Erbe aromatiche, pomodori e ortaggi: tutti i raccolti 2013

Raccolto e conservazione
31 dicembre 2013


Come ogni anno, ho pensato di pubblicare le foto di erbe aromatiche, pomodori e altri ortaggi raccolti durante l'anno che sta per finire. Vengono tutti da piante coltivate in terrazzo e in balcone, e anche se mancano molte foto di raccolti non fotografati l'immagine ripercorre abbastanza bene il 2013.

In ordine cronologico, in alto i sorprendenti raccolti invernali delle piante seminate in autunno: le erbe invernali come portulaca e corinoli, tutti i vegetali da radice come pastinaca, barbabietole e carote e i graziosi mini cavolfiori. In primavera iniziano per prime le erbe aromatiche da consumare e da conservare, quindi tutti gli ortaggi estivi: pomodori, cetrioli, peperoni e peperoncini. In basso i raccolti autunnali di ravanelli di tutti i colori, la preziosa liquirizia, le erbe raccolte durante le feste di Natale.

Raccolti 2013

I raccolti 2013


Pomodori: 4,2 Kg
Carote, ravanelli e altri ortaggi da radice: 2,2 Kg
Peperoni: 1 Kg
Cetrioli: 1 Kg
Peperoncini: 700 g
Altre verdure: 450 g

Non ho pesato le erbe aromatiche, con mio rammarico perché il raccolto di basilico e basilico cannella è stato così incredibile che sarei sicuramente riuscita a superare i 10 Kg di raccolto dal terrazzo.


Le piante più produttive dell'anno scorso


Erbe aromaticheTra le erbe aromatiche, sicuramente basilico e basilico cannella coltivati in terrazzo sono stati i più soddisfacenti, producendo ininterrottamente per mesi.
Ho raccolto anche numerosi fiori di aromatiche utilizzati per la particolare Miscela di fiori aromatici e scoperto nuove erbe tra cui la profumatissima e decorativa monarda citriodora.


Yellow PearIl pomodoro Yellow Pear ha prodotto centinaia di piccoli pomodori gialli, abbastanza dolci con una punta di agro, dalla caratteristica forma a pera che gli vale il nome, e è rimasto produttivo fino a Novembre.
Nell'articolo giallo pomodoro trovate recensioni della mia collezione di pomodori gialli, che anche l'anno prossimo si arricchirà con nuovi arrivi.


Cetriolino biancoMolto produttivo anche il cetriolino bianco, una gradevole variazione di colore rispetto ai soliti cetriolini, con buccia verde chiarissimo.


Cipolla SenshyuOttimi risultati anche dalla Cipolla Senshyu, una varietà giapponese a buccia gialla dolce e produttiva, che non ho ancora finito di raccogliere.


Altre piante particolarmente soddisfacenti nel 2013: la pastinaca raccolta l'inverno scorso, che sto già ricoltivando e sarà presto pronta per nuove ricette, e il delizioso pomodoro garden peach (pesca del giardino).

Auguri per un 2014 pieno di soddisfazioni e ricchi raccolti a tutti voi!



Tutti i raccolti 2012
Un anno fa: Erbe aromatiche, peperoncini e ortaggi: tutti i raccolti 2012

Quattro anni fa: Tartine all'aneto
Potrebbe interessarvi...

Pomodori che passione


Coltivare in balcone e in terrazzo
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Il rosmarino in cucina
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo