Novembre in terrazzo: il raccolto

Coltivare in balcone e in terrazzo
18 novembre 2012


Si avvicina l'inverno e le belle giornate diminuiscono. Tra le piante estive sono rimaste produttive solo tutte le varietà di basilico, l'aglio cinese, i peperoni e i peperoncini, mentre ravanelli e erbe seminate in autunno sono già pronte da raccogliere.

Peperoncini

Le piante estive


I peperoncini hanno in genere una seconda fioritura a fine estate: in questo autunno particolarmente caldo moltissimi fiori sono allegati e la produzione autunnale è stata molto abbondante.
I peperoncini autunnali sono ormai quasi tutti maturi, anche se spesso più piccoli e meno piccanti di quelli estivi. Nella foto dei peperoni Cheese e i peperoncini dolci Jimmy Nardello e Jalapeno Tam: queste due varietà si sono rivelate sorprendenti, le ho usate in numerose ricette e conto di coltivarle anche l'anno prossimo.


Libere dai peperoncini, molte piante iniziano una terza fioritura: se le temperature lo consentono, questi fiori allegheranno per produrre pochi, graditissimi peperoncini che matureranno molto lentamente, per essere pronti tra Gennaio e Febbraio.

BasilicoTutte le varietà di basilico approfittando delle belle giornate continuano a produrre foglie piuttosto grandi, soprattutto il basilico cannella, una cultivar che non manca mai dal mio erbario.
All'ultimo raccolto ho aggiunto qualche foglia di aglio cinese, cipolletta rossa e salvia coccinea per avere una leggera variante del pesto senza aglio, da surgelare per l'inverno.


Crescione di terra

Le piante autunnali


Tra le nuove piante che sto provando questo autunno c'è il crescione di terra, detto anche crescione americano e erba di Santa Barbara vernale. Anche se ha aspetto differente presenta tutte le caratteristiche del solito crescione dei giardini, che non manca mai dalle mie coltivazioni autunnali.
Il crescione di terra è una pianta precoce, pronta da raccogliere a poche settimane dalla semina, con il caratteristico gusto fresco e pungente del crescione. Si consuma crudo e è un perfetto contrasto per cibi ricchi come salmone affumicato, uova, insaccati.

Il crescione di terra
Ricette con il crescione

Sono già da raccogliere anche tutte le altre aromatiche seminate a Settembre: aneto, coriandolo, crescione, erba stella, prezzemolo, cerfoglio.


Senape indianaLa senape a foglia larga, detta anche senape indiana, sta producendo foglie degne del suo nome, lunghe più di 30 cm.
Una curiosità che non avevo notato gli altri anni: la parte verde delle foglie ha un gusto leggermente agro, simile al crescione, ma man mano che ci si avvicina al gambo la componente pungente cresce in intensità. Certi gambi sono risultati estremamente piccanti, con un gusto che ricorda il wasabi.

Recensioni su questa e altre varietà di senape nell'articolo senape da seme e da foglie.


RavanelliIn terrazzo sono pronti anche i primi ravanelli, freschissimi e molto gustosi, tutti da sgranocchiare.

In alto il ramolaccio China Rose, dalla forma allungata e un curioso retrogusto pungente che sorprende il palato.

I ravanelli French Breakfast, a sinistra, piccoli e dalla punta bianca sono una varietà precoce e non troppo pungente.

Provo ogni anno nuovi ravanelli ma il mio preferito rimane sempre il ravanello anguria (watermelon), che affettato ha i colori di un anguria matura. E' l'unico con un gusto realmente dolce, quasi fruttato, oltre alla componente pungente classica dei ravanelli.

Recensioni e foto di questi e molti altri ravanelli nell'articolo ravanelli da scoprire.



Ravanello Watermelon (anguria)
Due anni fa: Ravanello Watermelon (anguria)

Tre anni fa: Il coriandolo in autunno
Potrebbe interessarvi...

Peperoncini spagnoli


Peperoncini nel mondo
Novembre in terrazzo: Tempo di riposo


Coltivare in balcone e in terrazzo
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di zafferano
I fiori che non vi aspettate
Da alcuni anni ormai coltivo un piccolo contenitore di zafferano, che ogni autunno si riempe di gradevoli fiori violetti, con all'interno i preziosi stigmi. ...

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

La foto di oggi:

Corinoli (Macerone)
Tutti gli articoli

In evidenza

La maggiorana