Settembre in terrazzo: Semine e raccolti

Coltivare in balcone e in terrazzo
25 settembre 2011


Settembre è uno dei mesi più intensi sia in giardino che per la coltivazione in terrazzo: l'irrigazione continua è ancora necessaria per non fare patire le piante e è bene iniziare le semine per i prodotti da raccogliere durante l'autunno e l'inverno. Inoltre molte piante si riprendono dal caldo eccessivo, cominciano una seconda produzione e il raccolto continua.

PeperonciniUn raccolto massivo di peperoncini, alcuni destinati alla conservazione, altri regalati o consumati subito.

Prima fila in alto, da sinistra: gli Aji Amarillo (usati nella Crema di peperoncino peruviana), Aji Panca Red, Bishop's Hat, Hot Jim (piccanti, perfetti per essere essiccati e conservati), due Jalapenona (uno in insalata, l'altro con il pesto di acetosa di cui parlo sotto) infine i Murupi Amarela (troppo piccanti, li ho regalati).

Seconda fila: Numex Suave Orange, Pimento Piquillo (usati per preparare i Peperoncini farciti al pesto), Shishito (raccolti verdi e surgelati), Zavory (aromatici e dolci, li ho messi un po dappertutto dai panini alle patate al forno).


OrtaggiAltri ortaggi: i peperoni Purple Beauty e Sweet Choco, tagliati a tocchetti e surgelati, i pomodori Cuore di Bue e Lemon Plum (datterino giallo) e una melanzana Listada de Gambia, tagliata a fette, spolverizzata con sale, pepe, coriandolo e cumino, condita con un filo d'olio e cotta al forno.


Coste e acetosaIn questa foto invece le coste rabarbaro e arcobaleno, consumate in insalata e l'acetosa, usata insieme altre erbe aromatiche raccolte e non presenti nella foto per il pesto di acetosa e basilico.


Peperoncini: 520g
Pomodori, peperoni, melanzane: 310g
Acetosa, coste rabarbaro e coste arcobaleno: 70g
Totale 900g

KomatsunaQuesta settimana ho avuto anche le prime nascite tra le semine di Settembre: la komatsuna che vedete nella foto, senape indiana, daikon, due nuove varietà di ravanelli per la mia collezione di ravanelli e la borragine dai semi raccolti il maggio scorso insieme ai fiori.

Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sulla komatsuna e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.


CrescioneNon vedevo l'ora di seminare nuovamente il crescione dei giardini, o crescione inglese, ora che le temperature si sono abbassate. Il crescione dei giardini ama molto l'acqua, e con il clima siciliano è pressoché impossibile coltivarlo durante l'arida estate.

Tra pochi giorni sarà già da raccogliere, guardate le ricette con il crescione pubblicate finora.



Coltivare il fieno greco
Un anno fa: Coltivare il fieno greco

Due anni fa: Database peperoncini: Chili Pepper Files

Tre anni fa: Padellata di Aji Habanero
Potrebbe interessarvi...

Ottobre in terrazzo: Semine e raccolti autunnali


Coltivare in balcone e in terrazzo
Ricetta: Peperoncini farciti al pesto


Ricette con peperoncini protagonisti


Commenti

Autore: Ancutza (URL)
25/09/2011

una bella raccolta coloratissima...sul mio terrazzo la piantina di peperoncino ha messo nuovi fiori...chissà se poi vengono. Buona serata e grazie per i consigli!


Autore: Graziana
06/10/2011

A meno di gelate non dovrebbero esserci problemi, magari con il freddo ci metteranno un bel po a maturare


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli