Scopriamo i peperoncini non troppo famosi

L'isola dei peperoncini non troppo famosi
18 settembre 2010


Qualche mese fa ho pensato di parlare di piante che non avevo coltivato, e di cui non c'erano molte informazioni in rete, creando ironicamente un Chili Peppers Reality Show, L'isola dei peperoncini non troppo famosi.

Finalmente le piante hanno dato i primi frutti, e posso svelarvi tutti i loro segreti.

Frida Black

Frida Black - Il misterioso


Il mistero del Frida Black è risolto: si tratta di una bellissima pianta ornamentale scura, tra le più belle da me mai coltivate.
Ha fiori bianchi bordati di viola, frutti grandi circa 4cm che nascono viola scuro per maturare fino a un arancione brillante, come vedete dalla foto.
La pianta è un grazioso cespuglio alto circa 60cm, incredibilmente produttiva.


Banana Sweet

Banana Sweet - Il dolce


Il Banana Sweet ha risentito come altre piante di uno strano effetto, probabilmente dovuto all'estate anomala di quest'anno: ha prodotto qualche frutto mediamente piccante, e molti completamente dolci.
E' un classico Capsicum Annuum con fiori bianchi e frutti a volte lunghi fino a 12-14 cm che nascono verde chiaro e maturano dal giallo, all'arancione e finalmente al rosso.
Si possono raccogliere anche non maturi, sono carnosi e profumati.
Una ricetta consigliata: Salsa Banana Chili, squisita su fritture e sandwich.


Chili de Onza

Chili de Onza - Il ricercato


Il Chili de Onza si è rivelato una peperoncino particolare, con frutti lunghi circa 5cm, dalla forma di una fragola schiacciata da un lato, che nascono verde scuro e maturano fino a un marrone scuro.
Hanno una polpa sottile, ideale da essiccare, media piccantezza e un retrogusto molto diverso dal solito, che da molti viene definito simile alla liquirizia.

Maggiori dettagli: Peperoncino Chili de Onza.


Ethiopian Brown Berbere

Ethiopian Brown Berbere - L'esotico


L'Ethiopian Brown Berberé ha prodotto frutti rotondi grandi circa 3cm, che maturano dal verde al marrone... e a questo punto mostrano la loro particolarità: maturando fino al rosso scuro, diventano mollicci al tatto, e una volta aperti rivelano una polpa completamente cremosa, ottima da aggiungere a salse, o anche da spalmare così com'è su una fetta di pane se vi piace il gusto piccante.


Aji Pineapple

Aji Pineapple - Il fruttato


L'Aji Pineapple ha fiori bianchi con pennellate di verde, e frutti dalla forma a virgola, che maturano dal verde al giallo, mediamente piccanti.
Devo ammettere che me lo aspettavo più gustoso e fruttato, ne sono stata un po' delusa.


Habanero Black Congo

Habanero Black Congo - Il super piccante


L'Habanero Black Congo ha prodotto finora solo un frutto, dalla classica forma e dimensione degli Habanero, maturato dal verde chiaro al rosso, fino a un rosso piuttosto cupo, insolito.


La pianta di Bode Orange invece è stata eliminata, poichè è morta prima di fiorire. L'anno prossimo la coltiverò nuovamente, per scoprire che frutti avrebbe dato.
EDIT: Sì, l'anno successivo l'ho coltivato con maggior successo. Le immagini di questo peperoncino sono nella gallery: Bode Orange.

Le puntate precedenti:
I peperoncini mostrano i primi frutti
I peperoncini dopo il trapianto
Peperoncini in crescita e trapianto



Rosmarino
Un anno fa: Riprodurre il rosmarino

Due anni fa: Peperoncino ornamentale Black Prince
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Gaspacho di pomodori gialli


Zuppe fredde alle erbe aromatiche
Raccolti di peperoncini


Raccogliere i peperoncini
2 commenti


Commenti

Autore: mangocheeks (URL)
19/09/2010

Shame about the aja pineapple, they do look very intersting.


Autore: Graziana
21/09/2010

They are beautiful and I liked them, but I preferer other chilies from the same family (Baccatum), like Jamy or Aji Benito, milder and with a better taste.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Basilico cannella
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo