Novembre in terrazzo: i lavori autunnali

Coltivare in balcone e in terrazzo
11 novembre 2013


E' un autunno particolarmente mite e assolato, alcune piante estive hanno prolungato la loro produzione e anche molte piante da semina autunnale sono già produttive.

CipollottiHo seminato delle cipolline primaverili adatte alla coltivazione autunnale, e dopo un mese e mezzo dalla semina ho aggiunto del terriccio al contenitore per l'imbianchimento, come spiegato nell'articolo Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti.

Il primo rabbocco è il più critico, perchè bisogna fare attenzione a non schiacciare le giovani piante mentre si aggiunge il terriccio. Ne aggiungerò altro tra qualche mese, quando le cipolline saranno più sviluppate, fino a riempire il contenitore.


Prezzemolo HambergTra le semine autunnali vi è anche un nuovo esperimento, il prezzemolo Hamberg, una varietà coltivata soprattutto per la sua radice.
Ciò nonostante le larghe foglie del prezzemolo Hamberg sono molto aromatiche, e si usano come il prezzemolo comune.

Maggiori informazioni dalla semina al raccolto di questa particolarissima pianta: Il prezzemolo da radice.


Farinello magentaIl farinello amaranto (o magenta) seminato la primavera scorsa si è rivelato a comportamento infestante, e l'ho lasciato crescere in alcuni contenitori inutilizzati, per preparare nuovamente la salsa tex-mex piccante.


Ravanello Pink CelebrationHo già terminato il raccolto dei ravanelli seminati a Settembre, e ho scelto delle varietà da seminare nuovamente per un prossimo raccolto invernale, primo tra tutti il ravanello Pink Celebration, una varietà precoce di colore rosa intenso.
Maggiori informazioni: Ravanelli da scoprire.


LavandaLa mia piccola pianta di lavanda è fiorita nuovamente è ha dato un altro piccolo raccolto.

Trovate informazioni sulla lavanda dalla semina all'utilizzo in cucina nell'articolo Aromatiche e ornamentali: la lavanda.

Con il clima favorevole, sto continuando a raccogliere anche maggiorana, erba cipollina e perfino alcune foglie di basilico e di basilico cannella.



Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti
Un anno fa: Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti

Due anni fa: Risotto alla trevisana e salvia

Tre anni fa: Frittelle di ortiche e lenticchie
Potrebbe interessarvi...

Novembre in terrazzo: il raccolto


Coltivare in balcone e in terrazzo
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Corinoli (Macerone)
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana