Novembre in terrazzo: il raccolto
Coltivare in balcone e in terrazzo
18 novembre 2012
Si avvicina l'inverno e le belle giornate diminuiscono. Tra le piante estive sono rimaste produttive solo tutte le varietà di basilico, l'aglio cinese, i peperoni e i peperoncini, mentre ravanelli e erbe seminate in autunno sono già pronte da raccogliere.
Le piante estive
I peperoncini hanno in genere una seconda fioritura a fine estate: in questo autunno particolarmente caldo moltissimi fiori sono allegati e la produzione autunnale è stata molto abbondante.
I peperoncini autunnali sono ormai quasi tutti maturi, anche se spesso più piccoli e meno piccanti di quelli estivi. Nella foto dei peperoni Cheese e i peperoncini dolci Jimmy Nardello e Jalapeno Tam: queste due varietà si sono rivelate sorprendenti, le ho usate in numerose ricette e conto di coltivarle anche l'anno prossimo.
Libere dai peperoncini, molte piante iniziano una terza fioritura: se le temperature lo consentono, questi fiori allegheranno per produrre pochi, graditissimi peperoncini che matureranno molto lentamente, per essere pronti tra Gennaio e Febbraio.
Tutte le varietà di basilico approfittando delle belle giornate continuano a produrre foglie piuttosto grandi, soprattutto il basilico cannella, una cultivar che non manca mai dal mio erbario.
All'ultimo raccolto ho aggiunto qualche foglia di aglio cinese, cipolletta rossa e salvia coccinea per avere una leggera variante del pesto senza aglio, da surgelare per l'inverno.
Le piante autunnali
Tra le nuove piante che sto provando questo autunno c'è il crescione di terra, detto anche crescione americano e erba di Santa Barbara vernale. Anche se ha aspetto differente presenta tutte le caratteristiche del solito crescione dei giardini, che non manca mai dalle mie coltivazioni autunnali.
Il crescione di terra è una pianta precoce, pronta da raccogliere a poche settimane dalla semina, con il caratteristico gusto fresco e pungente del crescione. Si consuma crudo e è un perfetto contrasto per cibi ricchi come salmone affumicato, uova, insaccati.
Il crescione di terra
Ricette con il crescione
Sono già da raccogliere anche tutte le altre aromatiche seminate a Settembre: aneto, coriandolo, crescione, erba stella, prezzemolo, cerfoglio.
La senape a foglia larga, detta anche senape indiana, sta producendo foglie degne del suo nome, lunghe più di 30 cm.
Una curiosità che non avevo notato gli altri anni: la parte verde delle foglie ha un gusto leggermente agro, simile al crescione, ma man mano che ci si avvicina al gambo la componente pungente cresce in intensità. Certi gambi sono risultati estremamente piccanti, con un gusto che ricorda il wasabi.
Recensioni su questa e altre varietà di senape nell'articolo senape da seme e da foglie.
In terrazzo sono pronti anche i primi ravanelli, freschissimi e molto gustosi, tutti da sgranocchiare.
In alto il ramolaccio China Rose, dalla forma allungata e un curioso retrogusto pungente che sorprende il palato.
I ravanelli French Breakfast, a sinistra, piccoli e dalla punta bianca sono una varietà precoce e non troppo pungente.
Provo ogni anno nuovi ravanelli ma il mio preferito rimane sempre il ravanello anguria (watermelon), che affettato ha i colori di un anguria matura. E' l'unico con un gusto realmente dolce, quasi fruttato, oltre alla componente pungente classica dei ravanelli.
Recensioni e foto di questi e molti altri ravanelli nell'articolo ravanelli da scoprire.
Due anni fa: Ravanello Watermelon (anguria)
Tre anni fa: Il coriandolo in autunno
|