Erbe aromatiche ad Agosto
Coltivare le erbe aromatiche
05 agosto 2011
Le erbe aromatiche sono in piena fase produttiva, anche se molte si avvicinano alla fine del loro ciclo. E' ancora tempo di raccogliere e conservare, e valgono i consigli visti nell'articolo erbe aromatiche a Luglio.
Il mio rabarbaro ha due anni e la pianta inizia a ingrossarsi, anche se devo ammettere che non sembra così differente dall'anno scorso. Sto comunque raccogliendo gli steli dal gusto agrodolce molto particolare, ottimi in molti dolci alla frutta.
Ho scoperto che esistono varietà precoci di rabarbaro, in cui il tempo di attesa per arrivare alla piena produzione è inferiore, e li ho aggiunti al mio progetto per l'anno prossimo.
Il rabarbaro
Ricette con il rabarbaro
L'issopo ha smesso di fiorire e sta producendo i semi. Tuttavia come vedete dalla foto ci sono anche alcuni getti verdi, e mi aspetto che la pianta produca una seconda fioritura a breve.
I fiori di issopo hanno un aroma selvatico e si aggiungono (in piccole quantità) a miscele per tisane.
Coltivare l'issopo
Anche il girasole è ormai sfiorito e i grossi fiori sono pieni dei semi da sgranocchiare come snack o da utilizzare come spezia e guarnizione.
Le piante private dei fiori centrali produrranno ancora pochi fiori di dimensione nettamente inferiore, come quelli della foto.
Il tarassaco invece è in piena fioritura e non accenna a smettere. Quest'anno sto raccogliendo moltissimi fiori e boccioli, che aggiungo a quelle che chiamiamo Insalate dal terrazzo, preparate tutte con prodotti coltivati in contenitori in terrazzo e in balcone.
Coltivare il tarassaco
Ricette con il tarassaco
Ho già raccolto i semi di diverse spezie come coriandolo e lino, e il cumino ha già i semi formati in fase di maturazione. L'anice verde nella foto invece sta mostrando una fioritura molto lunga, con le grandi infiorescenze tipiche delle ombrellifere.
Coltivare l'anice
Il basilico liquirizia si è rivelato una pianta con aspetto simile a altre varietà di basilico, con foglie verdi leggermente appuntite e fiori rosa. Il suo aroma però come il nome indica è di basilico con un forte gusto di liquirizia, un'accoppiata decisamente particolare.
Recensioni di questa e altre varietà di basilico nell'articolo tutti i profumi del basilico.
La menta glaciale non è ancora fiorita, ma le mie piante quest'anno hanno raggiunto altezze mai viste prima di 60-70 cm e sono stracolme di foglie dal profumo intenso.
Il mirto invece cresce con una lentezza esasperante, ma è una graziosa piccola pianta dall'aspetto sano.
Erbe e spezie da raccogliere ad Agosto: Acetosa, achillea, aglio cinese, alloro, anice verde, basilico cannella, basilico, calendula, cartamo, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, cumino, dragoncello, elicriso, erba cipollina, gelsomino, issopo, lavanda, levistico, lino, maggiorana, marrubio, melissa, menta, monarda, nepeta, nepetella, origano, portulaca, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, senape, sesamo, timo serpillo, timo
Potrebbe interessarvi:
Luglio e Agosto in giardino e in terrazzo
Erbe aromatiche a Luglio
|