Settembre in terrazzo: Semine e raccolti
Coltivare in balcone e in terrazzo
25 settembre 2011
Settembre è uno dei mesi più intensi sia in giardino che per la coltivazione in terrazzo: l'irrigazione continua è ancora necessaria per non fare patire le piante e è bene iniziare le semine per i prodotti da raccogliere durante l'autunno e l'inverno. Inoltre molte piante si riprendono dal caldo eccessivo, cominciano una seconda produzione e il raccolto continua.
Un raccolto massivo di peperoncini, alcuni destinati alla conservazione, altri regalati o consumati subito.
Prima fila in alto, da sinistra: gli Aji Amarillo (usati nella Crema di peperoncino peruviana), Aji Panca Red, Bishop's Hat, Hot Jim (piccanti, perfetti per essere essiccati e conservati), due Jalapenona (uno in insalata, l'altro con il pesto di acetosa di cui parlo sotto) infine i Murupi Amarela (troppo piccanti, li ho regalati).
Seconda fila: Numex Suave Orange, Pimento Piquillo (usati per preparare i Peperoncini farciti al pesto), Shishito (raccolti verdi e surgelati), Zavory (aromatici e dolci, li ho messi un po dappertutto dai panini alle patate al forno).
Altri ortaggi: i peperoni Purple Beauty e Sweet Choco, tagliati a tocchetti e surgelati, i pomodori Cuore di Bue e Lemon Plum (datterino giallo) e una melanzana Listada de Gambia, tagliata a fette, spolverizzata con sale, pepe, coriandolo e cumino, condita con un filo d'olio e cotta al forno.
In questa foto invece le coste rabarbaro e arcobaleno, consumate in insalata e l'acetosa, usata insieme altre erbe aromatiche raccolte e non presenti nella foto per il pesto di acetosa e basilico.
Peperoncini: 520g
Pomodori, peperoni, melanzane: 310g
Acetosa, coste rabarbaro e coste arcobaleno: 70g
Totale 900g
Questa settimana ho avuto anche le prime nascite tra le semine di Settembre: la komatsuna che vedete nella foto, senape indiana, daikon, due nuove varietà di ravanelli per la mia collezione di ravanelli e la borragine dai semi raccolti il maggio scorso insieme ai fiori.
Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sulla komatsuna e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.
Non vedevo l'ora di seminare nuovamente il crescione dei giardini, o crescione inglese, ora che le temperature si sono abbassate. Il crescione dei giardini ama molto l'acqua, e con il clima siciliano è pressoché impossibile coltivarlo durante l'arida estate.
Tra pochi giorni sarà già da raccogliere, guardate le ricette con il crescione pubblicate finora.
Un anno fa: Coltivare il fieno greco
Due anni fa: Database peperoncini: Chili Pepper Files
Tre anni fa: Padellata di Aji Habanero
|