Aprile in terrazzo: trapianti e raccolti

Coltivare in balcone e in terrazzo
19 aprile 2010


A Aprile i primi raccolti iniziano a riempire di soddisfazione, e la maggior parte del lavoro consiste nel trapiantare le piante a dimora.

Trapianto pomodoroIn terrazzo potete coltivare con ottimi risultati pomodori, peperoni, peperoncini, melanzane.
Ad Aprile trapiantate le piante con pane di terra e installate i tutori, anche se al momento non sono ancora necessari.
Maggiori dettagli nell'articolo coltivare i pomodori in balcone e in terrazzo.


Papalo e QuilquinaTutte le erbe aromatiche coltivabili in vaso sono perfette per il nostro terrazzo.
Quest'anno sto provando qualche novità come queste due piante, al momento piuttosto simili, il papalo (Porophyllum coloratum) e il quilquiña o coriandolo boliviano (Porophyllum ruderale).

Ricette con Papalo e Quilquiña


Pak Choi e SpinaciAnche le verdure a foglia danno ottimi risultati in contenitore, come il pak choi (a sinistra), seminato direttamente a dimora il mese precedente e gli spinaci (a destra) trapiantati due settimane fa e già pronti per un primo raccolto di foglie tenere da consumare in insalata.


Pak ChoiHo scelto il Pak Choi di varietà nana per la coltivazione in terrazzo: le foglie sono rotonde della dimensione di 12-15 cm e si possono consumare crude quando tenere, o cotte (saltate o in aggiunta a zuppe, minestroni e risotti).

Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul pak choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.


Ravanello BurroI ravanelli sono molto comodi da coltivare in terrazzo: dalla semina al raccolto sono sufficienti 60-70 giorni, o pochi in più per varietà tardive o per semine effettuate nei mesi invernali.
Si possono seminare quasi tutto l'anno, alternando varietà invernali e varietà estive, tondi o lunghi, dolci o piccanti, a seconda dei vostri gusti.
Nelle foto il raccolto di ravanelli seminati a febbraio: il ravanello burro, un ravanello classico, rotondo e gustoso, tra le varietà più precoci.


Ravanello Candela di FuocoIl Candela Di Fuoco è un ravanello lungo, dall'esterno rosso e interno rosato, molto saporito.


Ramolaccio Winter BlackIl ramolaccio Winter Black è simile al ravanello, da raccolti gigante con esterno nero e interno bianco, con un gusto molto pungente.


CompostareCosa fare con le enormi foglie di ravanello e ramolaccio?
E' possibile usare le più tenere nelle ricette: Frittata con foglie di ravanello e aglio cinese e Zuppa di foglie di ravanello.

Le foglie esterne più ruvide o quelle di qualità spinosa (come il Winter Black) invece potranno essere compostate, come visto in dettaglio nell'articolo compostare nei vasi.



Spaghetti saltati con verdure e aglio NiraUn anno fa:

Spaghetti saltati con verdure e aglio Nira
Potrebbe interessarvi...

Maggio in terrazzo: raccogliere le erbe aromatiche


Coltivare in balcone e in terrazzo
Febbraio in terrazzo: Preparare i contenitori


Coltivare in balcone e in terrazzo


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Petali di calendula
Tutti gli articoli