Scopriamo i peperoncini non troppo famosi
L'isola dei peperoncini non troppo famosi
18 settembre 2010
Qualche mese fa ho pensato di parlare di piante che non avevo coltivato, e di cui non c'erano molte informazioni in rete, creando ironicamente un Chili Peppers Reality Show, L'isola dei peperoncini non troppo famosi.
Finalmente le piante hanno dato i primi frutti, e posso svelarvi tutti i loro segreti.
Frida Black - Il misterioso
Il mistero del Frida Black è risolto: si tratta di una bellissima pianta ornamentale scura, tra le più belle da me mai coltivate.
Ha fiori bianchi bordati di viola, frutti grandi circa 4cm che nascono viola scuro per maturare fino a un arancione brillante, come vedete dalla foto.
La pianta è un grazioso cespuglio alto circa 60cm, incredibilmente produttiva.
Banana Sweet - Il dolce
Il Banana Sweet ha risentito come altre piante di uno strano effetto, probabilmente dovuto all'estate anomala di quest'anno: ha prodotto qualche frutto mediamente piccante, e molti completamente dolci.
E' un classico Capsicum Annuum con fiori bianchi e frutti a volte lunghi fino a 12-14 cm che nascono verde chiaro e maturano dal giallo, all'arancione e finalmente al rosso.
Si possono raccogliere anche non maturi, sono carnosi e profumati.
Una ricetta consigliata: Salsa Banana Chili, squisita su fritture e sandwich.
Chili de Onza - Il ricercato
Il Chili de Onza si è rivelato una peperoncino particolare, con frutti lunghi circa 5cm, dalla forma di una fragola schiacciata da un lato, che nascono verde scuro e maturano fino a un marrone scuro.
Hanno una polpa sottile, ideale da essiccare, media piccantezza e un retrogusto molto diverso dal solito, che da molti viene definito simile alla liquirizia.
Maggiori dettagli: Peperoncino Chili de Onza.
Ethiopian Brown Berbere - L'esotico
L'Ethiopian Brown Berberé ha prodotto frutti rotondi grandi circa 3cm, che maturano dal verde al marrone... e a questo punto mostrano la loro particolarità: maturando fino al rosso scuro, diventano mollicci al tatto, e una volta aperti rivelano una polpa completamente cremosa, ottima da aggiungere a salse, o anche da spalmare così com'è su una fetta di pane se vi piace il gusto piccante.
Aji Pineapple - Il fruttato
L'Aji Pineapple ha fiori bianchi con pennellate di verde, e frutti dalla forma a virgola, che maturano dal verde al giallo, mediamente piccanti.
Devo ammettere che me lo aspettavo più gustoso e fruttato, ne sono stata un po' delusa.
Habanero Black Congo - Il super piccante
L'Habanero Black Congo ha prodotto finora solo un frutto, dalla classica forma e dimensione degli Habanero, maturato dal verde chiaro al rosso, fino a un rosso piuttosto cupo, insolito.
La pianta di Bode Orange invece è stata eliminata, poichè è morta prima di fiorire. L'anno prossimo la coltiverò nuovamente, per scoprire che frutti avrebbe dato.
EDIT: Sì, l'anno successivo l'ho coltivato con maggior successo. Le immagini di questo peperoncino sono nella gallery: Bode Orange.
Le puntate precedenti:
I peperoncini mostrano i primi frutti
I peperoncini dopo il trapianto
Peperoncini in crescita e trapianto
Un anno fa: Riprodurre il rosmarino
Due anni fa: Peperoncino ornamentale Black Prince
|