Marzo in terrazzo: gli ultimi raccolti invernali
Coltivare in balcone e in terrazzo
21 marzo 2013
In terrazzo come in giardino le colture invernali terminano il loro ciclo, per lasciare il posto alle piante della prossima stagione.
E' il caso di tutte le carote coltivate in contenitore, questo è il mio ultimo raccolto di carote rosate.
Si tratta di una varietà particolare che non manca mai dal mio terrazzo durante la stagione autunnale: dall'esterno rosso rosato, nascondono un cuore bianco brillante e sono particolarmente dolci.
Ogni anno semino le carote in Settembre: crescono durante l'autunno e sono pronte da raccogliere a partire da Gennaio. La coltura delle carote in autunno è leggermente più lenta rispetto a quella estiva, ma con il clima troppo caldo e afoso tutti i vegetali da radice non riescono a svilupparsi in estate nel mio terrazzo.
Questo autunno ho seminato anche molte erbe aromatiche, come raccontato nell'articolo le colture autunnali.
Parecchie erbe come l'aneto, il coriandolo, la senape indiana e la mizuna stanno già andando a seme, e a breve termineranno il loro ciclo vitale.
Se non si è interessati alla raccolta dei semi è possibile estirpare le piante: non dimenticate però che nel caso di molte erbe i semi non servono solo per la semina dell'anno successivo, ma si possono utilizzare in cucina come spezia.
Maggiori informazioni sulla coltivazione delle spezie: Coltivare e raccogliere le spezie.
Amo molto l'aneto e ogni anno la mia produzione non mi bastava mai, così quando ho scelto i semi per lo scorso autunno e ho scoperto l'esistenza della cultivar Hercules, così chiamata per la sua resistenza e produttività li ho acquistati senza dubbio.
L'aneto Hercules si è rivelato una pianta compatta e effettivamente molto resistente, anche supportato dal clima favorevole di questo inverno, e ha prodotto così tanto che ammetto di averne usato una minima parte.
In uno dei due contenitori le piante sono fiorite e a breve avrò i semi maturi da raccogliere, mentre l'altro contenitore, forse più in ombra ha ancora le foglie, che sto usando in diversi piatti, soprattutto a base di pesce come i deliziosi spaghettini con sarde e aneto.
Altre erbe aromatiche, come il corinoli della foto, si stanno sviluppando rigogliose solo da alcune settimane, e sono pronte per un raccolto abbondante.
E' il primo anno che coltivo il corinoli (o macerone): si tratta di una delle tante piante dimenticate, che hanno conosciuto grande diffusione in un periodo precedente per poi venire pressochè abbandonate per altre colture.
Il corinoli ha un gusto freschissimo che ricorda il sedano, con in più una particolare componente speziata. Questo mazzetto ha arricchito la torta salata di patate e corinoli.
Man mano che i contenitori si liberano, andranno arricchiti di terriccio e compost, in attesa delle semine o dei trapianti dei prossimi mesi.
Soprattutto per chi coltiva in balcone e in terrazzo lo spazio è tiranno: scegliere attentamente cosa coltivare, e pianificare in anticipo: è facile farsi prendere dall'entusiasmo durante le semine in coltura protetta, per poi ritrovarsi con un centinaio di piccole piante che non si sa dove trapiantare.
Trovate il mio schema primavera/estate 2013 e qualche suggerimento nell'articolo Semine invernali: erbe aromatiche, pomodori e altro.
Un anno fa: Fiore di albicocco
Due anni fa: Erbe aromatiche a Marzo
Tre anni fa: Una passeggiata nell'erbario...
Cinque anni fa: Habanero White alla riscossa
|