Erbe aromatiche in autunno: raccolto e coltivazione
Coltivare le erbe aromatiche
21 ottobre 2012
Con il clima favorevole i raccolti si protraggono e questo autunno si sta rivelando piuttosto indaffarato: continuo a raccogliere molte erbe aromatiche che gli altri anni avevano già terminato il loro ciclo produttivo, come tutte le varietà di basilico, timo, salvia e menta glaciale, e presto tutte le erbe seminate in Settembre saranno pronte per i primi raccolti: coriandolo, erba stella, crescione, cerfoglio, aneto, prezzemolo.
Come se non bastasse, ho gestito le erbe essiccate durante l'estate, preparando i miei personalizzati misti di erbe aromatiche e conservando adeguatamente i raccolti.
Ecco alcuni raccolti che fanno bella mostra in cucina, da sinistra origano greco, misto di varietà di salvia, misto di timo (un po' vuoto, ma lo sto ancora raccogliendo), e il misto aromatico mediorientale di cui ho già parlato.
Quest'anno ho coltivato tre varietà di salvia, le ho essiccate e conservate insieme: salvia normale, la salvia coccinea dai bei fiori e la salvia sclarea (erba moscatella) con le sue grandi foglie carnose.
Il misto è stato tritato e lo vedete nei barattoli in alto.
Il timo serpillo ha sofferto un po' il caldo questa estate, e non ne ho raccolto molto, ma da quando le temperature si sono abbassate le sue foglie sono diventate più grandi e aromatiche, e come vedete lo sto ancora raccogliendo, da aggiungere ai barattoli che avete visto nella foto in alto.
Come per la salvia, ho mescolato due varietà di timo, quello serpillo e quello normale.
Ho finalmente tagliato tutte le infiorescenze di finocchietto raccogliendo i semi: ho tenuto da parte i più grossi e maturi per la semina della prossima primavera, e userò gli altri in cucina.
Con tutte le varietà di basilico e l'erba cipollina ho preparato per tutta l'estate un pesto senza aglio, digeribile e squisito.
Continuano anche i raccolti di peperoni e peperoncini, acetosa e coste, e nella foto vedete gli ultimi due cetrioli Ky. Questa pianta si è rivelata molto resistente e produttiva per un periodo di tempo piuttosto lungo, peccato che i frutti abbiano un retrogusto amaro che ho trovato sgradevole.
Tutte le verdure da taglio orientali seminate il mese scorso stanno dando raccolti sempre più abbondanti.
Un mazzetto di mizuna a sinistra e un nuovo raccolto di komatsuna, pak choi e semposai a destra. Ne abbiamo usato un po' per accompagnare gli hamburger vegani alle erbe aromatiche (sì, per fortuna a mio figlio piace ancora quella ricetta!), e il resto è diventato un'insalata.
Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni su mizuna, komatsuna, pak choi e semposai e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.
Maggiori informazioni sui lavori da dedicare a erbe e spezie durante i primi mesi freddi: coltivare le erbe in autunno.
Tre anni fa:
Ottobre in terrazzo: Insalata in autunno e inverno
Mozzarella in carrozza con Nira
|