(Ita) Ricetta: Pizza di verdure al basilico
September 01, 2016
I raccolti estivi portano grandi soddisfazioni, anche a chi coltiva in balcone o in terrazzo, e arricchiscono le nostre tavole di prodotti genuini e freschissimi.
Ogni anno preparo spesso quelle che mi piace chiamare le insalate dal terrazzo, o le frittate dal terrazzo, utilizzando i molti ingredienti coltivabili in contenitore.
Quest'anno ho avuto l'idea di preparare una pizza dal terrazzo, farcita con diversi tipi di verdure, la classica mozzarella, gustosi tocchetti di salsiccia e una fresca insalata sopra, il tutto aromatizzato con il profumo intenso e estivo del basilico.
Nella foto vedete dei peperoni Cueno giallo, una varietà di peperone giallo a maturazione, aromatico, dalla polpa spessa e gustosa e la melanzana Carina, melanzana rotonda con buccia viola, dal gusto delicato e poco amaro.
Queste sono due cipolle Roja de Njort, varietà colorata con buccia rossa violacea, tenera e dolce quando fresca, adatta a essere consumata cruda in insalata o saltata.
Recensioni su questa e altre varietà di cipolla nell'articolo cipolle e cipollette dal mondo.
Ho guarnito la nostra pizza con delle foglie di malabar, o spinaci indiani, verdura con foglie spesse e carnose, dal gusto di spinaci, con la caratteristica di restare croccanti senza mai diventare coriacee.
Potete sostituire questa peculiare verdura da taglio con della rucola, o altra insalata saporita e croccante a vostra scelta.
Trovate maggiori informazioni su questa pianta perenne seguendo nell'articolo: voglio provare... gli spinaci indiani.
Questa pizza dai molti sapori è aromatizzata dal basilico marsigliese, una varietà di basilico dalle foglie seghettate, molto aromatica, con un retrogusto floreale e delicato.
Le verdure sono saltate in padella e poste direttamente sulla pasta per pizza, coperte dagli altri ingredienti, mentre l'insalata e il basilico vanno distribuite sulla pizza solo dopo averla cotta in forno.
Pizza di verdure al basilico
Ingredienti
250g pasta per pizza
100g mozzarella
30g provola dolce
1 peperone
1 melanzana
1 cipolla rossa
150g salsiccia (facoltativa)
1 mazzetto di rucola o insalata a scelta
10 foglie di basilico fresco
Preparazione
Tagliare la melanzana a fette spesse circa mezzo centimetro e porle in acqua salata per 15 minuti.
Mondare il peperone e tagliare le falde a striscioline. Friggere in padella con olio d'oliva per 8-10 minuti, finché non sono teneri. Tenere da parte.
Pulire e affettare finemente la cipolla, quindi soffriggere in padella finché non diventa tenera ma prima che si scurisca troppo. Tenere da parte anche la cipolla.
Sgocciolare bene le fette di melanzana e friggerle da ambo i lati fino a doratura.
Stendere la pasta per la pizza su una teglia con carta da forno (oppure unta d'olio e cosparsa di farina). Distribuire la cipolla soffritta, quindi le fette di melanzana e di peperone, la salsiccia spellata e spezzettata, infine la mozzarella e la provola tagliate a tocchetti.
Cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti (di meno in forno ventilato), quindi estrarre dal forno.
Distribuire le foglie di basilico fresco e l'insalata, quindi tagliare a fette e servire subito.
Due anni fa: Chili vegetariano alle erbe e spezie
Tre anni fa: The alle 10 erbe
Cinque anni fa: The del sole alla menta
Sei anni fa: Fiore di tarassaco
Sette anni fa: Gaspacho al formaggio e pomodori ciliegino
Otto anni fa: Peperoncino Jalapeño
You may be interested in...
|