Maggio in terrazzo: primi raccolti e gestione delle piante
Coltivare in balcone e in terrazzo
10 maggio 2011
I contenitori in terrazzo si sono popolati lentamente durante l'inizio della primavera, mentre nuove piante venivano trapiantate, le semine iniziavano a germogliare e le piante perenni si risvegliavano dalla quiescenza invernale.
A primavera inoltrata le semine terminano e è bene affrettarsi a completare i trapianti, così che le piante abbiano tempo di svilupparsi e produrre.
Il lavoro principale a Maggio è irrigare e controllare le eventuali infestazioni di afidi, da debellare con decisione prima che di propaghino, e soprattutto prima che le piante inizino a produrre.
I raccolti
Molte erbe aromatiche perenni sono in piena ripresa vegetativa, e possono essere raccolte in modo intensivo, sia per il consumo che la conservazione: salvia, rosmarino, menta, melissa e timo sono alcuni esempi.
Il timo serpillo nella foto ha prodotto numerosissimi nuovi getti verdi, da essiccare in mazzetti posti all'ombra.
Maggiori dettagli: Erbe aromatiche a Maggio
I vegetali da taglio seminati il mese scorso danno i primi limitati raccolti: lattughe, spinaci, coste... e per provare qualcosa di nuovo, la mizuna in foto, una verdura da taglio di origine giapponese, dal gusto intenso.
Maggiori dettagli dalla semina all'utilizzo in cucina: la mizuna.
Le semine
A Maggio seminate le erbe aromatiche direttamente a dimora, scegliendo piante dallo sviluppo veloce o resistenti al caldo: crescione, erba cipollina, santoreggia, trifoglio...
Per gli ortaggi: continuate a seminare ravanelli, carote, verdure da taglio e ortaggi da raccogliere in autunno inoltrato come cardi e cavolini di Bruxelles.
E' sempre emozionante vedere spuntare le piantine: in questo contenitore ho seminato alcune carote rosse per continuare la mia collezione di carote colorate.
Si possono coltivare solo poche carote nei contenitori in terrazzo, ma poste a una certa distanza e irrigate regolarmente si sviluppano senza problemi, raggiungendo dimensioni che non hanno nulla da invidiare a quelle coltivate in terra.
In genere le carote si raccolgono dopo 90 giorni dalla semina.
I trapianti
Affrettatevi a ultimare i trapianti delle piante seminate in coltura protetta: tutte le varietà di basilico, peperoni, peperoncini, pomodori, melanzane, cetrioli e zucchine.
I pomodori danno risultati molto soddisfacenti: sono tra le prime piante a riprendersi dal trapianto e crescono velocemente.
A sinistra il pomodoro Bear Claw, si sta sviluppando in altezza e ha già i primi fiori. Sono molto curiosa riguardo a questa varietà, che dovrebbe produrre pomodori di notevoli dimensioni.
A destra il pomodoro Cherry Black, che invece ha arrestato la crescita in altezza sviluppandosi in maniera compatta. Mostra i primi boccioli, che dovrebbero dare origine a piccoli pomodori di colore scuro.
Irrigazione
Non dimenticate di innaffiare regolarmente le piante, soprattutto quelle meno sviluppate perchè il sole diventa sempre più caldo e potrebbero patire seri danni.
E' importante anche rompere la crosta superficiale che si viene a formare di tanto in tanto perché riduce l'assorbimento dell'acqua: a ogni irrigazione una grossa percentuale di acqua scivola lungo i bordi del contenitore e cola attraverso i fori.
Se invece la superficie la assorbe, il terreno si manterrà umido più a lungo e le piante non patiranno la sete.
Per rompere la crosta superficiale usate una piccola vanga per vasi o anche un bastoncino o cucchiaio di legno e zappate tutt'intorno alla pianta, senza andare in profondità.
Per ulteriori informazioni sui lavori in questo periodo leggete l'articolo Maggio e Giugno in giardino e in terrazzo: tutte le semine, raccolti e conservazione, frutta e verdura di stagione, gestione delle erbacce e altro.
Due anni fa: Coltivare il basilico Thai
Tre anni fa: Coltivare il basilico
|