(Ita) I biscotti di Natale
December 12, 2014
Durante il periodo che precede le feste, è tradizione di molti paesi preparare dei biscotti natalizi, in genere aromatizzati allo zenzero, ma anche con cannella e altri aromi. I bambini si divertono a aiutare, e mentre i biscotti cuociono nel forno la casa si riempie del profumo fragrante delle spezie.
Se acquistate anche dei sacchettini di plastica trasparente (basta chiederli nelle negozi alimentari ben forniti) per evitare che i biscotti prendano polvere, potete creare delle originali decorazioni per il vostro albero di Natale.
Scegliete la ricetta che preferite, e la vostra biscottiera sarà pronta a accogliere gli ospiti con fragranti delizie, perfette per l'ora del the, ma anche a fine pasto con l'amaro o per una prima colazione dal tocco festivo.
I biscotti di Natale più famosi sono certamente gli Omini di pandizenzero (Gingerbreadmen), accattivanti figurine da decorare a piacere, aromatizzati con zenzero e miele. In assoluto i preferiti dai bambini.
Gli Snickerdoodles (pubblicati su I segreti del the) sono biscotti aromatizzati alla cannella e ricoperti di zucchero, tradizionali del New England. Durante la cottura la superficie si ricopre di caratteristiche spaccature, mentre l'interno rimane morbido.
Un'altra ricetta tradizionale statunitense, i Gingersnap cookies sono biscotti aromatizzati con zenzero e cannella, croccanti fuori eppure friabili all'interno.
Viene invece dalla Svezia la ricetta dei Pepparkakor, sottili biscotti estremamente croccanti, aromatizzati allo zenzero.
Suggeriamo anche altri due dolci, idee alternative per presentare ai propri ospiti i classici panettone e pandoro, con ricette pubblicate su Il Meglio in Cucina.
Più simili a pasticcini, e che incuriosiranno molto i bambini sono le Girelle di pandoro: un dolce dalla preparazione veloce, che non richiede alcuna cottura, perfette anche per utilizzare gli avanzi di pandoro.
Un'idea per riproporre il classico panettone sotto una nuova forma è preparare per i vostri ospiti il Panettone fritto (pubblicato su Il Meglio in Cucina), una golosa delizia da servire sul momento.
Erbe aromatiche per ogni occasione: erbe e spezie per rendere indimenticabile ogni occasione festiva, dalle più formali alle meno impegnative.
Potrebbe interessarvi anche: Quali erbe per...: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti.
Un anno fa: Gingersnap cookies (biscotti allo zenzero)
Due anni fa: Lo zenzero in cucina
Tre anni fa: Omini di pandizenzero (Gingerbreadmen)
Cinque anni fa: Preparare in casa la polvere Sambar
Sette anni fa: Vegetazione spontanea
You may be interested in...
|