(Ita) Cartamo, fieno greco e altre nuove nate

February 25, 2008


E' difficile non cedere alla febbre della semina: c'è sempre qualcosa di nuovo che si desiderava provare, o che non si conosceva finché un amico gentile non ha donato dei semi...
Ecco alcuni dei miei nuovi arrivi 2008, spezie e erbe aromatiche che sto coltivando per il primo anno e di cui ammetto di sapere poco o nulla.

CartamoDue piantine di cartamo di pochi giorni, in semenziera. Il cartamo è un colorante naturale, e può essere usato nelle ricette come sostitutivo dello zafferano.


Fieno grecoUna piantina di fieno greco (o trigonella) seminata a dicembre e già esposta all'aperto. Conto di usare i semi per la cucina indiana, ma anche in miscele per tisane.

Potrebbe interessarvi Coltivare il fieno greco


MirrideDue neonate piantine di mirride (o finocchiella). A quanto pare ogni parte di questa pianta è commestibile, dalla radice ai semi e alle foglie, con svariatissimi usi.


Va bene, queste ultime due non sono affatto erbe aromatiche, ma le sto coltivando con lo stesso entusiasmo, quindi permettetemi la digressione.

Carota giallaQuesta è una piantina di carota gialla che aspetta di essere trapiantata in orto.

L'esperienza delle carote di differenti colori è descritta nell'articolo carote colorate.


Ravanello BurroQuesto invece è un ravanello Burro appena nato.

Questa e numerose varietà di ravanello nell'articolo ravanelli da scoprire.



SeminaPotrebbe interessarvi:

Semina protetta di erbe aromatiche e spezie con informazioni dettagliate su ciascuna pianta, confronto tra metodi diversi e altri suggerimenti.


Your comment

 


Please prove that you are not a robot.
Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco

...

Rocket flower
The surprising flowers
Spring is coming and my Esmee rocket is blooming. It has big, white flowers, and I let them on the plant to harvest the seeds. Many other vegetables and aromatic herbs are...

(Ita) Ricetta: Zuppa di cozze al crescione

...

Pink peppercorn
Spices close up
Pink peppercorns are dried fruits of the Peruvian peppertree (Shinus molle). It is also called false pepper or Californian pepper tree, and it's not related with the black pepper...

(Ita) Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino

...

Today's picture:

Lovage
Site Archive