Ricetta: Polvere nera piccante
Chili Pepper Files
17 ottobre 2011
Esistono numerose varietà scure di peperoncino, molto amate dagli appassionati. Per lo più si tratta di peperoncini ornamentali che nascono neri o viola per diventare comunque rossi a maturazione, ma vi sono anche diverse varietà scure, in genere marrone o nero violacee a maturazione, caratterizzate da una piccantezza medio bassa e un gusto particolarmente aromatico.
Uno dei peperoncini scuri più diffusi è il Chilhuacle Negro, con una forma a goccia, che nasce verde cupo per diventare marrone molto scuro a maturazione.
Nell'immagine vedete a confronto due peperoncini di varietà Chilhuacle non ancora maturi: a sinistra il Chilhuacle Negro, più grande e verde scuro, a destra il Chilhuacle Rojo, più piccolo e piccante, che diventa rosso a maturazione.
Il Chilhuacle Negro ha pareti sottili e aromatiche, e è perfetto da essiccare.
Polvere nera piccante
Raccogliere i peperoncini scuri, privarli del picciolo e dei semi e tagliarli in quarti, quindi essiccare in luogo asciutto e ventilato.
E' possibile usare l'essiccatore ma non necessario, perchè la loro polpa è abbastanza sottile.
Una volta essiccati, i peperoncini si possono conservare anche interi. In tal caso possono essere utilizzati dopo essere fatti rinvenire in acqua calda per alcuni minuti.
Per ottenere la polvere è sufficiente tritare fino a ottenere la consistenza desiderata.
Per ottenere la polvere nera è possibile utilizzare anche altri tipi di peperoncino, tutti caratterizzati da colore scuro a maturazione e aroma particolare: molto consigliati i Pasilla Bajio dal gusto leggermente affumicato e i Chili de Onza, dal retrogusto di liquirizia.
Il Chilhuacle Negro è un peperoncino della specie Annuum, di origine messicana, che produce frutti poco piccanti, marrone scuro a maturazione.
Chilhuacle Negro (Capsicum Annuum)
Piccantezza: Saporito
Sapore/profumo: Aromatico e affumicato
Spessore pareti: Sottili
Produttività pianta: Media
Numero semi per frutto: Normali
Lunghezza frutto: 7 - 8 cm
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 10 g
Altezza pianta: 70 cm
Colori frutto da nascita a maturazione: Dal verde scuro al marrone.
Perchè coltivarlo?:
Per raccogliere numerosi frutti diversi dal solito, con un aroma sorprendente da usare su numerose ricette messicane, salse e condimenti di ogni genere, oltre che per preparare la polvere scura.
Note:
Per il loro gusto particolare, i Chilhuacle Negro si prestano anche a essere usati freschi, da soli o in combinazione con altri peperoncini per la preparazione di salse piccanti.
Database peperoncini: Chili Pepper Files
Chilhuacle Negro Photo Gallery
Due anni fa: Polvere piccante aromatica
Quattro anni fa: Peperoncini: un nuovo hobby
|