L'isola dei peperoncini non troppo famosi
Coltivare i peperoncini
21 febbraio 2010
Quest'anno ho avuto moltissimi semi di peperoncino nuovi, e così ho deciso di abbandonare alcune specie come lo Shishito e l'Hot Lemon, che avevo sempre coltivato, pur di fare spazio alla sperimentazione.
Tra queste piante nuove di peperoncino ne ho scelte sette -volutamente non troppo famose, ovvero di cui ho trovato poche informazioni- da seguire più da vicino qui sul blog, in quello che ho chiamato scherzosamente il Chili Peppers Reality Show... in realtà spero che non ci siano eliminatorie, e che tutti arrivino felicemente alla fine del loro ciclo produttivo come vincitori.
Come ogni prima puntata che si rispetti, iniziamo con la presentazione dei protagonisti. Sono tutti peperoncini che non ho mai coltivato prima, quindi li conoscerò insieme a voi.
Habanero Black Congo - Il super piccante
Si tratta ovviamente di un Capsicum Chinense, come tutti gli Habanero, e è piuttosto simile a un Habanero tradizionale in forma e piccantezza, ma è marrone a maturazione.
Banana Sweet - Il dolce
Un peperoncino Annuum completamente dolce, con frutti piuttosto grandi e precoci, di un colore giallo chiaro a maturazione. Da consumare crudi o saltati.
Chili de Onza - Il ricercato
Un peperoncino Annuum dalla forma di un piccolo peperone, marrone a maturazione, piccante e con sentore di liquirizia... non incuriosisce anche voi?
Ethiopian Brown Berbere - L'esotico
Una varietà Annuum dall'Etiopia, che porta il nome della (o forse da il nome alla) famosa miscela di spezie piccante, tipica della cucina locale. Si tratta di un peperoncino mediamente piccante, rosso scuro a maturazione.
Frida Black - Il misterioso
Ho scelto questo peperoncino per il nome, senza conoscerlo. Non so di che specie sia, anche se la giovane pianta mostra già l'aspetto di un Annuum. Come vedete dalla foto i cotiledoni erano color porpora, ma le foglie vere sono verde brillante. Scopriremo insieme che peperoncini produrrà.
Bode Orange - L'ornamentale
Avendo già scelto tanti peperoncini scuri, tra gli ornamentali ne ho selezionato uno i cui frutti matureranno fino a un arancione brillante, è un Chinense dall'aspetto compatto e con frutti piccanti, piccoli e rotondi.
Aji Pineapple - Il fruttato
Un peperoncino della specie Baccatum, quindi croccante e aromatico, dai frutti che maturano fino a diventare di un giallo dorato.
La storia continua negli articoli:
Peperoncini in crescita e trapianto
I peperoncini dopo il trapianto
I peperoncini mostrano i primi frutti
Scopriamo i peperoncini non troppo famosi
Due anni fa:
Febbraio in giardino: curare le talee autunnali
|