Luglio in giardino: Erbe aromatiche, fioritura

Coltivare le erbe aromatiche
06 luglio 2008


Mentre la mia gravidanza entra nel periodo di blooming (fioritura), anche le mie piante sono in fiore.
Minuscoli o giganti, alcuni durano solo un giorno, altri lasciano il posto ai frutti o vengono raccolti e consumati... eccone alcuni.

Basilico thaiIl basilico tailandese ha infiorescenze veramente grandi rispetto alle piccole foglie appuntite, e anche il colore è incredibile. Questo è finito nell'Insalata di tonno grigliato al basilico thai.


TarassacoIl tarassaco è una pianta che sono contenta di avere seminato. Di questi tempi le foglie sono troppo dure per essere consumate, quindi le uso per arricchire il compost di minerali. I fiori invece sono diventati il tocco di colore in insalata con pomodori e nepetella.


Basilico cannellaQuesti fiori di basilico cannella hanno un profumo meraviglioso, ottimo sulle Tortine al cioccolato e basilico cannella.


OriganoSempre tra le erbe aromatiche, questa gigantesca infiorescenza di origano è lunga più di 50 cm.
E' ora di raccoglierla e farla essiccare.


FioriAmmetto di avere dimenticato il nome di questi fiori, piantati in origine dai miei genitori. I bulbi più grandi hanno quasi 30 anni e continuano a fiorire ogni estate.


NasturzioDopo tanto attendere, questo è il mio primo nasturzio. Oggi era già sfiorito, ma ne aspetto altri!
Anche il nasturzio è interamente commestibile, ma mi sembra troppo bello da raccogliere.


GirasoleMolti fiori di erbe aromatiche attraggono gli insetti impollinatori, e è pertanto utile coltivarli vicino a pomodori, peperoncini e altri ortaggi. Leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per scoprire come attrarre api, farfalle, coleotteri, sirfidi nei vostri giardini e terrazzi.


Fiori aromaticiI fiori e i boccioli di molte erbe aromatiche si raccolgono per gli usi più svariati, oppure devono essere lasciati indisturbati, delle altre volte sono da cimare... approfondite l'argomento leggendo l'articolo sui fiori delle erbe e delle spezie.



FioriPotrebbe interessarvi I fiori che non vi aspettate: fiori di erbe aromatiche, ortaggi, erbe spontanee.
Potrebbe interessarvi...



Commenti

Autore: Elisa
09/07/2008

I fiori di cui non ricordi il nome sono gladioli: mio padre ne pianta ancora tanti ogni anno nell orto.
Ma come fai ad avere tutte le aromatiche così in gran forma?!!! La mia è una lotta continua contro le cicaline che si risucchiano origano, maggiorana, menta e tutte le altre...è che non voglio usare veleni e le soluzioni bio (aceto e marsiglia, quassia, olio di pino) tamponano solo...ma io resisto!! Il tuo blog è sempre piacevolissimo!


Autore: Graziana
09/07/2008

Ciao Elisa, ogni anno aggiusto il tiro per quanto riguarda le piante, cambio esposizione, cultivar, periodo di semina... Il bello è anche questo, sperimentare e imparare.
E il segreto è... la legge dei grandi numeri!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Borragine sotto la neve
Tutti gli articoli