Liquirizia, senape rossa e altri raccolti

Raccolto e conservazione
21 ottobre 2013


Coltivare la liquirizia richiede soprattutto pazienza: per i primi tre anni infatti non è necessaria quasi nessuna cura, e si tratta semplicemente di aspettare.

LiquiriziaA partire dal terzo anno di età, durante l'autunno, è possibile raccogliere la radice e gli stoloni della liquirizia, le parti dove più sono concentrati gli oli essenziali.
Questo è il raccolto di qualche giorno fa, per maggiori dettagli sulla coltivazione, il raccolto e l'utilizzo della liquirizia leggete l'articolo coltivare la liquirizia.
Una ricetta con la liquirizia molto consigliata: riso ai formaggi e liquirizia.


La settimana scorsa ho inoltre iniziato il raccolto delle piante seminate a Settembre: a circa un mese dalla semina, questi sono i primi raccolti.

Senape rossaLa più rigogliosa è una nuova varietà di senape, la senape Red Frills a foglie rosse, coltivata soprattutto per il consumo delle foglie, di colore verde scuro venato di rosso cupo, quasi viola.
Le foglie tenere hanno un retrogusto pungente appena accennato, che dovrebbe diventare più intenso quando le piante crescono.


TexelTra i nuovi semi acquistati questo autunno vi è anche una pianta dal pittoresco nome di texel o cavolo d'Abissinia. Si tratta di una brassicacea che si coltiva per il raccolto delle foglie tenere, di forma ovale, colore verde chiaro e gusto che ricorda il cavolo, ottime per arricchire di gusto le insalate.

Maggiori informazioni nell'articolo: Voglio provare... il cavolo d'Abissinia.


InsalataCon la senape rossa, il texel e alcune foglie di coste arcobaleno ho preparato una fresca insalatina condita semplicemente con olio d'oliva e succo di limone, salutare e rinfrescante.

Leggete l'articolo sulle verdure da taglio da coltivare in autunno per arricchire le vostre insalate nella stagione fredda.


RavanelliAnche i più precoci tra i ravanelli sono già pronti da raccogliere: dall'alto il Zlata di colore giallo-marrone, il French Breakfast dalla forma allungata e punta bianca e il Pink Celebration, rosa, rotondo e particolarmente dolce.

Queste e altre varietà di ravanello sono recensite più in dettaglio nell'articolo: ravanelli da scoprire.



Erbe aromatiche
Un anno fa: Erbe aromatiche in autunno: raccolto e coltivazione

Quattro anni fa:
Ottobre in terrazzo: Insalata in autunno e inverno
Mozzarella in carrozza con Nira
Potrebbe interessarvi...

Fiore di liquirizia


I fiori che non vi aspettate


Commenti

Autore: Lisa and Robb (URL)
21/10/2013

I wonder if we could grow licorice in Northern California?


Autore: Graziana
21/10/2013

Licorice likes dry, hot and stony land, and it s very easy to grow.


Autore: Daphne (URL)
21/10/2013

I think that is the first licorice crop I ve seen on Harvest Monday. Very interesting.


Autore: Cheese
10/05/2017

Hi, do you know how can I say Mustard Leaf Red Frills in italian? Could you help me? Grazie:)!


Autore: Graziana
19/05/2017

Hi Cheese, I don t think it has an italian name, i called it senape rossa, but frills can be translated as a foglie increspate


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Borragine sotto la neve
Tutti gli articoli