Marzo in terrazzo: gli ultimi raccolti invernali

Coltivare in balcone e in terrazzo
21 marzo 2013


In terrazzo come in giardino le colture invernali terminano il loro ciclo, per lasciare il posto alle piante della prossima stagione.

Carote rosateE' il caso di tutte le carote coltivate in contenitore, questo è il mio ultimo raccolto di carote rosate.
Si tratta di una varietà particolare che non manca mai dal mio terrazzo durante la stagione autunnale: dall'esterno rosso rosato, nascondono un cuore bianco brillante e sono particolarmente dolci.

Ogni anno semino le carote in Settembre: crescono durante l'autunno e sono pronte da raccogliere a partire da Gennaio. La coltura delle carote in autunno è leggermente più lenta rispetto a quella estiva, ma con il clima troppo caldo e afoso tutti i vegetali da radice non riescono a svilupparsi in estate nel mio terrazzo.

Questo autunno ho seminato anche molte erbe aromatiche, come raccontato nell'articolo le colture autunnali.
Parecchie erbe come l'aneto, il coriandolo, la senape indiana e la mizuna stanno già andando a seme, e a breve termineranno il loro ciclo vitale.
Se non si è interessati alla raccolta dei semi è possibile estirpare le piante: non dimenticate però che nel caso di molte erbe i semi non servono solo per la semina dell'anno successivo, ma si possono utilizzare in cucina come spezia.

Maggiori informazioni sulla coltivazione delle spezie: Coltivare e raccogliere le spezie.

AnetoAmo molto l'aneto e ogni anno la mia produzione non mi bastava mai, così quando ho scelto i semi per lo scorso autunno e ho scoperto l'esistenza della cultivar Hercules, così chiamata per la sua resistenza e produttività li ho acquistati senza dubbio.
L'aneto Hercules si è rivelato una pianta compatta e effettivamente molto resistente, anche supportato dal clima favorevole di questo inverno, e ha prodotto così tanto che ammetto di averne usato una minima parte.
In uno dei due contenitori le piante sono fiorite e a breve avrò i semi maturi da raccogliere, mentre l'altro contenitore, forse più in ombra ha ancora le foglie, che sto usando in diversi piatti, soprattutto a base di pesce come i deliziosi spaghettini con sarde e aneto.


CorinoliAltre erbe aromatiche, come il corinoli della foto, si stanno sviluppando rigogliose solo da alcune settimane, e sono pronte per un raccolto abbondante.

E' il primo anno che coltivo il corinoli (o macerone): si tratta di una delle tante piante dimenticate, che hanno conosciuto grande diffusione in un periodo precedente per poi venire pressochè abbandonate per altre colture.
Il corinoli ha un gusto freschissimo che ricorda il sedano, con in più una particolare componente speziata. Questo mazzetto ha arricchito la torta salata di patate e corinoli.


Coltivare in terrazzoMan mano che i contenitori si liberano, andranno arricchiti di terriccio e compost, in attesa delle semine o dei trapianti dei prossimi mesi.
Soprattutto per chi coltiva in balcone e in terrazzo lo spazio è tiranno: scegliere attentamente cosa coltivare, e pianificare in anticipo: è facile farsi prendere dall'entusiasmo durante le semine in coltura protetta, per poi ritrovarsi con un centinaio di piccole piante che non si sa dove trapiantare.

Trovate il mio schema primavera/estate 2013 e qualche suggerimento nell'articolo Semine invernali: erbe aromatiche, pomodori e altro.



Fiore di albicoccoUn anno fa: Fiore di albicocco

Due anni fa: Erbe aromatiche a Marzo

Tre anni fa: Una passeggiata nell'erbario...

Cinque anni fa: Habanero White alla riscossa
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Torta salata di patate e corinoli


Torte salate e pizze alle erbe


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncino Black Pearl
Tutti gli articoli