Maggio in terrazzo: primi raccolti e gestione delle piante

Coltivare in balcone e in terrazzo
10 maggio 2011


I contenitori in terrazzo si sono popolati lentamente durante l'inizio della primavera, mentre nuove piante venivano trapiantate, le semine iniziavano a germogliare e le piante perenni si risvegliavano dalla quiescenza invernale.
A primavera inoltrata le semine terminano e è bene affrettarsi a completare i trapianti, così che le piante abbiano tempo di svilupparsi e produrre.

Il lavoro principale a Maggio è irrigare e controllare le eventuali infestazioni di afidi, da debellare con decisione prima che di propaghino, e soprattutto prima che le piante inizino a produrre.

I raccolti


Molte erbe aromatiche perenni sono in piena ripresa vegetativa, e possono essere raccolte in modo intensivo, sia per il consumo che la conservazione: salvia, rosmarino, menta, melissa e timo sono alcuni esempi.

TimoIl timo serpillo nella foto ha prodotto numerosissimi nuovi getti verdi, da essiccare in mazzetti posti all'ombra.

Maggiori dettagli: Erbe aromatiche a Maggio


MizunaI vegetali da taglio seminati il mese scorso danno i primi limitati raccolti: lattughe, spinaci, coste... e per provare qualcosa di nuovo, la mizuna in foto, una verdura da taglio di origine giapponese, dal gusto intenso.

Maggiori dettagli dalla semina all'utilizzo in cucina: la mizuna.


Le semine


A Maggio seminate le erbe aromatiche direttamente a dimora, scegliendo piante dallo sviluppo veloce o resistenti al caldo: crescione, erba cipollina, santoreggia, trifoglio...
Per gli ortaggi: continuate a seminare ravanelli, carote, verdure da taglio e ortaggi da raccogliere in autunno inoltrato come cardi e cavolini di Bruxelles.

Carota rossaE' sempre emozionante vedere spuntare le piantine: in questo contenitore ho seminato alcune carote rosse per continuare la mia collezione di carote colorate.

Si possono coltivare solo poche carote nei contenitori in terrazzo, ma poste a una certa distanza e irrigate regolarmente si sviluppano senza problemi, raggiungendo dimensioni che non hanno nulla da invidiare a quelle coltivate in terra.
In genere le carote si raccolgono dopo 90 giorni dalla semina.


I trapianti


Affrettatevi a ultimare i trapianti delle piante seminate in coltura protetta: tutte le varietà di basilico, peperoni, peperoncini, pomodori, melanzane, cetrioli e zucchine.

PomodoriI pomodori danno risultati molto soddisfacenti: sono tra le prime piante a riprendersi dal trapianto e crescono velocemente.

A sinistra il pomodoro Bear Claw, si sta sviluppando in altezza e ha già i primi fiori. Sono molto curiosa riguardo a questa varietà, che dovrebbe produrre pomodori di notevoli dimensioni.

A destra il pomodoro Cherry Black, che invece ha arrestato la crescita in altezza sviluppandosi in maniera compatta. Mostra i primi boccioli, che dovrebbero dare origine a piccoli pomodori di colore scuro.


Irrigazione


Non dimenticate di innaffiare regolarmente le piante, soprattutto quelle meno sviluppate perchè il sole diventa sempre più caldo e potrebbero patire seri danni.

E' importante anche rompere la crosta superficiale che si viene a formare di tanto in tanto perché riduce l'assorbimento dell'acqua: a ogni irrigazione una grossa percentuale di acqua scivola lungo i bordi del contenitore e cola attraverso i fori.
Se invece la superficie la assorbe, il terreno si manterrà umido più a lungo e le piante non patiranno la sete.

CrostaCrosta


Per rompere la crosta superficiale usate una piccola vanga per vasi o anche un bastoncino o cucchiaio di legno e zappate tutt'intorno alla pianta, senza andare in profondità.

Per ulteriori informazioni sui lavori in questo periodo leggete l'articolo Maggio e Giugno in giardino e in terrazzo: tutte le semine, raccolti e conservazione, frutta e verdura di stagione, gestione delle erbacce e altro.



Basilico Thai
Due anni fa: Coltivare il basilico Thai

Tre anni fa: Coltivare il basilico
Potrebbe interessarvi...

Giugno in terrazzo: i primi raccolti


Coltivare in balcone e in terrazzo
Aprile in giardino e in terrazzo


Coltivare le erbe aromatiche


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

L'acetosa