Agosto in terrazzo: raccolti estivi

Coltivare in balcone e in terrazzo
28 agosto 2014


Come ogni estate ho avuto avuto poco tempo per pubblicare i miei raccolti e l'utilizzo che ne ho fatto, anzi mi sono resa conto di avere addirittura dimenticato di fotografarne parecchi.

RaccoltoFinora è stata un'estate molto soddisfacente, con raccolti da record di freschi prodotti di ogni tipo, molti dei quali sto ancora raccogliendo e conservando per l'inverno.

I pomodori hanno dato come sempre ottimi risultati: tra tutte le varietà nuove provate quest'anno il mio preferito è stato in assoluto il ciliegino Zukertraube, dolcissimo e con un retrogusto che ricorda l'uva.

Da record anche i raccolti di cetrioli, peperoni, cipolle, per non dimenticare il basilico, la menta e tutte le erbe aromatiche.


Porri LongbowI porri Longbow cresciuti durante la primavera sono diventati un delizioso gratin. E' il primo anno che provo a coltivare i porri in contenitore, e il raccolto non mi ha deluso.


Porri LongbowAlcuni porri sono rimasti molto sottili e hanno invece prodotto un grosso bulbo. In tal caso la parte aerea è troppo coriacea ma i bulbi possono essere utilizzati in cucina come gli spicchi d'aglio: hanno un gusto saporito ma più delicato e digeribile.
Ho usato questi bulbi nel Chili vegetariano alle erbe e spezie.


Cipolline Winter OverFedeli al loro nome, le cipolline Winter Over sono cresciute durante l'inverno e la primavera, e hanno dato un notevole raccolto durante l'inizio dell'estate.

Potete trovare informazioni su diverse varietà di cipolla e la loro coltivazione nell'articolo cipolle e cipollette dal mondo.


10 erbeCon la miscela per il the alle 10 erbe raccolto l'anno scorso ho preparato numerose calde e aromatiche tazze di infuso durante i mesi freddi, e quest'anno sto raccogliendo nuovamente le erbe per prepararlo.

Le erbe non saranno però solo 10, perché ho aggiunto diverse altre varietà come le lunghissime foglie di citronella, le foglie carnose di marrubbio dall'aroma speziato e selvatico, la profumatissima menta coreana e la brunella. Ho confermato anice menta, fragola di bosco, sanguisorba, verbena e altre erbe di cui vedete alcune foglie nella foto.

Il raccolto scalare è iniziato a fine primavera, e continua ancora adesso.


The ai fioriE' invece finito da tempo il raccolto dei fiori per il the ai fiori, che quest'anno ho preparato con meliloto, fiordaliso, calendula, basilico cannella, erba medica e camomilla.
Si tratta di un infuso dal gusto intenso eppure delicato, che ricorda il miele.


CamomillaLa camomilla ha continuato a produrre capolini profumati fino a Luglio inoltrato, probabilmente aiutata dal clima non troppo afoso di quest'anno.
Come sempre li ho essiccati e conservati in barattolo.

Trovate informazioni su coltivazione, raccolto e preparazione della camomilla negli articoli:
Coltivare la camomilla
Conservare la camomilla


CalendulaAnche la calendula ha dato un ottimo raccolto, e tuttora molte piante sono ancora fiorite, anche se producono fiori molto più piccoli di quelli di inizio estate, che non sto raccogliendo.
Ho coltivato la calendula per prepararla in infuso insieme a altri fiori, ma ho essiccato i petali a parte per provare a usarli come colorante naturale per una ricetta di cui vi dirò.


DukkahCon i semi di coriandolo, cumino, sesamo, nigella insieme a mandorle e altra frutta secca ho preparato nuovamente il dukkah: si tratta di un tritato profumatissimo in cui intingere fette di pane pita ricoperte di olio d'oliva, per uno snack informale o come accompagnamento per l'aperitivo.


Spinaci Nuova ZelandaUna nuova scoperta di quest'anno, gli spinaci Nuova Zelanda mi hanno completamente conquistato. Si tratta di una pianta originaria di Australia e Nuova Zelanda, scoperta dal capitano Cook e utilizzata per integrare la dieta dei marinai, sempre troppo povera di vitamine.
La pianta è piuttosto diversa dagli spinaci, con piccole foglie a forma di cuore, croccanti e saporite. Merita però il nome perché il gusto delle foglie, sia cotte che consumate crude ricorda molto quello degli spinaci.


Cetriolo SpacemasterIl cetriolo Spacemaster è una cultivar di cetriolo definito maestro dello spazio perché la pianta è molto compatta, e adatta alla coltivazione in contenitore.
Ha prodotto diversi frutti striati di verde chiaro, molto dolci e aromatici, senza alcun retrogusto amaro, perfetti per preparare l'acqua al cetriolo e menta, bevanda dissetante molto consigliata.


Golden California WonderTra i peperoni nuovi provati quest'anno il più bello è in assoluto il Golden California Wonder, dolce e croccante, ottimo sia crudo che arrosto.

Li ho usati soprattutto per preparare una delle mie ricette preferite, la Pasta con crema di peperoni e basilico cannella, conservando inoltre la crema di peperoni surgelata per preparare nuovamente questa e altre ricette durante l'inverno.



PomodoriUn anno fa: Pomodori che passione

Due anni fa: Il giardino del collezionista: Giallo pomodoro
Quattro anni fa: Raccogliere i semi di pomodoro
Cinque anni fa: Conservare le Erbe di Provenza e The speziato allo zenzero
Potrebbe interessarvi...

The e tisane alle erbe e spezie


Le idee di Erbe in Cucina
Agosto in terrazzo: le piante durante le vacanze


Coltivare in balcone e in terrazzo


Commenti

Autore: Margaret (URL)
02/09/2014

Very nice harvests - that s a wonderful idea for making your own tea blend!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo