Coltivare in terrazzo: cosa coltivare
Progetto niente sprechi
02 gennaio 2014
Già alla fine della scorsa estate ho iniziato a pianificare cosa coltivare per la prossima stagione, basandomi sulle esperienze degli anni passati. Durante l'autunno ho poi deciso quante e quali piante coltivare per ciascun tipo, e quali semi comperare.
Come sempre mi accorgo di avere confermato per somme linee i progetti degli anni passati, che trovate negli articoli semine invernali: erbe aromatiche, pomodori e altro (2013) e erbe aromatiche, pomodori e peperoncini che verranno (2012): dieci piante di pomodoro, sempre graditi in famiglia, quindi peperoni, peperoncini, melanzane, cetrioli, scegliendo soprattutto varietà mai coltivate prima.
La scelta dell'anno scorso di destinare dei contenitori in terrazzo al basilico si è rivelata vincente, e verrà ripetuta anche quest'anno. Come sempre, anche a molte altre erbe aromatiche verrà dato grande spazio.
Questo il mio schema per il 2014.
Erbe aromatiche e officinali
Come ogni anno confermo le erbe perenni che non mancano mai dal mio erbario: aglio cinese, citronella, elicriso, erba cipollina, maggiorana, melissa, menta longifolia, menta glaciale, menta romana, mirto, salvia coccinea, sanguisorba, timo arancia e timo serpillo.
Seminerò altre aromatiche annuali: gli immancabili basilico a foglia di lattuga e basilico cannella, più una nuova varietà a foglia scura.
Ho inoltre in progetto di provare nuove varietà di menta, monarda, salvia e sedano, più nuove erbe mai provate prima, come il promettente epazote, da usare in ricette tex-mex.
The e tisane alle erbe
Ben tre contenitori sono destinati al meliloto o trifoglio giallo, ingrediente indispensabile del delizioso The di fiori aromatici, i cui dettagli potete leggere su I segreti del the.
Altri fiori che si aggiungeranno alla miscela da raccogliere nel giusto periodo di fioritura sono basilico cannella, rosa, zagara, camomilla, anice menta, borragine.
Sempre allo scopo di preparare miscele per tisane seminerò parecchie altre erbe: camomilla, calendula, fiordaliso e altre mai provate prima, di cui vi dirò.
Ortaggi
Pomodori: 10 piante
Quest'anno ho scelto soprattutto piante con frutti di piccole dimensioni, e piante dalla produzione precoce. Tra le piante dell'anno scorso ho confermato il delizioso Garden peach.
Berner Rose: medie dimensioni, rosso rosato a maturazione
Garden peach: come suggerisce il nome (pesca del giardino), è di colore rosa e giallo, con buccia opaca e gusto fruttato
Gardener's Delight: ciliegino dolce, rosso a maturazione
Golden Sunrise: ciliegino giallo a maturazione
Ildi: ciliegino giallo a maturazione
Kellogs Breakfast: beefsteak di origine statunitense, giallo a maturazione, molto dolce
Ponderosa Orange: beefsteak, arancione a maturazione
Sausage (salchicha): di forma allungata, con striature verdi e gialle
Sub Arctic Plenty: medie dimensioni, precoce
Zukertraube: ciliegino particolarmente dolce
Provare sempre nuovi pomodori è ormai un'abitudine consolidata: leggete l'articolo Pomodori che passione per scoprire informazioni sulle diverse varietà da scegliere.
Peperoni e peperoncini: 3 peperoni e un peperoncino dolce, lo Jalapeno Tam Vera Cruz già provato gli altri anni: una varietà di Jalapeño dolce.
I peperoni sono tutti nuovi e diversi l'uno dall'altro, e ho scelto solo varietà con frutti gialli a maturazione.
L'anno scorso provato un nuovo esperimento per conservare i peperoni, troppi da consumare freschi: grigliati, spellati, puliti e ridotti in purea, quindi surgelati. Questa crema di peperoni grigliati si è rivelata comoda e gustosa, e l'anno prossimo mi riprometto di usare ancora questa ricetta per conservare i peperoni in eccesso.
Inoltre ho previsto due peperoncini molto piccanti, l'Habanero Golden e il famoso Bhut Jolokia (detto anche Ghost).
Cetrioli: 5 (4 cetriolo e 1 cetriolino, tutte varietà differenti)
Melanzana: 2 varietà, una classica viola e una a frutto verde, la Raveena verde.
Altro: il mio albicocco nano, le deliziose fragoline di bosco gialle e una mini zucca Jack Be Little.
Ortaggi da radice: coltivo ravanelli, carote, barbabietole e altri ortaggi da radice solo in autunno, perchè in estate patiscono troppo il caldo afoso e non si sviluppano bene. Le cipolle coltivate in contenitore hanno dato ottimi risultati in ogni stagione, e quest'anno ho aumentato lo spazio a loro dedicato sia in autunno che in estate.
Questa primavera seminerò delle nuove cipolline a sostituire cipolle e porri seminati in autunno, che saranno ormai da raccogliere. Per tutte le cipolline e i porri coltivate in contenitore consiglio l'efficace e semplice metodo di imbianchimento.
Ortaggi a foglia: 5 contenitori, confermando il versatile sculpit o carletti, con cui spero di preparare nuove ricette oltre alle deliziose frittate di carletti preparate l'anno scorso.
Ho scelto inoltre altre interessanti piante da tutto il mondo con nomi irresistibili come gli spinaci della Nuova Zelanda e l'atreplice degli orti.
Il progetto niente sprechi
Anche quest'anno il progetto niente sprechi è già pieno di informazioni: si tratta di un elenco di utili annotazioni per ciascuna pianta coltivata, con indicazioni su coltivazione, momento del raccolto, utilizzo, ricette e eventuale conservazione.
Gli anni precedenti si è rivelato un ottimo modo di pianificare cosa fare con tutto ciò che coltivo, per evitare di dimenticare le cose al momento giusto e di sprecare i prodotti coltivati con tante attenzioni.
Poichè con semi di basilico, mizuna e senape si possono creare squisiti germogli con il metodo visto per i germogli di soia, ho pensato di raccogliere maggiori quantità di semi durante l'estate, anzichè limitarmi a quelli necessari per la semina dell'anno successivo.
Ogni anno le idee per nuove marmellate con erbe aromatiche e altri prodotti da me coltivati non mi mancano: marmellata di menta, di basilico, di cipolla, di liquirizia... Spero di trovare il tempo di prepararne parecchie.
Come ogni estate le erbe aromatiche saranno essiccate e conservate singolarmente e nelle varie miscele che rinnovo tutti gli anni: il già citato the ai fiori, l'immancabile misto aromatico mediterraneo e la miscela per the alla menta e melissa, più qualche nuova miscela aromatica che la fantasia mi suggerirà.
Due anni fa: Erbe aromatiche e ortaggi: coltivare senza sprechi
Quattro anni fa: Pane allo Jalapeno
|