Agosto in terrazzo: Festa del raccolto

Raccolto e conservazione
01 agosto 2011


A Luglio e Agosto il raccolto è all'apice, e il lavoro principale è raccogliere e gestire tutti i prodotti provenienti dalle piante seminate e curate finora.
Quest'anno ho scelto di coltivare molti ortaggi in terrazzo, tendo conto delle esigenze e preferenze familiari, ma senza rinunciare alla mia curiosità per provare cose nuove.
Il progetto si sta rivelando piuttosto soddisfacente, consumiamo buona parte dei prodotti appena raccolti, conservo il resto e soprattutto... non sto avendo i tanto temuti sprechi. Sto già lavorando al progetto niente sprechi per questo autunno e per l'anno prossimo.

Potrebbero interessarvi tutti gli articoli su raccolto e conservazione.

AlchenchengiGli alchenchengi iniziano a staccarsi dalla pianta, all'interno di queste graziose lanterne sono racchiusi dei frutti arancioni, agri, dolci e con un retrogusto di uva. Veramente squisiti, peccato le mie due piante non ne stiano producendo molti.


CetrioliUna strizzata d'occhio... al mio raccolto di cetrioli. Ne sto coltivando diverse varietà, e nella foto vedete un piccolo cetriolo Crystal lemon rotondo, un cetriolino e il mio secondo cetriolo armeno dell'anno. Non è grande quanto il primo che ho raccolto, ma direi che 270g è un peso di tutto rispetto.
Ho usato parte di questo raccolto per una profumata e rinfrescante Crema fredda di cetriolo e menta.


GirasoliGli uccellini hanno iniziato a banchettare con i semi di girasole, e ho deciso che questo segnalava il momento di raccoglierli. I piccoli gusci neri nascondono al loro interno il seme ancora fresco, con un gusto decisamente differente da quelli secchi usati come spezia e decorazione (un po' come accade con le mandorle).


RaccoltoParte del raccolto: a sinistra peperoni, alchenchengi, pastinaca, pomodori Lemon Plum; a destra coste rabarbaro e coste arcobaleno, acetosa, portulaca.


AcetosaUn dettaglio meritato sull'acetosa che si è rivelata una pianta preziosa, non solo come aggiunta a insalate e come ingrediente di salse, ma anche su moltissimi piatti: dalla pasta al pollo fino al pesce... basta dare un'occhiata alle ricette con l'acetosa preparate finora.

Ho usato questa per condire una insalata di tocchetti di bresaola, insieme a erba stella e aglio cinese, con olio d'oliva e succo di limone.


Mi accorgo ora di non avere fotografato i peperoncini raccolti, degli aromatici Numex Suave Orange e dei Pimento piquillo con cui ho preparato una ricetta dell'anno scorso, la Besciamella di peperoncino, perfetta anche da surgelare.

Ho raccolto poche erbe aromatiche questa settimana: erba stella, erba cipollina, aglio cinese e menta. Tutte sono state usate fresche nell'insalata di bresaola e acetosa di cui vi dicevo e nella Crema fredda di cetriolo e menta.

Pomodori, cetrioli, peperoni, alchenchengi, pastinaca, semi di girasole: 490g
Peperoncini: 50g
Acetosa, coste rabarbaro e coste arcobaleno, portulaca, lattughino, fiori e boccioli di tarassaco: 90g
Totale 630g

Insalata dal terrazzo

Con mio grande orgoglio e soddisfazione del mio partner che ama le insalate, ogni settimana riesco a preparare una (o più) insalate utilizzando soli prodotti coltivati da me. Gli ingredienti tendono a ripetersi: acetosa e coste si sono rivelate molto gustose e produttive, la portulaca è tra le infestanti che accolgo sempre con gratitudine e non mancano mai diverse varietà di pomodori, cetrioli e peperoni. Noi la chiamiamo...

Insalata dal terrazzo


L'insalata di questa settimana:
Coste rabarbaro e coste arcobaleno
portulaca
fiori e boccioli di tarassaco
lattughino
peperone purple beauty
pomodoro cuore di bue
pomodori lemon plum (datterini gialli)
cetriolo lemon
Per condire: olio d'oliva, aceto bianco e sale



Coltivare l'insalata in balcone e in terrazzo
Per avere una/due insalate a settimane per tutta l'estate dalla vostra terrazza o balcone dovreste prevedere:
2-3 contenitori di verdura a foglie (coste, lattuga, spinaci...), da raccogliere scalarmente
2-3 piante di pomodoro
almeno 1 pianta di peperone e/o cetriolo
basilico, acetosa, erba cipollina a scelta per condire

Insalata con vinaigrette di basilicoAltre insalate dal terrazzo:

Insalata con vinaigrette di basilico
Insalata di couscous, ciliegino e erbe aromatiche
Insalata di portulaca all'indonesiana



PeperoncinoPotrebbe interessarvi:

Luglio e Agosto in giardino e in terrazzo

Erbe aromatiche ad Agosto
Potrebbe interessarvi...

Agosto in terrazzo: raccolti estivi


Coltivare in balcone e in terrazzo
Ottobre in giardino e in terrazzo


Coltivare le erbe aromatiche


Commenti

Autore: Daphne (URL)
02/08/2011

Beautiful salad. My birds are eating my sunflowers too, but they aren t ripe yet so I m not picking them. And really they are mostly planted for the birds. Many of the plants don t produce big enough seed for me to want to harvest it. Some I will though. The Lemon Queen plants are plenty big enough.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa