Luglio in terrazzo: Raccolti estivi
Coltivare in balcone e in terrazzo
04 luglio 2013
A Luglio i raccolti si intensificano e gestire tutti i prodotti diventa il lavoro più impegnativo. L'estate è il periodo in cui si corre il rischio di sprecare i raccolti per mancanza di tempo e organizzazione, e il progetto niente sprechi viene messo duramente alla prova.
E' anche il momento giusto per iniziare a prendere decisioni per l'anno prossimo: quali errori abbiamo commesso, quali cose potremmo fare meglio? I problemi visti quest'anno si tradurranno in risoluzioni per l'anno prossimo, di cui tenere conto al momento di scegliere cosa coltivare e progettare semine, trapianti e raccolti.
Ho iniziato il raccolto scalare di diverse erbe aromatiche per la conservazione già da alcuni mesi, e le erbe poste a essiccare sono una presenza costante in casa. Nella foto vedete timo, maggiorana, basilico cannella e sanguisorba.
Ho essiccato la sanguisorba (in basso a destra nella foto) per provarla come tisana, ma ammetto di essere rimasta delusa dal risultato: l'infuso ha sapore rinfrescante, ma il gusto è troppo blando. Ho preferito aggiungere la sanguisorba al The alle 10 erbe, dove il suo gusto rinfrescante fa da sottofondo a altri aromi, e l'idea si è rivelata un successo.
Quest'anno ho aumentato la produzione di basilico cannella, una delle piante che non manca mai dal mio erbario. Oltre a usare le foglie fresche in molte ricette, sto essiccando i fiori usarli come tisana, e a colazione ne aggiungo sempre un rametto nel mio the del mattino.
Un'altra varietà di basilico che confermo ogni anno è il basilico a foglia di lattuga, a sinistra nella foto.
Raccolgo tutte le varietà di basilico scalarmente, spesso per preparare il Pesto senza aglio, ma anche per conservarlo in cubetti per l'inverno.
Il basilico inoltre si può essiccare per essere aggiunto a diverse miscele aromatiche.
La pianta di cetriolino bianco si è rivelata estremamente produttiva, e raccolgo costantemente nuovi frutti. Si tratta di cetriolini dalla forma un po' tozza e la buccia verde molto chiaro, quasi bianco, con appena una punta di amaro.
I cetriolini hanno crescita rapida e vanno raccolti subito: lasciati sulla pianta i semi all'interno si ingrosseranno e non saranno più adatti per il consumo.
Nella foto vedete a confronto un cetriolino classico con uno bianco.
Sono estremamente soddisfatta dalla mia coltivazione di cetrioli e cetriolini, perfetti per un leggero pasto serale: quest'anno ho dedicato loro solo tre contenitori, ma mi sono ripromessa di dare loro più spazio per l'anno prossimo.
Luglio e Agosto sono i mesi di punta anche per il raccolto dei pomodori: nel mio terrazzo ne crescono 10 piante, e anche se ogni anno sono tentata di provare molte varietà nuove devo ammettere che più di così andrebbero sprecati. Nella foto oltre a un cetriolino, e alcuni pomodori vedete il Brandywine black, una varietà scura di tipo beefsteak, estremamente dolce.
Un nuovo raccolto di pomodori, tra cui spiccano al centro i deliziosi Marmande, i piccoli Tiny Tim rotondi e i bellissimi Yellow pear, datterini gialli dalla caratteristica forma a pera.
Due anni fa: Luglio in giardino: Tempo di raccolto
Tre anni fa: Uovo al tegamino con coriandolo
Quattro anni fa: Spaghetti alle vongole e prezzemolo
Cinque anni fa: Erbaccia pudica?
|