Ricetta: Pizza di verdure al basilico

Torte salate e pizze alle erbe
01 settembre 2016


I raccolti estivi portano grandi soddisfazioni, anche a chi coltiva in balcone o in terrazzo, e arricchiscono le nostre tavole di prodotti genuini e freschissimi.

Ogni anno preparo spesso quelle che mi piace chiamare le insalate dal terrazzo, o le frittate dal terrazzo, utilizzando i molti ingredienti coltivabili in contenitore.

Pizza di verdure al basilicoQuest'anno ho avuto l'idea di preparare una pizza dal terrazzo, farcita con diversi tipi di verdure, la classica mozzarella, gustosi tocchetti di salsiccia e una fresca insalata sopra, il tutto aromatizzato con il profumo intenso e estivo del basilico.


Peperoni e melanzaneNella foto vedete dei peperoni Cueno giallo, una varietà di peperone giallo a maturazione, aromatico, dalla polpa spessa e gustosa e la melanzana Carina, melanzana rotonda con buccia viola, dal gusto delicato e poco amaro.


Cipolle Roja de NjortQueste sono due cipolle Roja de Njort, varietà colorata con buccia rossa violacea, tenera e dolce quando fresca, adatta a essere consumata cruda in insalata o saltata.

Recensioni su questa e altre varietà di cipolla nell'articolo cipolle e cipollette dal mondo.


MalabarHo guarnito la nostra pizza con delle foglie di malabar, o spinaci indiani, verdura con foglie spesse e carnose, dal gusto di spinaci, con la caratteristica di restare croccanti senza mai diventare coriacee.

Potete sostituire questa peculiare verdura da taglio con della rucola, o altra insalata saporita e croccante a vostra scelta.

Trovate maggiori informazioni su questa pianta perenne seguendo nell'articolo: voglio provare... gli spinaci indiani.


Basilico marsiglieseQuesta pizza dai molti sapori è aromatizzata dal basilico marsigliese, una varietà di basilico dalle foglie seghettate, molto aromatica, con un retrogusto floreale e delicato.


Le verdure sono saltate in padella e poste direttamente sulla pasta per pizza, coperte dagli altri ingredienti, mentre l'insalata e il basilico vanno distribuite sulla pizza solo dopo averla cotta in forno.

Pizza di verdure al basilico

Pizza di verdure al basilico


Ingredienti
250g pasta per pizza
100g mozzarella
30g provola dolce
1 peperone
1 melanzana
1 cipolla rossa
150g salsiccia (facoltativa)
1 mazzetto di rucola o insalata a scelta
10 foglie di basilico fresco


Preparazione
Tagliare la melanzana a fette spesse circa mezzo centimetro e porle in acqua salata per 15 minuti.
Mondare il peperone e tagliare le falde a striscioline. Friggere in padella con olio d'oliva per 8-10 minuti, finché non sono teneri. Tenere da parte.
Pulire e affettare finemente la cipolla, quindi soffriggere in padella finché non diventa tenera ma prima che si scurisca troppo. Tenere da parte anche la cipolla.
Sgocciolare bene le fette di melanzana e friggerle da ambo i lati fino a doratura.
Stendere la pasta per la pizza su una teglia con carta da forno (oppure unta d'olio e cosparsa di farina). Distribuire la cipolla soffritta, quindi le fette di melanzana e di peperone, la salsiccia spellata e spezzettata, infine la mozzarella e la provola tagliate a tocchetti.
Cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti (di meno in forno ventilato), quindi estrarre dal forno.
Distribuire le foglie di basilico fresco e l'insalata, quindi tagliare a fette e servire subito.



Chili vegetariano alle erbe e spezieDue anni fa: Chili vegetariano alle erbe e spezie
Tre anni fa: The alle 10 erbe
Cinque anni fa: The del sole alla menta
Sei anni fa: Fiore di tarassaco
Sette anni fa: Gaspacho al formaggio e pomodori ciliegino
Otto anni fa: Peperoncino Jalapeño
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Pizza di pane al basilico


Torte salate e pizze alle erbe
Ricetta: Muffin salati di carote e basilico


Biscotti salati e sfoglie alle erbe


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa