Settembre in terrazzo: Semine e raccolti

Coltivare in balcone e in terrazzo
25 settembre 2011


Settembre è uno dei mesi più intensi sia in giardino che per la coltivazione in terrazzo: l'irrigazione continua è ancora necessaria per non fare patire le piante e è bene iniziare le semine per i prodotti da raccogliere durante l'autunno e l'inverno. Inoltre molte piante si riprendono dal caldo eccessivo, cominciano una seconda produzione e il raccolto continua.

PeperonciniUn raccolto massivo di peperoncini, alcuni destinati alla conservazione, altri regalati o consumati subito.

Prima fila in alto, da sinistra: gli Aji Amarillo (usati nella Crema di peperoncino peruviana), Aji Panca Red, Bishop's Hat, Hot Jim (piccanti, perfetti per essere essiccati e conservati), due Jalapenona (uno in insalata, l'altro con il pesto di acetosa di cui parlo sotto) infine i Murupi Amarela (troppo piccanti, li ho regalati).

Seconda fila: Numex Suave Orange, Pimento Piquillo (usati per preparare i Peperoncini farciti al pesto), Shishito (raccolti verdi e surgelati), Zavory (aromatici e dolci, li ho messi un po dappertutto dai panini alle patate al forno).


OrtaggiAltri ortaggi: i peperoni Purple Beauty e Sweet Choco, tagliati a tocchetti e surgelati, i pomodori Cuore di Bue e Lemon Plum (datterino giallo) e una melanzana Listada de Gambia, tagliata a fette, spolverizzata con sale, pepe, coriandolo e cumino, condita con un filo d'olio e cotta al forno.


Coste e acetosaIn questa foto invece le coste rabarbaro e arcobaleno, consumate in insalata e l'acetosa, usata insieme altre erbe aromatiche raccolte e non presenti nella foto per il pesto di acetosa e basilico.


Peperoncini: 520g
Pomodori, peperoni, melanzane: 310g
Acetosa, coste rabarbaro e coste arcobaleno: 70g
Totale 900g

KomatsunaQuesta settimana ho avuto anche le prime nascite tra le semine di Settembre: la komatsuna che vedete nella foto, senape indiana, daikon, due nuove varietà di ravanelli per la mia collezione di ravanelli e la borragine dai semi raccolti il maggio scorso insieme ai fiori.

Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sulla komatsuna e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.


CrescioneNon vedevo l'ora di seminare nuovamente il crescione dei giardini, o crescione inglese, ora che le temperature si sono abbassate. Il crescione dei giardini ama molto l'acqua, e con il clima siciliano è pressoché impossibile coltivarlo durante l'arida estate.

Tra pochi giorni sarà già da raccogliere, guardate le ricette con il crescione pubblicate finora.



Coltivare il fieno greco
Un anno fa: Coltivare il fieno greco

Due anni fa: Database peperoncini: Chili Pepper Files

Tre anni fa: Padellata di Aji Habanero
Potrebbe interessarvi...

Ottobre in terrazzo: Semine e raccolti autunnali


Coltivare in balcone e in terrazzo
Ricetta: Peperoncini farciti al pesto


Ricette con peperoncini protagonisti


Commenti

Autore: Ancutza (URL)
25/09/2011

una bella raccolta coloratissima...sul mio terrazzo la piantina di peperoncino ha messo nuovi fiori...chissà se poi vengono. Buona serata e grazie per i consigli!


Autore: Graziana
06/10/2011

A meno di gelate non dovrebbero esserci problemi, magari con il freddo ci metteranno un bel po a maturare


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa