliziosi da offrire agli ospiti in visita, e in particolare gli omini di pandizenzero si possono regalare confezionati in singole bustine trasparenti, chiuse con nastri e altre decorazioni, per essere appese all'albero di Natale.


Potete preparare e regalare graditi pensierini, oppure scegliere più idee, e confezionarle tutte insieme in un cestino, da sole o come accompagnamento di un regalo più impegnativo, a seconda dei casi.

Erbe aromatiche per ogni occasioneErbe aromatiche per ogni occasione: erbe e spezie per rendere indimenticabile ogni occasione festiva, dalle più formali alle meno impegnative.



Quali erbe aromatiche per... verdure autunnali e invernaliQuattro anni fa: Quali erbe aromatiche per... verdure autunnali e invernali

Sette anni fa: Dicembre in giardino e terrazzo
Otto anni fa: Raccogliere e preparare il cardo gigante
Potrebbe interessarvi...

Coltivare erbe aromatiche e spezie


Dalla semina alla conservazione
Erbe aromatiche per ogni occasione


Le idee di Erbe in Cucina

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili