Ricette dal mondo: il cheese toast
Cucina dal mondo alle erbe e spezie
03 ottobre 2016
Il cheese toast ovvero toast al formaggio è una ricetta di toast diversa dal solito, diffusa per lo più negli Stati Uniti, Canada e paesi anglosassoni.
Il toast deve avere ovviamente una farcitura che preveda del formaggio fuso, ma la caratteristica principale è la tostatura: le fette di pane vengono imburrate all'esterno, quindi tostate in padella da ambo i lati.
Si possono creare cheese toast di ogni tipo, a partire dal classico con prosciutto, fino a sbizzarrirsi con ingredienti di vario genere.
Ecco tre suggerimenti per la preparazione di un perfetto cheese toast.
1. Il formaggio
Il formaggio è una componente fondamentale del cheese toast, deve essere completamente fuso e avvolgere tutti gli altri ingredienti. Scegliere un buon formaggio a pasta morbida, e tagliarlo a scaglie molto sottili, o usare una grattugia a grana larga. Ovviamente evitate le sottilette, preferendo formaggi gustosi e di buona qualità.
E' possibile usare combinazioni di formaggi diversi, aggiungendo anche pezzetti di formaggi fermentati o erborinati, scaglie di parmigiano o di altri formaggi a pasta dura.
Sono da evitare formaggi che non si sciolgono come feta e quartirolo, a meno di unire con altro tipo di formaggio facile a fondersi.
Nell'articolo quali erbe aromatiche per... i formaggi trovate un elenco di accostamenti di erbe e spezie per vari tipi di formaggio.
2. Gli altri ingredienti
Scegliete ingredienti che si accostino bene tra loro, evitando verdure fresche come lattuga e pomodoro che non si prestano bene al processo di tostatura in padella, o ingredienti troppo oleosi o liquidi.
Perfetti i legumi cotti ben sgocciolati, vari tipi di salumi e affettati, salse molto dense, verdure cotte o fritte in precedenza, vari tipi di erbe aromatiche e spezie.
3. Il tempo
Il cheese toast è purtroppo esigente in termini di tempistica: va farcito, imburrato e quindi tostato per 1-2 minuti per lato, quindi servito immediatamente, con il formaggio ancora caldo e filante.
Non è quindi adatto a situazioni con molti invitati o diverse portate, mentre è perfetto per una saporita cenetta familiare, in coppia o anche per coccolarsi un po' durante un veloce pranzo da soli.
Ricette di cheese toast
Come detto prima, è possibile sbizzarrirsi a personalizzare in mille modi il proprio cheese toast, scegliendo ingredienti di stagione e accostandovi il formaggio adatto, o lasciandosi ispirare dagli ingredienti della vostra pizza preferita, o anche pasta o altre ricette.
Un cheese toast alla carbonara? Guanciale rosolato, uovo strapazzato (non è possibile usarlo crudo) e un formaggio gustoso e filante a vostra scelta. Con mozzarella, funghi e frutti di mare già cotti diventa mare e monti... la fantasia non ha limiti.
Il morbido e saporito avocato è una farcitura perfetta: il Cheese toast all'avocado e cumino è resi un po' rustico dall'utilizzo del pane integrale, e farcito con avocado, provolone dolce e semi di cumino.
Anche salse molto dense sono perfette per i cheese toast, provate a preparare un guacamole aromatico con basilico, erba cipollina e altre erbe, e a farcirvi il Cheese toast con guacamole alle erbe, ricco di filante edamer e mozzarella.
Per un tocco tex-mex il cheese toast alla messicana è farcito con crema di peperone arrosto, bacon, fagioli, provola dolce e timo.
French toast
Un'altra idea per preparare in padella toast diversi dal solito è il french toast: le fette di pane sono passate in una pastella di uovo e latte, quindi fritte nel burro o nell'olio.
Si possono usare fette di pane bianco avanzato dal giorno prima, pane in cassetta o anche pane rustico tagliato a fette sottili.
Il limite è come sempre la fantasia: è possibile friggere le fette da un lato solo e prevedere una farcitura di prosciutto e formaggio, o friggerle da entrambe i lati e spolverizzarle con aromi e formaggio a scaglie dopo la frittura.
Un esempio classico sono i French toast alle erbe aromatiche, fette di baguette passate in una pastella aromatizzata con erbe aromatiche di tipo mediterraneo.
Molto simili sono i crostini speziati pubblicati su Il Meglio in Cucina, una ricetta marocchina di crostini dolci, aromatizzati con cannella e noce moscata.
Un anno fa: Erbe aromatiche per ogni occasione
Due anni fa: Aromatiche e ornamentali: il timo serpillo
Sei anni fa: Ottobre in giardino e in terrazzo
Sette anni fa: Conservare la paprika e Pane di miglio al basilico
Otto anni fa: Pesce marinato con lemon pepper e Piove sulla menta
|