Antipasti... dei raccolti di erbe

Coltivare le erbe aromatiche
29 aprile 2014


Le erbe annuali seminate questa primavera sono ancora molto giovani, ma tutte le erbe perenni sono già pronte per i primi raccolti.

LevisticoIl levistico è particolarmente rigoglioso e l'aroma forte delle sue foglie e gambi ha degnamente sostituito l'aneto nella ricetta Tortini salati alla cipolla e aneto, che ho ripreparato come antipasto durante le ultime feste di Pasqua.
Non ho fatto in tempo a fotografarli, perchè sono spariti immediatamente dal piatto senza lasciare avanzi.


CerfoglioAnche il cerfoglio è pronto per i primi raccolti: insieme a levistico, coriandolo e erba cipollina ho preparato uno speziato pesto...


Rotolini al pesto...con cui ho farcito questi rotolini di pasta sfoglia, semplicissimi da preparare secondo la ricetta Rotolini al pesto di coriandolo.



Tramezzini con erba cipollinaL'erba cipollina è riemersa dalla quiescenza, e selezionando delle foglie abbastanza lunghe e armata di un po' di pazienza ho preparato anche gli Arrotolati di tramezzino con insalata russa della foto.

Alla ricerca di altre idee? Leggete l'articolo finger food alle erbe aromatiche.


Frittata di carlettiIl mese scorso ho seminato nuovamente anche i carletti, detti anche sculpit, stridolo o silene. Con il primo raccolto di cimette e foglie tenere ho preparato la Frittata di carletti, dal gusto appena amarognolo, da tagliare a fettine e servire con gli antipasti.


Sto già raccogliendo anche alcune erbe per la conservazione, come i fiori di meliloto giallo che come ogni anno saranno i protagonisti del mio the ai fiori.

MelissaLa melissa è rigogliosa e piena di foglie grandi quanto il palmo di una mano.
Le sto essiccando, insieme alle prime foglie di diverse varietà di menta: quest'anno ho intenzione di preparare nuovamente una miscela simile al The alle 10 erbe, di cui ho bevuto l'ultima tazza pochi giorni fa, dal gusto ricco e pieno.


Alcuni ingredienti saranno diversi, e forse le erbe diventeranno più di dieci perchè quest'anno sto coltivando nuove erbe per tisane alle erbe che mi sono state consigliate.

PrunellaUna di queste è la prunella o brunella, le cui foglie si consumano in insalata ma anche come infuso, e sono usate come erba medicinale in molte culture.

Come vedete è ancora troppo piccola per il raccolto, a breve vi darò altre informazioni su questa e altre nuove erbe officinali che sto coltivando quest'anno.



Sfogliette alla mela e salvia
Un anno fa: Sfogliette alla mela e salvia

Tre anni fa: Risotto creolo al timo

Quattro anni fa: Insalata di riso rustica al peperoncino

Cinque anni fa: Pizza Capricciosa Vegetariana e Ceci all'amchoor e coriandolo
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Salsa verde tedesca (Grüne Soße)


Salse, condimenti e intingoli alle erbe
1 commenti

Gallery correlate



Commenti

Autore: daphne (URL)
05/09/2014

Those puff pastry rolls looks so delicious.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Corinoli (Macerone)
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana