L'isola dei peperoncini non troppo famosi

Coltivare i peperoncini
21 febbraio 2010


Quest'anno ho avuto moltissimi semi di peperoncino nuovi, e così ho deciso di abbandonare alcune specie come lo Shishito e l'Hot Lemon, che avevo sempre coltivato, pur di fare spazio alla sperimentazione.
Tra queste piante nuove di peperoncino ne ho scelte sette -volutamente non troppo famose, ovvero di cui ho trovato poche informazioni- da seguire più da vicino qui sul blog, in quello che ho chiamato scherzosamente il Chili Peppers Reality Show... in realtà spero che non ci siano eliminatorie, e che tutti arrivino felicemente alla fine del loro ciclo produttivo come vincitori.

Come ogni prima puntata che si rispetti, iniziamo con la presentazione dei protagonisti. Sono tutti peperoncini che non ho mai coltivato prima, quindi li conoscerò insieme a voi.

Habanero Black Congo

Habanero Black Congo - Il super piccante


Si tratta ovviamente di un Capsicum Chinense, come tutti gli Habanero, e è piuttosto simile a un Habanero tradizionale in forma e piccantezza, ma è marrone a maturazione.


Banana Sweet

Banana Sweet - Il dolce


Un peperoncino Annuum completamente dolce, con frutti piuttosto grandi e precoci, di un colore giallo chiaro a maturazione. Da consumare crudi o saltati.


Chili de Onza

Chili de Onza - Il ricercato


Un peperoncino Annuum dalla forma di un piccolo peperone, marrone a maturazione, piccante e con sentore di liquirizia... non incuriosisce anche voi?


Ethiopian Brown Berbere

Ethiopian Brown Berbere - L'esotico


Una varietà Annuum dall'Etiopia, che porta il nome della (o forse da il nome alla) famosa miscela di spezie piccante, tipica della cucina locale. Si tratta di un peperoncino mediamente piccante, rosso scuro a maturazione.


Frida Black

Frida Black - Il misterioso


Ho scelto questo peperoncino per il nome, senza conoscerlo. Non so di che specie sia, anche se la giovane pianta mostra già l'aspetto di un Annuum. Come vedete dalla foto i cotiledoni erano color porpora, ma le foglie vere sono verde brillante. Scopriremo insieme che peperoncini produrrà.


Bode Orange

Bode Orange - L'ornamentale


Avendo già scelto tanti peperoncini scuri, tra gli ornamentali ne ho selezionato uno i cui frutti matureranno fino a un arancione brillante, è un Chinense dall'aspetto compatto e con frutti piccanti, piccoli e rotondi.


Aji Pineapple

Aji Pineapple - Il fruttato


Un peperoncino della specie Baccatum, quindi croccante e aromatico, dai frutti che maturano fino a diventare di un giallo dorato.


La storia continua negli articoli:
Peperoncini in crescita e trapianto
I peperoncini dopo il trapianto
I peperoncini mostrano i primi frutti
Scopriamo i peperoncini non troppo famosi



LavandaDue anni fa:

Febbraio in giardino: curare le talee autunnali
Potrebbe interessarvi...

Peperoncini: L'ultimo raccolto


Raccogliere i peperoncini
Gestire i peperoncini d'inverno


Coltivare i peperoncini
3 commenti


Commenti

Autore: Joanne (URL)
21/02/2010

I would never have guessed that there were even so many varieties of chilis! that is insane. I can t wait to hear about how all of them taste.


Autore: elisabetta
04/03/2010

Io ho un peproncino arancione che non avevo mai visto, come posso fare per chidervi il suo nome?


Autore: Graziana
05/03/2010

Salve Elisabetta, esistono migliaia di peperoncini differenti, senza contare le varietà ibride, e spesso è impossibile risalire al nome. Le consiglio di iscriversi a un forum specializzato in peperoncini e pubblicare lì la foto del peperoncino da riconoscere.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Fiore di tarassaco
Tutti gli articoli

In evidenza

L'aneto