Erbe aromatiche a Luglio

Coltivare le erbe aromatiche
06 luglio 2011


All'arrivo dell'estate molte erbe aromatiche tendono a andare a seme, e le loro foglie cambiano forma e sapore e non devono più essere raccolte. Nel caso di spezie quali coriandolo e aneto, questo rappresenta una nuova fase produttiva per la pianta, che culminerà a fine estate con la raccolta dei semi da usare come spezie.
In altri casi, le piante produrranno semplicemente i semi per la semina dell'anno prossimo.

Se non siete interessati a raccogliere i semi potete prolungare di poco il raccolto cimando alla base i gambi che produrranno i semi: sono al centro della pianta, più spessi degli altri e si sviluppano molto in altezza. Tuttavia si tratta di una soluzione temporanea e la natura farà comunque il suo corso.

MentucciaPer molte altre piante invece, come la mentuccia o altre varietà di menta, durante la fioritura le foglie sono comunque da raccogliere e i fiori stessi sono ricchi di aroma e da utilizzare anche come guarnizione.


MaggioranaLa maggiorana si raccoglie come l'origano durante la fioritura, e i rami dall'andamento un po' aggrovigliato si essiccano all'ombra per la conservazione.

Coltivare la maggiorana
La maggiorana in cucina
Ricette con la maggiorana


AniceL'anice seminato in primavera è nato numeroso, e le piante sono ricche di tenere foglie verdi con un leggero aroma di anice, che possono essere usate come erba aromatica.

L'esperienza dalla semina al raccolto dei semi di anice è raccontata nell'articolo coltivare l'anice.


MelissaLa melissa si è trovata bene in un angolo poco assolato del mio giardino e si moltiplica in modo quasi infestante. E' un buon momento per raccoglierla per la conservazione, o per preparare diverse ricette come la particolare marmellata di melissa.

Coltivare la melissa
La melissa in cucina
Ricette con la melissa


SantoreggiaE' nata una sola pianta di santoreggia dalla mia semina primaverile, ma presto le sue foglie dal particolare aroma speziato saranno da raccogliere.

Coltivare la santoreggia
La santoreggia in cucina
Ricette con la santoreggia


CitronellaDurante l'inverno la parte aerea della citronella è morta, e adesso nuove foglie emergono dagli steli alla base.
Della citronella si raccolgono gli steli, ma pur se un po' ruvide anche le foglie di citronella sono molto aromatiche e possono essere utilizzate. Le ho aggiungente al Misto aromatico orientale che sto preparando con alcune erbe raccolte durante l'estate.

Maggiori dettagli: raccogliere la citronella.


Basilico tailandeseAnche il basilico Thai finirà nel Misto aromatico orientale. Si tratta di una varietà di basilico particolarmente resistente, con foglie appuntite e di media dimensione, e un gusto selvatico con un retrogusto agrumato.

Ricette con il basilico tailandese


CarviIl carvi è una pianta tipica dell'Europa settentrionale (è detto anche cumino tedesco) e in Sicilia soffre un po' il caldo. Le sue foglie dall'aspetto piumato hanno un gusto delicatamente speziato e si possono raccogliere per il consumo fresco.


AchioteHo seminato nuovamente l'achiote o annatto, visto che le mie ultime piante non sono sopravvissute all'inverno. Lo sto coltivando per curiosità, ma si tratta di una pianta abituata a climi più caldi e dubito arriverà a produrre i semi rossi usati come spezia e colorante.



Erbe e spezie da raccogliere a Luglio: Acetosa, achillea, aglio cinese, aglio, alloro, aneto, anice verde, basilico cannella, basilico, borragine, calendula, cartamo, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, cumino, dragoncello, elicriso, erba cipollina, fieno greco, gelsomino, issopo, lavanda, levistico, maggiorana, marrubio, melissa, menta, monarda, nepeta, nepetella, nigella, origano, portulaca, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, timo serpillo, timo.

Erbe aromatiche a Luglio, raccolto e conservazione:

Conservare la salvia
Conservare il rosmarino
Conservare il timo
Conservare la menta: essiccare
Conservare la menta: surgelare
Conservare le Erbe di Provenza
Raccogliere semi di spezie e per l'anno prossimo

Altre informazioni: Luglio e Agosto in giardino e in terrazzo.



Aji PineappleUn anno fa: I peperoncini mostrano i primi frutti

Due anni fa: Pere e carote in giardino

Tre anni fa: Luglio in giardino: Erbe aromatiche, fioritura e Prezzemolo in fiore
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche ad Agosto


Coltivare le erbe aromatiche
Erbe aromatiche a Marzo


Coltivare le erbe aromatiche
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Basilico cannella
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo