Erbe aromatiche a Luglio
Coltivare le erbe aromatiche
06 luglio 2011
All'arrivo dell'estate molte erbe aromatiche tendono a andare a seme, e le loro foglie cambiano forma e sapore e non devono più essere raccolte. Nel caso di spezie quali coriandolo e aneto, questo rappresenta una nuova fase produttiva per la pianta, che culminerà a fine estate con la raccolta dei semi da usare come spezie.
In altri casi, le piante produrranno semplicemente i semi per la semina dell'anno prossimo.
Se non siete interessati a raccogliere i semi potete prolungare di poco il raccolto cimando alla base i gambi che produrranno i semi: sono al centro della pianta, più spessi degli altri e si sviluppano molto in altezza. Tuttavia si tratta di una soluzione temporanea e la natura farà comunque il suo corso.
Per molte altre piante invece, come la mentuccia o altre varietà di menta, durante la fioritura le foglie sono comunque da raccogliere e i fiori stessi sono ricchi di aroma e da utilizzare anche come guarnizione.
La maggiorana si raccoglie come l'origano durante la fioritura, e i rami dall'andamento un po' aggrovigliato si essiccano all'ombra per la conservazione.
Coltivare la maggiorana
La maggiorana in cucina
Ricette con la maggiorana
L'anice seminato in primavera è nato numeroso, e le piante sono ricche di tenere foglie verdi con un leggero aroma di anice, che possono essere usate come erba aromatica.
L'esperienza dalla semina al raccolto dei semi di anice è raccontata nell'articolo coltivare l'anice.
La melissa si è trovata bene in un angolo poco assolato del mio giardino e si moltiplica in modo quasi infestante. E' un buon momento per raccoglierla per la conservazione, o per preparare diverse ricette come la particolare marmellata di melissa.
Coltivare la melissa
La melissa in cucina
Ricette con la melissa
E' nata una sola pianta di santoreggia dalla mia semina primaverile, ma presto le sue foglie dal particolare aroma speziato saranno da raccogliere.
Coltivare la santoreggia
La santoreggia in cucina
Ricette con la santoreggia
Durante l'inverno la parte aerea della citronella è morta, e adesso nuove foglie emergono dagli steli alla base.
Della citronella si raccolgono gli steli, ma pur se un po' ruvide anche le foglie di citronella sono molto aromatiche e possono essere utilizzate. Le ho aggiungente al Misto aromatico orientale che sto preparando con alcune erbe raccolte durante l'estate.
Maggiori dettagli: raccogliere la citronella.
Anche il basilico Thai finirà nel Misto aromatico orientale. Si tratta di una varietà di basilico particolarmente resistente, con foglie appuntite e di media dimensione, e un gusto selvatico con un retrogusto agrumato.
Ricette con il basilico tailandese
Il carvi è una pianta tipica dell'Europa settentrionale (è detto anche cumino tedesco) e in Sicilia soffre un po' il caldo. Le sue foglie dall'aspetto piumato hanno un gusto delicatamente speziato e si possono raccogliere per il consumo fresco.
Ho seminato nuovamente l'achiote o annatto, visto che le mie ultime piante non sono sopravvissute all'inverno. Lo sto coltivando per curiosità, ma si tratta di una pianta abituata a climi più caldi e dubito arriverà a produrre i semi rossi usati come spezia e colorante.
Erbe e spezie da raccogliere a Luglio: Acetosa, achillea, aglio cinese, aglio, alloro, aneto, anice verde, basilico cannella, basilico, borragine, calendula, cartamo, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, cumino, dragoncello, elicriso, erba cipollina, fieno greco, gelsomino, issopo, lavanda, levistico, maggiorana, marrubio, melissa, menta, monarda, nepeta, nepetella, nigella, origano, portulaca, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, timo serpillo, timo.
Erbe aromatiche a Luglio, raccolto e conservazione:
Conservare la salvia
Conservare il rosmarino
Conservare il timo
Conservare la menta: essiccare
Conservare la menta: surgelare
Conservare le Erbe di Provenza
Raccogliere semi di spezie e per l'anno prossimo
Altre informazioni: Luglio e Agosto in giardino e in terrazzo.
Un anno fa: I peperoncini mostrano i primi frutti
Due anni fa: Pere e carote in giardino
Tre anni fa: Luglio in giardino: Erbe aromatiche, fioritura e Prezzemolo in fiore
|