Luglio in giardino: Tempo di raccolto
Raccolto e conservazione
04 luglio 2011
Fedele al mio progetto niente sprechi, durante il fine settimana gestisco i prodotti del mio giardino e terrazzo, organizzandoli per il consumo immediato o per la conservazione.
Ecco il mio raccolto, insieme a qualche idea, ricetta e suggerimento.
Coste arcobaleno, portulaca, acetosa e tarassaco: 140g
Pomodori: 250g
Peperoncini: 60g
1 cetriolino: 30 g
Immancabili le erbe aromatiche, non presenti nella foto di insieme: rosmarino, basilico cannella, un po' di sedano, maggiorana, elicriso, basilico thai, melissa, rabarbaro.
L'anno scorso ho creato una interessante miscela di erbe unendo un po' di tutto, si è rivelata gustosissima e molto utile, e quest'anno sto ripetendo l'esperimento con più precisione, segnandomi le quantità di erbe man mano che le aggiungo.
Il rosmarino e la maggiorana in foto andranno a aggiungersi a questo misto di erbe che contiene già la salvia, e il timo raccolto il mese scorso. Alla fine aggiungerò anche peperoncino e altre erbe aromatiche.
EDIT: le dosi esatte del Misto aromatico mediterraneo.
Sto inoltre creando un misto aromatico orientale, che contiene basilico tailandese, basilico cannella, elicriso, melissa, aglio cinese, citronella e diverse spezie.
Il basilico cannella nella foto ha dato un raccolto particolarmente abbondante, oltre che per il misto orientale ne ho essiccato i fiori da aggiungere al mio the ai fiori che preparo differente ogni anno. Una volta essiccato l'aroma di basilico diventa meno intenso, mentre quello di cannella aumenta.
Alcune foglie fresche hanno donato un tocco speziato all'insalata.
Ho preparato nuovamente la Portulaca sott'aceto, piuttosto fedele alla ricetta di due anni fa (con aglio, semi di senape e nigella), con la sola aggiunta di un piccolo gambo di sedano tagliato a pezzettini. Ci vuole un po' di pazienza a raccogliere le cimette di portulaca, eliminando quelle già andate a seme, ma poi prepararla sott'aceto è veramente questione di pochi minuti.
I Pimento Piquillo sono dei peperoncini piuttosto grandi e poco piccanti, perfetti da farcire o saltare in padella. Ne ho farciti due con qualche cubetto di pecorino morbido e del tritato di manzo, li ho chiusi in un cartoccio e cotti in forno per circa 10 minuti. Erano così buoni che sono spariti dal piatto prima che mi ricordassi di fotografarli.
Una dettaglio del mio primo pomodoro Bear Claw (artiglio d'orso). Si tratta di pomodori piuttosto grandi, di colore rosato, gusto dolce e perfetti per insalate e sandwich, perchè hanno la caratteristica di avere molta polpa all'interno rispetto a altri pomodori.
Sto coltivando i cetriolini in terrazzo, come esperimento, e la pianta ne sta producendo uno alla volta, anche se decisamente molto grandi. Devo ammettere però che sono così squisiti che li stiamo consumando freschi per gustarne appieno il sapore, anziché prepararli sottaceto.
Molto produttiva la pianta di pomodoro ciliegino nero (cherry black): hanno il classico gusto intenso dei pomodori di tipo ciliegino, e diventano di un bel rosso cupo a maturazione. Li ho usati nella insalata di couscous, pomodoro ciliegino e erbe aromatiche.
Le ricette in cui ho utilizzato il resto del raccolto:
Acetosa: Sgombro con salsa di acetosa
Rabarbaro: Muffin di banana e rabarbaro
Tarassaco: Sformati di tarassaco e patate dolci e Frittelle di tarassaco senza uova
Erbe e spezie da raccogliere a Luglio: Acetosa, achillea, aglio cinese, aglio, alloro, aneto, anice verde, basilico cannella, basilico, borragine, calendula, cartamo, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, cumino, dragoncello, elicriso, erba cipollina, fieno greco, gelsomino, issopo, lavanda, levistico, maggiorana, marrubio, melissa, menta, monarda, nepeta, nepetella, nigella, origano, portulaca, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, timo serpillo, timo.
Leggete di più sui lavori di Luglio per la coltivazione, il raccolto e la conservazione di erbe aromatiche nell'articolo Luglio e Agosto in giardino e in terrazzo.
Un anno fa: Uovo al tegamino con coriandolo
Due anni fa: Spaghetti alle vongole e prezzemolo
Tre anni fa: Erbaccia pudica?
|