Erbe aromatiche ad Agosto

Coltivare le erbe aromatiche
05 agosto 2011


Le erbe aromatiche sono in piena fase produttiva, anche se molte si avvicinano alla fine del loro ciclo. E' ancora tempo di raccogliere e conservare, e valgono i consigli visti nell'articolo erbe aromatiche a Luglio.

RabarbaroIl mio rabarbaro ha due anni e la pianta inizia a ingrossarsi, anche se devo ammettere che non sembra così differente dall'anno scorso. Sto comunque raccogliendo gli steli dal gusto agrodolce molto particolare, ottimi in molti dolci alla frutta.
Ho scoperto che esistono varietà precoci di rabarbaro, in cui il tempo di attesa per arrivare alla piena produzione è inferiore, e li ho aggiunti al mio progetto per l'anno prossimo.

Il rabarbaro
Ricette con il rabarbaro


IssopoL'issopo ha smesso di fiorire e sta producendo i semi. Tuttavia come vedete dalla foto ci sono anche alcuni getti verdi, e mi aspetto che la pianta produca una seconda fioritura a breve.
I fiori di issopo hanno un aroma selvatico e si aggiungono (in piccole quantità) a miscele per tisane.

Coltivare l'issopo


GirasoleAnche il girasole è ormai sfiorito e i grossi fiori sono pieni dei semi da sgranocchiare come snack o da utilizzare come spezia e guarnizione.
Le piante private dei fiori centrali produrranno ancora pochi fiori di dimensione nettamente inferiore, come quelli della foto.


TarassacoIl tarassaco invece è in piena fioritura e non accenna a smettere. Quest'anno sto raccogliendo moltissimi fiori e boccioli, che aggiungo a quelle che chiamiamo Insalate dal terrazzo, preparate tutte con prodotti coltivati in contenitori in terrazzo e in balcone.

Coltivare il tarassaco
Ricette con il tarassaco


Anice verdeHo già raccolto i semi di diverse spezie come coriandolo e lino, e il cumino ha già i semi formati in fase di maturazione. L'anice verde nella foto invece sta mostrando una fioritura molto lunga, con le grandi infiorescenze tipiche delle ombrellifere.

Coltivare l'anice


Basilico liquiriziaIl basilico liquirizia si è rivelato una pianta con aspetto simile a altre varietà di basilico, con foglie verdi leggermente appuntite e fiori rosa. Il suo aroma però come il nome indica è di basilico con un forte gusto di liquirizia, un'accoppiata decisamente particolare.

Recensioni di questa e altre varietà di basilico nell'articolo tutti i profumi del basilico.


Menta glacialeLa menta glaciale non è ancora fiorita, ma le mie piante quest'anno hanno raggiunto altezze mai viste prima di 60-70 cm e sono stracolme di foglie dal profumo intenso.


MirtoIl mirto invece cresce con una lentezza esasperante, ma è una graziosa piccola pianta dall'aspetto sano.


Erbe e spezie da raccogliere ad Agosto: Acetosa, achillea, aglio cinese, alloro, anice verde, basilico cannella, basilico, calendula, cartamo, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, cumino, dragoncello, elicriso, erba cipollina, gelsomino, issopo, lavanda, levistico, lino, maggiorana, marrubio, melissa, menta, monarda, nepeta, nepetella, origano, portulaca, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, senape, sesamo, timo serpillo, timo


PeperonciniPotrebbe interessarvi:

Luglio e Agosto in giardino e in terrazzo

Erbe aromatiche a Luglio
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche a Settembre


Coltivare le erbe aromatiche
Novembre in terrazzo: Tempo di riposo


Coltivare in balcone e in terrazzo
1 commenti


Commenti

Autore: esterina (URL)
03/09/2011

bello, mi piace la rassegna piante aromatiche mese per mese


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Fiore di tarassaco
Tutti gli articoli

In evidenza

L'aneto