Coltivare in terrazzo: cosa coltivare

Progetto niente sprechi
02 gennaio 2014


RaccoltiGià alla fine della scorsa estate ho iniziato a pianificare cosa coltivare per la prossima stagione, basandomi sulle esperienze degli anni passati. Durante l'autunno ho poi deciso quante e quali piante coltivare per ciascun tipo, e quali semi comperare.

Come sempre mi accorgo di avere confermato per somme linee i progetti degli anni passati, che trovate negli articoli semine invernali: erbe aromatiche, pomodori e altro (2013) e erbe aromatiche, pomodori e peperoncini che verranno (2012): dieci piante di pomodoro, sempre graditi in famiglia, quindi peperoni, peperoncini, melanzane, cetrioli, scegliendo soprattutto varietà mai coltivate prima.

La scelta dell'anno scorso di destinare dei contenitori in terrazzo al basilico si è rivelata vincente, e verrà ripetuta anche quest'anno. Come sempre, anche a molte altre erbe aromatiche verrà dato grande spazio.

Questo il mio schema per il 2014.

Erbe aromatiche

Erbe aromatiche e officinali


Come ogni anno confermo le erbe perenni che non mancano mai dal mio erbario: aglio cinese, citronella, elicriso, erba cipollina, maggiorana, melissa, menta longifolia, menta glaciale, menta romana, mirto, salvia coccinea, sanguisorba, timo arancia e timo serpillo.

Seminerò altre aromatiche annuali: gli immancabili basilico a foglia di lattuga e basilico cannella, più una nuova varietà a foglia scura.

Ho inoltre in progetto di provare nuove varietà di menta, monarda, salvia e sedano, più nuove erbe mai provate prima, come il promettente epazote, da usare in ricette tex-mex.

MelilotoThe e tisane alle erbe
Ben tre contenitori sono destinati al meliloto o trifoglio giallo, ingrediente indispensabile del delizioso The di fiori aromatici, i cui dettagli potete leggere su I segreti del the.

Altri fiori che si aggiungeranno alla miscela da raccogliere nel giusto periodo di fioritura sono basilico cannella, rosa, zagara, camomilla, anice menta, borragine.


Sempre allo scopo di preparare miscele per tisane seminerò parecchie altre erbe: camomilla, calendula, fiordaliso e altre mai provate prima, di cui vi dirò.


Raccolto pomodori 2013

Ortaggi


Pomodori: 10 piante
Quest'anno ho scelto soprattutto piante con frutti di piccole dimensioni, e piante dalla produzione precoce. Tra le piante dell'anno scorso ho confermato il delizioso Garden peach.

Berner Rose: medie dimensioni, rosso rosato a maturazione
Garden peach: come suggerisce il nome (pesca del giardino), è di colore rosa e giallo, con buccia opaca e gusto fruttato
Gardener's Delight: ciliegino dolce, rosso a maturazione
Golden Sunrise: ciliegino giallo a maturazione
Ildi: ciliegino giallo a maturazione
Kellogs Breakfast: beefsteak di origine statunitense, giallo a maturazione, molto dolce
Ponderosa Orange: beefsteak, arancione a maturazione
Sausage (salchicha): di forma allungata, con striature verdi e gialle
Sub Arctic Plenty: medie dimensioni, precoce
Zukertraube: ciliegino particolarmente dolce

Provare sempre nuovi pomodori è ormai un'abitudine consolidata: leggete l'articolo Pomodori che passione per scoprire informazioni sulle diverse varietà da scegliere.

Jalapeno TamPeperoni e peperoncini: 3 peperoni e un peperoncino dolce, lo Jalapeno Tam Vera Cruz già provato gli altri anni: una varietà di Jalapeño dolce.
I peperoni sono tutti nuovi e diversi l'uno dall'altro, e ho scelto solo varietà con frutti gialli a maturazione.

L'anno scorso provato un nuovo esperimento per conservare i peperoni, troppi da consumare freschi: grigliati, spellati, puliti e ridotti in purea, quindi surgelati. Questa crema di peperoni grigliati si è rivelata comoda e gustosa, e l'anno prossimo mi riprometto di usare ancora questa ricetta per conservare i peperoni in eccesso.

Inoltre ho previsto due peperoncini molto piccanti, l'Habanero Golden e il famoso Bhut Jolokia (detto anche Ghost).


CetrioliniCetrioli: 5 (4 cetriolo e 1 cetriolino, tutte varietà differenti)
Melanzana: 2 varietà, una classica viola e una a frutto verde, la Raveena verde.
Altro: il mio albicocco nano, le deliziose fragoline di bosco gialle e una mini zucca Jack Be Little.


Cipolle SenshyuOrtaggi da radice: coltivo ravanelli, carote, barbabietole e altri ortaggi da radice solo in autunno, perchè in estate patiscono troppo il caldo afoso e non si sviluppano bene. Le cipolle coltivate in contenitore hanno dato ottimi risultati in ogni stagione, e quest'anno ho aumentato lo spazio a loro dedicato sia in autunno che in estate.

Questa primavera seminerò delle nuove cipolline a sostituire cipolle e porri seminati in autunno, che saranno ormai da raccogliere. Per tutte le cipolline e i porri coltivate in contenitore consiglio l'efficace e semplice metodo di imbianchimento.


Verdure da taglioOrtaggi a foglia: 5 contenitori, confermando il versatile sculpit o carletti, con cui spero di preparare nuove ricette oltre alle deliziose frittate di carletti preparate l'anno scorso.

Ho scelto inoltre altre interessanti piante da tutto il mondo con nomi irresistibili come gli spinaci della Nuova Zelanda e l'atreplice degli orti.


Il progetto niente sprechi


Anche quest'anno il progetto niente sprechi è già pieno di informazioni: si tratta di un elenco di utili annotazioni per ciascuna pianta coltivata, con indicazioni su coltivazione, momento del raccolto, utilizzo, ricette e eventuale conservazione.
Gli anni precedenti si è rivelato un ottimo modo di pianificare cosa fare con tutto ciò che coltivo, per evitare di dimenticare le cose al momento giusto e di sprecare i prodotti coltivati con tante attenzioni.

Poichè con semi di basilico, mizuna e senape si possono creare squisiti germogli con il metodo visto per i germogli di soia, ho pensato di raccogliere maggiori quantità di semi durante l'estate, anzichè limitarmi a quelli necessari per la semina dell'anno successivo.

Ogni anno le idee per nuove marmellate con erbe aromatiche e altri prodotti da me coltivati non mi mancano: marmellata di menta, di basilico, di cipolla, di liquirizia... Spero di trovare il tempo di prepararne parecchie.

Come ogni estate le erbe aromatiche saranno essiccate e conservate singolarmente e nelle varie miscele che rinnovo tutti gli anni: il già citato the ai fiori, l'immancabile misto aromatico mediterraneo e la miscela per the alla menta e melissa, più qualche nuova miscela aromatica che la fantasia mi suggerirà.



Erbe aromatiche
Due anni fa: Erbe aromatiche e ortaggi: coltivare senza sprechi

Quattro anni fa: Pane allo Jalapeno
Potrebbe interessarvi...

Luglio in terrazzo: Raccolti estivi


Coltivare in balcone e in terrazzo
Coltivare le melanzane in balcone e in terrazzo


Coltivare in balcone e in terrazzo
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si sento...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di ...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di ...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà non...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

Tutti gli articoli