Luglio in giardino: Tempo di raccolto

Raccolto e conservazione
04 luglio 2011


Fedele al mio progetto niente sprechi, durante il fine settimana gestisco i prodotti del mio giardino e terrazzo, organizzandoli per il consumo immediato o per la conservazione.

RaccoltoEcco il mio raccolto, insieme a qualche idea, ricetta e suggerimento.

Coste arcobaleno, portulaca, acetosa e tarassaco: 140g
Pomodori: 250g
Peperoncini: 60g
1 cetriolino: 30 g

Immancabili le erbe aromatiche, non presenti nella foto di insieme: rosmarino, basilico cannella, un po' di sedano, maggiorana, elicriso, basilico thai, melissa, rabarbaro.


Rosmarino e maggioranaL'anno scorso ho creato una interessante miscela di erbe unendo un po' di tutto, si è rivelata gustosissima e molto utile, e quest'anno sto ripetendo l'esperimento con più precisione, segnandomi le quantità di erbe man mano che le aggiungo.

Il rosmarino e la maggiorana in foto andranno a aggiungersi a questo misto di erbe che contiene già la salvia, e il timo raccolto il mese scorso. Alla fine aggiungerò anche peperoncino e altre erbe aromatiche.
EDIT: le dosi esatte del Misto aromatico mediterraneo.


Sto inoltre creando un misto aromatico orientale, che contiene basilico tailandese, basilico cannella, elicriso, melissa, aglio cinese, citronella e diverse spezie.


Basilico cannellaIl basilico cannella nella foto ha dato un raccolto particolarmente abbondante, oltre che per il misto orientale ne ho essiccato i fiori da aggiungere al mio the ai fiori che preparo differente ogni anno. Una volta essiccato l'aroma di basilico diventa meno intenso, mentre quello di cannella aumenta.
Alcune foglie fresche hanno donato un tocco speziato all'insalata.


PortulacaHo preparato nuovamente la Portulaca sott'aceto, piuttosto fedele alla ricetta di due anni fa (con aglio, semi di senape e nigella), con la sola aggiunta di un piccolo gambo di sedano tagliato a pezzettini. Ci vuole un po' di pazienza a raccogliere le cimette di portulaca, eliminando quelle già andate a seme, ma poi prepararla sott'aceto è veramente questione di pochi minuti.


Pimento PiquilloI Pimento Piquillo sono dei peperoncini piuttosto grandi e poco piccanti, perfetti da farcire o saltare in padella. Ne ho farciti due con qualche cubetto di pecorino morbido e del tritato di manzo, li ho chiusi in un cartoccio e cotti in forno per circa 10 minuti. Erano così buoni che sono spariti dal piatto prima che mi ricordassi di fotografarli.


Pomodoro Bear ClawUna dettaglio del mio primo pomodoro Bear Claw (artiglio d'orso). Si tratta di pomodori piuttosto grandi, di colore rosato, gusto dolce e perfetti per insalate e sandwich, perchè hanno la caratteristica di avere molta polpa all'interno rispetto a altri pomodori.


CetriolinoSto coltivando i cetriolini in terrazzo, come esperimento, e la pianta ne sta producendo uno alla volta, anche se decisamente molto grandi. Devo ammettere però che sono così squisiti che li stiamo consumando freschi per gustarne appieno il sapore, anziché prepararli sottaceto.


Pomodori ciliegino neroMolto produttiva la pianta di pomodoro ciliegino nero (cherry black): hanno il classico gusto intenso dei pomodori di tipo ciliegino, e diventano di un bel rosso cupo a maturazione. Li ho usati nella insalata di couscous, pomodoro ciliegino e erbe aromatiche.


Le ricette in cui ho utilizzato il resto del raccolto:
Acetosa: Sgombro con salsa di acetosa
Rabarbaro: Muffin di banana e rabarbaro
Tarassaco: Sformati di tarassaco e patate dolci e Frittelle di tarassaco senza uova

Erbe e spezie da raccogliere a Luglio: Acetosa, achillea, aglio cinese, aglio, alloro, aneto, anice verde, basilico cannella, basilico, borragine, calendula, cartamo, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, cumino, dragoncello, elicriso, erba cipollina, fieno greco, gelsomino, issopo, lavanda, levistico, maggiorana, marrubio, melissa, menta, monarda, nepeta, nepetella, nigella, origano, portulaca, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, timo serpillo, timo.

Leggete di più sui lavori di Luglio per la coltivazione, il raccolto e la conservazione di erbe aromatiche nell'articolo Luglio e Agosto in giardino e in terrazzo.



Uovo al tegamino con coriandoloUn anno fa: Uovo al tegamino con coriandolo

Due anni fa: Spaghetti alle vongole e prezzemolo

Tre anni fa: Erbaccia pudica?
Potrebbe interessarvi...

Erbe in cucina in estate


Le pagine più cliccate
5 commenti


Commenti

Autore: The Sage Butterfly (URL)
05/07/2011

Very nice harvest...the stuffed peppers look yummy! Happy Harvest!


Autore: Ale73 (URL)
05/07/2011

Graziana quanto mi piace il tuo sito!!!! Spero di riuscire ad inserire questo commento...
baciussssss


Autore: Graziana
05/07/2011

Grazie! Forse usavi caratteri particolari che generavano un errore... il motore di questo sito è fatto in casa: completamente personalizzato ma qualche difetto ogni tanto viene fuori.


Autore: Daphne (URL)
06/07/2011

Your harvest looks lovely. How do you dry lemon balm? I ve tried so many times, but it always loses its wonderful lemon scent.


Autore: Graziana
07/07/2011

Hi Daphne, put lemon balm leaves in a ventilated, not humid, dark place (sunlight can cause leaves to loose color and flavor).
After about a week store in a jar away from light and heat sources. As many herbs, dried Lemon balm will lose part of the aroma, but not all.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

Tutti gli articoli

In evidenza

Il cerfoglio